Gaedom Inserito: 28 ottobre 2013 Segnala Inserito: 28 ottobre 2013 (modificato) Buongiorno a tutti. Possiedo un vecchio ricevitore Sky Pace DS230NS da riparare che la stessa azienda non vuole più indietro perché troppo datato (ed anche pagato fior di quattrini). Un anno fa, l'apparecchio smise di funzionare spegnendosi completamente (mi era stato riferito che aveva iniziato a fumare, sicuramente dal lato alimentazione) ed adesso, avendo avuto un pò di tempo per controllare, ho notato che due condensatori elettrolitici erano rialzati, segno evidente che qualcosa in tensione non era più la stessa, pertanto mi sono adoperato a sostituire tutti gli stessi, sia dal lato alimentazione che quelli sparsi nella piastra madre fino al settore TUNER, in modo da non aver altri problemi in seguito (anche se non presentavano segni di cedimento ho preferito cambiarli vista l'antichità di tale apparecchio e l'essere sempre rimasto in stand-by la notte per diversi anni). I condensatori ammalorati in questione erano due; il C2510 (o il C2520, non ricordo dei due ma, comunque, uno di questi) ed il C2503; i primi due posseggono il valore di 470 micro / 10 V mentre il C2503 possiede 10 micro / 450 V. Dopo aver sostituito tutti i componenti, l'ho acceso per provarlo e l'apparecchio ha risposto prontamente con la spia d'accensione in bella vista così come il software perfettamente funzionante, anche nell'entrare nel menù e nei vari sottomenù. Dopo circa 10 minuti di prove, tutto ad un tratto ho visto sollevarsi fumo dalla zona di alimentazione, in special modo dal condensatore C2503 (che è uno dei tre messi uno accanto all'altro in questa zona, tutti con lo stesso valore ovvero 10 micro / 450 V), ed ho scollegato subito il cavo di alimentazione dalla presa. Ovviamente il componente era molto caldo e la parte superiore si è anche "bombata", segno che era in evidente stato di alterazione, causa sicuramente la tensione troppo eccessiva in arrivo. A questo punto da dove partire per operare a trovare l'altro guasto??? Considerate che tutti gli altri presenti e sostituiti totalmente non hanno presentato nessun segno di alterazione in testa in quei minuti di utilizzo in prova quindi presuppongo che il problema sia legato ad alimentazione alterata proveniente da qualche trasformatore li vicino o da altri componenti, sempre nello stesso settore d'alimentazione. Si riesce a trovare lo schema elettrico di questo apparecchio o è cosa difficile??? Modificato: 28 ottobre 2013 da Gaedom
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 ottobre 2013 Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 sicuro della polarità giusta? Capita a volte di distrarsi
Gaedom Inserita: 28 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 (modificato) Quando effettuavo i cambiamenti controllavo spesso le polarità anche perché, come riportato sulla piastra madre, sono evidenti i disegni con il simbolo della polarità quindi seguendo tali scritte, la possibilità di sbagliare è quasi nulla, sempre considerando che ho ricontrollato il tutto per almeno quattro volte a tappeto prima di riaccendere l'apparecchio. Se poi le scritte ingannano e bisogna saldarli all'opposto di ciò che è scritto, questo non m'è dato saperlo a meno che non mi facciate lumi in merito. Modificato: 28 ottobre 2013 da Gaedom
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 ottobre 2013 Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 (modificato) Se poi le scritte ingannano e bisogna saldarli all'opposto di ciò che è scritto, questo non m'è dato saperlo a meno che non mi facciate lumi in merito. purtroppo capita anche questo,ma non credo sia il tuo caso Se scalda due sono le cose,o è montato a rovescio o ci passa alternata Modificato: 28 ottobre 2013 da Riccardo Ottaviucci
Gaedom Inserita: 28 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 Per quanto riguarda l'essere montato a rovescio, ti posso assicurare che è perfettamente seguente alle polarità indicate nella piastra madre (il condensatore ha una certa grandezza ed il segno meno che si vede sulla sua superficie è proprio inserito nella zona dove non è disegnato tale segno ovvero v'è solo il simbolo + da un lato e che è il riferimento del lato positivo del condensatore ove non c'è scritto nulla). Certo, non mi stupirei se il montaggio fosse al contrario nonostante le diciture stampate sul circuito ma non credo che possa essere questo. A te il giudizio (più tardi farò delle foto per postarle qui).
sx3me Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 ciao, vedi che su alcuni decoder sky la serigrafia è proprio al contrario... ma visto che si tratta del condensatore di filtro dei 300V, come mi è parso capire, si fa presto a seguire le piste fino al ponte e verificare
Messaggi consigliati