Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ocx E Wincc, Lettura/scrittura Variabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ragazzi,

ho creato da me un ocx in VB6, di per se all'interno di Wincc lui funziona e fa tutto quel che deve fare (devo caricare e modificare dei file e poi salvarli) il mio problema è che vorrei avere una variabile in uscita dal mio OCX che possa leggere in Wincc per controllare se il file su cui ho lavorato è stato salvato oppure no.

Ho provato a impostare come PUBLIC una variabile all'interno dell'OCX, a questo punto dal vbscript di Wincc selezionando l'oggetto posso vedere questa variabile...ma quando provo ad assegarla ad una variabile interna di Wincc il Runtime va in crash.

SmartTags("Da_Salvare_OCX") = screen.ScreenItems("C28_10_P01_1").myvariable

Se invece nel Design Editor seleziono l'OCX, sotto Properties ->Misc trovo la mia variabile ma assegnando a "Dynamization" una variabile interna di Wincc il sistema non crasha ma comunque non vedo alcuna variazione. :wallbash:

Di default ci sono già delle "variabili" o "proprietà" dell'OCX che sono comuni a tutti gli oggetti in Wincc, tipo Height e Width che posso tranquillamente leggere e scrivere dal vbscript.

Quindi come devo fare per far riconoscere in modo corretto la mia variabile in Wincc?? Come dovrei definirla in VB6 per renderla riconoscibile e usabile?? :senzasperanza:

L'ocx è in vb6 e uso TIA V11 sp2 up3 con wincc advanced sp2 up3

Grazie in anticipo a tutti!!!