Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Comunicazione Cpu 224


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, oggi modificando il programma di un plc ho per errore cambiato la velocità della porta di comunicazione della cpu, nel progetto originale era 9.6 e ora 187.5, il problema è che la cpu in oggetto ha solo una porta di comunicazione alla quale è collegato un pannello operatore (del quale non ho il sw) e i due non comunicano più..ho provato a fare il procedimento inverso ma mi viene fuori un errore perché in MPI non posso impostare 9.6

Come posso ripristinare la velocità iniziale...

Grazie

Mirko


Inserita:

Dimenticavo, come cavo di trasferimento uso un USB MPI adapter...

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

zanellatofabio
Inserita:

Il plc s7-200 usa come protocollo di comunicazione il PPI ( si può impostare da 9.6 a 187.5 k )

L' MPI è per il plc s7-300 ( funziona normalmente a 187.5 k e non accetta il 9.6 )

per settare la velocità di comunicazione del plc vai nella scheda "blocco di sistema" poi in "porte di comunicazione" e trovi il baud rate .

Trasferisci sul plc col tasto carica nella cpu e assicurati che ci sia il flag spuntato su "blocco di sistema" .

Come tu riesca a comunicare in MPI col 200 non lo sò proprio ... io ho sempre usato il PPI e mi risulta che l' MPI si per il 300 .

Ciao

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Se è solo l'HMI a non comunicare più con la CPU, mentre tu riesci a comunicare con il pc >PLC, imposta nuovamente la vecchia velocità con il microwin. Se il software nella CPU è predisposto per utilizzare la porta di comunicazione in freeport, metti in stop la CPU.

Infine, ricordo che esiste un software proprio di casa siemens, ma ora non ricordo il nome, che permette di resettare la porta di comunicazione delle CPU della serie 200, alle impostazioni di default senza toccare il software nella CPU.

Come tu riesca a comunicare in MPI col 200 non lo sò proprio ... io ho sempre usato il PPI
:thumb_yello: Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Il fatto %u0117 che se imposto 9.6k non me lo fa caricare perché dice velocità non supportata. Io solitamente quando imposto la porta della cpu a 187.5 poi in interfaccia s7 imposto pc adapter MPI a 187.5 e mi funziona, solo che in questo caso il pannello non comunica più (ovviamente) :-(

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Giuseppe Signorella
Inserita:
Il fatto %u0117 che se imposto 9.6k non me lo fa caricare perché dice velocità non supportata.

Ma chi ti da questo messaggio di errore?

Microwin?

Io solitamente quando imposto la porta della cpu a 187.5 poi in interfaccia s7 imposto pc adapter MPI a 187.5 e mi funziona,

Ma quando la imposti a questà velocità? (La CPU) e che cavo utilizzi per impostare la CPU a questà velocità? MPI?

Ma il cavo PPI non lo Hai? Mi sa che l'unica soluzione per reimpostare la CPU a 9,6 è quella di acquistare il cavo PPI.

Inserita:

Si, se imposto 9.6K nella velocita della porta, quando faccio per caricare i dati di sistema mi da l'errore, invece se imposto 19.2 me lo farebbe caricare.

Io attualmente nelle impostazioni interfaccia pg/pc ho interfaccia mpi adapter a 187.5K ma quando mi collego la prima volta la imposto in PPI adapter a 9.6K (per poter cambiare la porta della cpu).

Il cavo PPI ce l'ho, difatti lunedi volevo provare con quello..

Inserita: (modificato)
ricordo che esiste un software proprio di casa siemens, ma ora non ricordo il nome, che permette di resettare la porta di comunicazione delle CPU della serie 200, alle impostazioni di default senza toccare il software nella CPU.

Probabilmente intendi WIPEOUT.EXE, un file di applicazione DOS che permette di resettare il sistema S7-200 sulle preimpostazioni di fabbrica. Questo programma è molto utile quando si ha a che fare con un indirizzo o un baudrate sconosciuto e non si può comunicare con sistema tramite STEP 7-Micro/Win. Se ho capito bene, invece, il caso del nostro amico è diverso: lui riesce a comunicare con la cpu ma questa non scambia più dati con il OP.

Modificato: da busanela
Inserita:

Esatto busanela, io se nelle impostazioni pg/pc imposto la mia velocità a 187.5 comunico ma l'op no, e non riesco a ripristinare la porta a 9.6k

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)
WIPEOUT.EXE,

Si mi sembra che sia questo, è da tanto che non uso un S7 200 e tanto meno rarissime volte ho avuto necessità di resettare la comunicazione.

io se nelle impostazioni pg/pc imposto la mia velocità a 187.5 comunico ma l'op no, e non riesco a ripristinare la porta a 9.6k

Si, ma questo si era compreso perchè se la CPU l'hai impostata a 187.5K e l'OP a 9,6 è ovvio che non comunicano più tra loro.

Ora il tuo problema è che utilizzando un cavo MPI il software non ti fa cambiare velocità di comunicazione.

Credo che l'unica soluzione è quella ho di utilizzare ho un cavo PPI, oppure il software di sopra per resettare la comunicazione, in questo secondo caso, resetti la comunicazione a 9,6K con nodo n° 2 e quindi ripristini la comunicazione con l'OP, ma poi non comunichi piu con il PC mediante adattatore MPI.

L'unica cosa a cui devi fare attenzione, se viene cancellato anche l'OB1

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Se provassi a impostare la velocità della porta a 19.2k (visto che me la fa caricare) poi, in impostazioni pg/ pc metto pc adapter ppi a 19.2k, dovrei riuscire a collegarmi e di conseguenza ripristinare la cpu a 9.6k che a quel punto dovrebbe essere supportata....potrebbe andare o è una vaccata??

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Inserita:

Ho provato a fare quanto scritto sopra e sono riuscito a ripristinare la porta a 9.6K con conseguente funzionamento dell'op..

Grazie mille a tutti per le risposte

Ciao e buona giornata

Mirko

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...