Alcares Inserito: 28 ottobre 2013 Segnala Inserito: 28 ottobre 2013 Salve a tutti, sono in fase di adeguamento di un impianto casalingo e sto portando corrugati in giardino per l'illuminazione e per l'impianto citofonico. Molti dei semplici citofoni presentano il collegamento per 2 fili, e suppongo questo significhi che non prevedono messa a terra. Volendo evitare di folgorare il citofono in caso, ad esempio, di fulmini che colpiscano il cancello (la casa è in aperta campagna), come mi consigliate di ovviare? Grazie in anticipo.
vinlo Inserita: 28 ottobre 2013 Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 Per la protezione da sovratensione esistono gli scaricatori. In caso di fulminazione diretta, non c'è protezione che regga.
Alcares Inserita: 28 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 Per la protezione da sovratensione esistono gli scaricatori. In caso di fulminazione diretta, non c'è protezione che regga. Grazie Vinlo. Ergo, pure se predispongo la messa a terra del cancello, se un fulmine lo coglie in pieno non serve a nulla? Per capire: se il cancello è collegato alla corrente per l'apertura da pulsante con tasto da citofono da dentro casa, in caso di folgorazione mi gioco "solo" il citofono dentro casa? Oppure rischiano anche eventuali luci e/o utenze che condividono con quei cavi la stessa scatola di derivazione?
Omissam74 Inserita: 28 ottobre 2013 Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 secondo me la messa a terra sul cancello non fa altro che attirare i fulmini, idem il citofono
Maurizio Colombi Inserita: 28 ottobre 2013 Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 In caso di fulminazione diretta, non c'è protezione che regga. Che vuol dire: "Se un fulmine ti prende nel cancello, puoi accendere un cero grosso come una casa........se ti si fulminano solo il cancello ed il citofono! "
Alcares Inserita: 29 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 Ragazzi io non voglio fare del mio cancello un acchiappa-fulmini. Voglio limitare al massimo i danni in caso ciò accada; ma è uno scrupolo estremo, perchè in tantissimi anni non credo sia mai successo, suppongo me ne sarei accorto perchè il cancello ne avrebbe portati i segni. Archimede, al momento il cancello è ad apertura manuale, quindi non esiste alcun collegamento elettrico. A breve ci sarà un citofono sul muro su cui è installato il cancello stesso, quindi non diettamente sulla struttura in ferro, ma mezzo metro più in là. In futuro remoto ci sarà un'apertura motorizzata, mentre in futuro prossimo un'apertura elettrica sulla sola parte pedonale. Rientrerebbe nella classe da te definita?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora