robyelara Inserito: 28 ottobre 2013 Segnala Inserito: 28 ottobre 2013 Buongiorno a tutti, prosegue il mio viaggio dentro il mondo dell' S7 -300, ecco il mio problema : Devo comandare un Acs355(convertitore di frequenza ABB) con il suo apposito modulino. Ora una volta installato il file GSD e configurato la rete, grazie alla mia inesperienza mi sono inchiodato. E' solo un esercitazione, nulla di vitale. Sulla schermata Hardware sono comparsi gli indirizzi di ingresso e di uscita del DPslave. Come mi devo comportare? Vado a comandare l'ingresso corrispondente allo start(es: se gli ingressi del DPslave partono da E100.0, comando direttamente con la mia cpu E100.0) oppure devo fare diversamente? in parole povere devo accenderlo, stopparlo, comandarlo tramite un'analogica e rilevarne l'uscita.
Frank681 Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 Ciao Mi serve qualche delucidazione in piu' , nel tuo hw hai detto che sono stati assegnati degli indirizzi , io non conosco il modulo ABB ma uso inverter che assegnano gli indirizzi a delle word personalizzabili , col pulsante destro sul hw dp slave vedi se in proprieta hai possibilita di settare i telegrammi di scambio , verifico due cose poi ti do spero altre indicazioni.
Frank681 Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 Ciao Come supponevo , non so che software usi io uso purtroppo TIA , comunque è più o meno lo stesso , se tu vedi già gli indirizzi vuol dire che hai già scelto che PPO Type usare , selezionado il tuo modulo ( lo slave Dp ) e andando in proproetà dovresti avere la lista dei PZD , con questo manuale Manuale dal sito ABB e leggendo dovrai assegnare ad ogni singolo PZD il parametro che ti interessa , poi lo gestisci a programma , sia in ingresso che n uscita. ho appena finito di sviluppare una cosa simile per Inverter Toshiba sia DP che modbus spero di esserti satato utile..
robyelara Inserita: 30 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2013 Purtroppo ho grossi limiti, ho visto queste cose già al momento in cui vado a parametrizzare lo slave, ma cos'è il PZD e il PPO type? Grazie.
Frank681 Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Inserita: 30 ottobre 2013 Ciao il PPO Type x è in pratica quante word il tuo apparato scambia in DP Il PZDx è il punto WORD a cui associ il parametro che ti interessa ( devi leggerti il manuale ABB ) dal link nel programma poi a seconda di quello che scambi bei PZD(ogni PZD è una tua word Ingresso / Uscita) andrai a elaborare il tutto , importantissimo leggerti il manuale poi sentire anche assistenza ABB se riescono ad aiutarti.
robyelara Inserita: 30 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2013 Ok, credo di aver capito, in queste word ci sono i bit che servono a comandare l'ACS. Fino a venerdì non posso mettere mani, dopo con calma procedo e ti aggiorno, anche perché forse ho ricevuto troppe info, anche la questione degli SFC 14 e SFC15 vorrei chiarirla, grazie Frank
Frank681 Inserita: 31 ottobre 2013 Segnala Inserita: 31 ottobre 2013 Ok , se non sbaglio per sfc14 e sfc15 sono per inverter micromaster SIEMENS.
robyelara Inserita: 8 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2013 Ciao Frank, mi sono rimesso sulla questione dello slave, per ora non ho ancora fatto prove fisiche ma in compenso mi sto studiando i blocchi che regolano di fatto l'inverter dal sito ABB ho scaricato i file gds e i blocchi funzionali(FB500) da disarchiviare con step7, ho ancora dei dubbi. Ti aggiornerò prof se sei disponibile, bye.Volevo scrivere prox
robyelara Inserita: 18 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2013 Ciao, ho eseguito delle prove fisiche con gli sfc15-14, ho impostato sullo slave il PPO a 4 word. Finchi ci siamo, sulla programmazione hardware dello slave ( acs355) appaiono gli ing/out da 256 a 263. Ho capito anche come si fa ad indirizzare gli sfc. Quello che non ho capito: -i record sono quanti byte occupa la PPO scelta? - come faccio ad indirizzare le word di controllo e di stato? Su questa ultima domanda ho scelto che la prima word sia di controllo e la seconda di riferimento, ma come faccio ad indirizzarla? Se lo slave prende come record i 4byte successivi come faccio a dirgli guarda che il terzo e quarto byte e' un riferimento? Poi un altra cosa che non mi è chiarissima: devo mandare per forza 4 byte in una volta? Grazie a tutti.
Frank681 Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Ciao Ho cercato un po , anche se non usando ABB non mi è stato facile capire , poi bisogna poter fare delle prove. a pas 22 del "Quickstart Guide ABB drives and Siemens PLC integration using PROFIBUS DP" dal sito ABB , vi è rappresentata la struttura delle word che si scambia inverter e PLC da quello che ho capito sul programma PLC sono disse come ordine , non so se puoi sull'inverter scegliere cosa mettere nelle posizioni delle word , con il Toshiba posso scegliere l'ordine anche nel PLC . O forse sono io che non conoscendo ABB non ci sono riuscito. alla prox
robyelara Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Ciao Frank, si in ABB puoi scegliere cosa ricevere, provo e ti faccio sapere... Grazie per ora.
robyelara Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2013 Ciao Frank, grazie delle dritte! Oggi attraverso sfc 15 e sfc 14 e settando bene i parametri sono riuscito a controllare l'ACS . Prossimamente farò qualcosa di più accurato, praticamente sbagliavo il protocollo usavo PPO 0 con il DPV-1 che da istruzioni da te indicate(pag 22) non esisteva, ho settato PPO 3 con 2 word di dati di processo ed è' partito. Volevo chiederti un ultima cosa , come mai se spengo la periferica DP il plc va in stop , io uso una cpu 315-DP . Probabilmente non ho caricato gli OB per le DP ma credo di averli caricati tutti , OB 122 e 86, grazie ancora.
Frank681 Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Esatto non hai caricato l OB che intercetta errori bus DP se non ricordo male ob87 comunication fault , oppure ob86 rack fault , inoltre metterei anche ob 121 in caso di errori di programmazione. Spero di esserti stato utile.
robyelara Inserita: 30 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2013 (modificato) Certo Frank... Utilissimo, alla (prox)=prossima e grazie Modificato: 30 novembre 2013 da Giuseppe Signorella
Messaggi consigliati