Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Parere Su Impianto Dual Split Appena Effettuato

Messaggi consigliati

Inserita:

Aldilà dei pareri personali ( e anche economici visto che c'è differenza di costo), dove anch'io preferisco quello da 1 mm. sul tubo da 0.8 c'è scritto idoneo per 407 e 410, è quindi il costruttore che lo garantisce................................

Inserita:

lo 0,8 di spessore è idoneo anche per il 410a e credo che sia quello più venduto..poi si diciamo che con quello da 1mm anche se stringi "per bene" le cartelle hai ampio margine per "spiattellare" la cartella prima che si assottigli troppo

Ma comunque lo 0,8 è robusto anche lui poi ognuno sceglie in base ai suoi criteri

Per i tubi elettrici vale quanto detto da chi mi ha preceduto non nascono per tenere l'acqua...poi ok il tubo l'acqua la tiene di sicuro...devi però poi trovare curve con l' oring che pure ci sono ma ce ne sono anche senza per cui ok in verticale si sono sempre usati i tubi da elettricista da una vita anche per scaricare condensa ma in caso di instalalzione orizzontale e poi visto che si farà il controsoffitto non mi sembra da censurare che abbia usato un tubo specifico per scarichi che l'acqua la tiene essendo il suo mestiere

Inserita: (modificato)

Mauro si fa prima a dire di aver visto una porcheria vera e propria,finisce la discussione e se la vedrà corbezzolo con l'installatore,è semplice ,secondo me è indifendibile,ha fatto solo danno,scoraggiando corbezzolo sull'installazione in canalina che alla fine bastava metterla di una misura doppia solo nel bagno con un impatto estetico decisamente migliore,infatti sembra che abbia bisogno proprio di una persona competente.

A parte il discorso dei tubi per l' elettricità che tengono in ogni caso alla grande se messi bene e con criterio,non è poi tanto diverso il discorso,in quelli elettrici acqua non deve proprio entrarne ed è qui la garanzia della tenuta ,facendo un discorso nello specifico allora i più adatti sono quelli per gli scarichi delle acque bianche,tanto non abbiamo pressioni o forze particolari create da cascata d'acqua.

Ho fatto quella precisazione prima perché sembrava dicessi che la misura di 32 mm equivaleva a pollice,tutto qui.

Per i tubi del gas a quanto pare è solo una valutazione personale(1mm) ed economica(0,8) ,fino a quando imprimono sull'isolante R407/R410.... chissenefrega. :lol:

Modificato: da simon1991
Inserita:

Non ho capito se era rivolta a me:

Per i tubi del gas a quanto pare è solo una valutazione personale(1mm) ed economica(0,8) ,fino a quando imprimono sull'isolante R407/R410.... chissenefrega. :lol:

perchè se così fosse non ho capito cosa intendi..........non è un discorso di chissenefrega, ma se io compro un qualsiasi prodotto con scriito per xxxx o per yyyy, portata xxx kg tenuta xxx kg, non usare per......ecc.ecc. io non sto a farmi problemi pensando se è veramente così, se il rpoduttore scrive una cosa od un'altra per me fa fede quello scritto, per la pompa del vuoto ad esempio, i produttori dicono di usare un olio specifico, quindi non faccio come qualcuno in questo forum che voleva usare l'olio per l'auto, mi compro l'olio adatto, sono sicuro che andrà bene e non è che spenderò molto di più, se sulle staffe per unità esterna ci scrivono portata max. 150 kg non mi interessa se magari può portarne 170, e la stessa cosa è per lo spessore dei tubi di rame, se il produttore ci scrive per r407 e r410 su quello da 0.8 mm per me va bene, perchè penso abbia fatto delle prove di tenuta a pressioni ben maggiori prima di certificare quello che commercializza, poi io sono libero di usare quello da 1 mm. se penso che sia meglio perchè posso stringere un pò di più i dadi delle cartelle, come sono libero di usare quello da 0.8 mm se faccio 1000 impianti all'anno e la differenza di costo diventa notevole

Inserita:

Ho deciso che rifaccio passare i tubi in alto e chiamero' qualcuno x allargare il buco esistente nel trave. L'installatore e' meglio che lo lascio perdere perche' puo' solo farmi altri danni. Poi ci pensero' io a sostituire le mattonelle danneggiate (fortunatamente sono mattonelle bianco lucido e di facile reperibilita') e a tappare i buchi che quel cane mi ha fatto. Sto contattando varie ditte di Cagliari per confrontare i preventivi, se qualcuno della zona ha consigli da darmi si faccia pure avanti. Certo che sono capitato davvero male.

Inserita:

per me fa fede quello scritto

il "chissenefrega" era riferito a questo ,hai la certificazione del produttore,giustamente perché spendere di più se va bene,il tuo pensiero è ineccepibile opazzo,diciamo però la verità...tra i due si prenderebbe da 1 mm, è solo la ragione economica a propendere per il 0,8...altri motivi non ne vedo sinceramente.

Quando dicevi di preferire tubo da 1 mm evidenziando la differenza economica con il 0,8 ,hai colto il ragionamento di ogni installatore,non volevo contraddire le tue parole,ognuno fa le sue valutazioni come giusto che sia.

Avevo un dubbio sulla tenuta delle cartelle a lungo termine,dalle vostre indicazioni invece ho constatato non fosse vero.

A volte queste discussioni possono servire a confermare o smentire un pensiero personale di chi interagisce,quindi GRAZIE! :smile:

Non sono d'accordo con Mauro quando dice che si cade sempre nella polemica,anzi..vedo l'impianto di corbezzolo trovando aberrante il lavoro dell'installatore, da li la discussione si fa interessante perché inizia il giro delle proprie opinioni.....altrimenti basta scrivere:

Amico fa schifo quella cosa....chiama un altro installatore....oppure...vai e prendilo a pugni,chiama un avvocato,buca le gomme del suo camion(non lo farei) :lol: etcc.. e tutto finisce li.

Sto contattando varie ditte di Cagliari per confrontare i preventivi

Corbezzolo aspetta un attimo Mauro, magari tramite un giro di conoscenze riesce a contattare qualcuno in gamba.

Inserita:

Ho deciso che rifaccio passare i tubi in alto e chiamero' qualcuno x allargare il buco esistente nel trave

Se il problema è la condensa con una pompa risolvi,per il buco potrebbe bastare un leggero allargamento se al posto di quel corrugato dove ha passato la linea elettrica si sostituisce con cavo FG7OR,anche un FROR va bene.

Frigorista modena
Inserita: (modificato)

Il problema dello spessore dei tubi è annoso, se diamo un'occhiata alle caratteristiche dei produttori di tubi, vedremmo che le pressioni di scoppio sono molto ma molto più alte di quelle raggiunte da un clima a 410, sia per il tubo più sottile che per quello più spesso, ma la discriminante com'è stato detto è sempre la cartella, punto debole di ogni impianto, mentre la brasatura a regola d'arte ovviamente è sicura contro lo scoppio al 100%.

Il vero problema in realtà è un altro, è che come tutte le macchine se non rispettano le direttive del costruttore e succede un incidente, i periti escono e se vedono che il tubo che è stato usato non è quello prescritto, vanno a prendere chi l'ha montato, tutto qui.

Quindi la discussione è sfuocata, perché magari la cartella col tubo più sottile non si rompe come quella fatta col tubo più spesso, ma se scoppiasse e refrigerante a 40 bar che ti arriva in faccia perché il tubo non è quello "obbligato", giustamente il colpevole deve pagare.

Modificato: da Frigorista modena
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Simon più che per il fatto economico dato che forse spendo per il tubo da 1mm 20 cent a metro in più è per il fattore malleabilità,spesso passiamo i fori stretti e dobbiamo girare a squadra da una parte o dall'altra e non abbiamo spazio per inserire piegatrici o troppe curve per mettere piegatrici a sonda e a mano libera il 0,8 si lavora meglio,per predisposizioni sono più che d'accordo con te per il millimetro.

Inserita:

leggo di allargamento del foro nel trave..occhio che effettivamente elementi strutturali non si possono forare specie con fori di grosso diametro senza una valutazione attenta da parte di personale "esperto"..io avevo detto se il foro già c'era allora si poteva pensare di usarlo se c'è da allargare il discorso è diverso

Inserita:

per il fattore malleabilità,spesso passiamo i fori stretti e dobbiamo girare a squadra da una parte o dall'altra e non abbiamo spazio per inserire piegatrici o troppe curve per mettere piegatrici a sonda e a mano libera il 0,8 si lavora meglio

Mauro questo è un valido motivo,il fine giustifica i mezzi. :thumb_yello:

leggo di allargamento del foro nel trave..occhio che effettivamente elementi strutturali non si possono forare specie con fori di grosso diametro senza una valutazione attenta da parte di personale "esperto"

Hai pienamente ragione Erikle,più che allargare direi di raschiare se sarà necessario e fattibile..dalla foto sembra di avere un foro più grande di 60 mm fatto con martello e scalpello o demolitore dalla sua forma...certo un po di difficoltà per la curva all'esterno per i 4 tubi...con un po di pazienza può farcela.

Ma vi siete accorti sotto quel 32 cos'ha messo nel finale all'esterno?

Oh jesus! :toobad:

Frigorista Carpi
Inserita:

Ma vi siete accorti sotto quel 32 cos'ha messo nel finale all'esterno?

Guaina di 16??

Inserita:

Eh si...sarei curioso di vedere la riduzione :D

Frigorista Carpi
Inserita:

Non mi sorprenderei se fosse una riduzione "a nastro isolante" .....

Eh si...sarei curioso di vedere la riduzione :D