Andrea Cinardo Inserito: 28 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2013 Forse la domanda sarà banale, ma cercando nel forum non ho trovato risposta. Vivo in un appartamento degli anni '60 al terzo piano. Il mio appartamento ha 6 caloriferi di varie dimensioni. L'anno scorso ho rifatto l'impianto idraulico, sostituendo la vecchia caldaia con una Vaillant a condensazione. Tutto ok, però quest'anno, all'accensione del'impianto di riscaldamento, mi accorgo che un calorifero non scalda. Ho provato a toccare i tubi in ingresso e in uscita e sono completamente freddi. Gli altri caloriferi funzionano correttamente, Ho provato a spurgare, ma non è cambiato nulla. Ho provato a togliere la valvola termostatica per vedere se cambiava qualcosa ma non è cambiato nulla. Dopo molto tempo che scalda alla fine un po' di calore arriva al termosifone, ma non diventa nemmeno tiepido. Aggiungo anche che l'impianto di riscaldamento è quello originale e non è a stella come si usa adesso, bensì ad anello. I caloriferi sono quindi collegati in serie uno dietro l'altro e il calorifero in questione dovrebbe essere l'ultimo della catena. Ho pensato che potesse essere un problema di pressione, ma la mia caldaia non dà la possibilità di variare la pressione all'impianto perché è automatica. La pressione che leggo sulla caldaia è di 1,3 bar. Ripeto che non ci sono valvole per immettere acqua nell'impianto, fa tutto da sola. Qualcuno saprebbe dirmi quale potrebbe essere il problema dell'impianto? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 6 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2013 Ciao, se la scorsa estate hai lasciato il radiatore con la valvola termostatica chiusa, magari l'otturatore è rimasto incollato alla battuta. Prova a vedere se il pistoncino che esce dalla valvola è "fuori" della stessa quantità delle altre valvole. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Cinardo Inserita: 7 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2013 Ti ringrazio per la risposta. Curiosamente, mentre tu rispondevi, io avevo risolto il problema e forse si tratta proprio di ciò che hai suggerito. Avevo già tolto la valvola termostatica e tirato il pistoncino verso l'esterno, ma non era cambiato nulla. Allora ho deciso di rimuoverlo del tutto. Ha iniziato a gocciolare lentamente (e qui mi chiedo se è corretto oppure avrei dovuto aspettarmi una fuoriuscita più consistente di acqua), quindi ho rimesso il pistoncino e tirato tutto indietro. Il termosifone ha iniziato a scaldare. La valvola termostatica inoltre, anche se tutta aperta, premeva contro il pistoncino, quindi l'ho "modificata" per impedirle una volta per tutte di premere sul pistoncino. Problema risolto. Grazie e ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 7 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2013 "La valvola termostatica inoltre, anche se tutta aperta, premeva contro il pistoncino, quindi l'ho "modificata" per impedirle una volta per tutte di premere sul pistoncino." Ciao, personalmente questa modifica non l'avrei fatta perché il pistoncino del comando termostatico deve toccare, anche a valvola completamente aperta, lo stelo dell'otturatore della valvola per trasmettere il moto. Se l'hai modificato, il comando non risulta più accoppiato al corpo valvola e potrebbe non chiudere più la valvola quando l'ambiente raggiunge la temperatura che hai impostato sul comando. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati