kenshiro666 Inserito: 28 ottobre 2013 Segnala Inserito: 28 ottobre 2013 Ciao a tutti saluto tutti gli utenti di questo stupendo forum ,ora vi descrivo il problema con questo mio tv lcd del 2008 della Panasonic premessa questa modello ha un problema di serie quando lo accendi direttamente da interruttore lampeggia una spia verde diverse volte poi la tv innesta l' accensione della lampada ,di rado non si accende continuando al infinito . Ora il problema si è fatto persistente ,oggi accendo la tv da interruttore ...è boom forte botto da scarica posteriore probabilmente da un condensatore,il fusibile principale è saltato ...spengo smonto la tv scheda a scheda non noto rigonfiamenti condensatori ,pulisco tutto rifaccio diverse piste che trovo ossidate la tv dentro la tv era umida . Rimonto tutto accendo....boom solita scarica stavolta con piccola uscita di fumo,comunque la lascio accesa la tv funziona regolarmente per 5 ore poi la spengo io . Dopo mezzora rido alimentazione led verdi lampeggianti poi alla fine di questo controllo la tv da il via al accensione della retroilluminazione ....le lampade si accendono per mezzo secondo quindi la procedura si ripete al infinito poi magari dopo 10 minuti si accende e resta ma non si sa per quanto . Quel fumo quella scarica
Cristiano Casagrande Inserita: 28 ottobre 2013 Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 Ciao, la scarica e il fumo non possono non aver lasciato tracce.. Cerca bene.. E magari posta qualche foto..
kenshiro666 Inserita: 29 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 credimi non si nota nulla forse dentro il gruppo illuminazione lcd e panello lcd dovro smontare tutto ! comunque la tv dopo svariati tentativi si accende per poi spegnersi dopo una decina di minuti ,per poi tentare di riacendersi lampeggio led verdi accensione,orse qualche condensatore non tiene la carica ? comunque appena posso smonto tutto in profondita e vi faccio sapere.
kenshiro666 Inserita: 7 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2013 Gardando meglio il botto l' ha fatto l' integratto sulla scheda di alimentazione o ...si sono fusi 2 piedini che ora ovviamente non risultano saldati ,da cosa puo dipendere )qui sotto l'integrato 2SK3567 Tranzystor TO-220F (n-channel) 600V, 3.5A, 12500000Hz Nazwa artykulu: 2SK3567 Tranzystor TO-220F (n-channel) 600V, 3.5A, 12500000Hz Nazwa wolnorynkowa: 2SK3567 Marka: Nr oryginalny: TOS Obudowa: TO-220F Napiecie: 600 V Moc: 35 W Prad: 3.5 A Czestotliwosc: 12500000 Hz Polaryzacja: n-channel typ: 2SK3567
kenshiro666 Inserita: 9 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2013 (modificato) Allora ho ordinato la scheda di alimentazione scoppiata,poi ho sostituito i condensatori sulle 2 schede inverter . La TV Si è accessa regolarmente ...ma dopo 2 ore si è spento , ed il led rosso dello stand bye lampeggia tre volte ....è un codice errore SOS , sul service manual significa che ci sta una sovra tensione o sovra corrente Three Blinks:Three blinks of the power LED indicates an over-currentor over-voltage condition in one of the DC suppliesof the AP board. The AP board is repairable. Therefore the use of an ohmmeter and peak-hold-voltmeter is required todetermine the cause of the shutdown. An over-voltage condition isdefinitely a defect of the APboard. An over-current condition may be due to a short circuit located in the AP board, A board, or the LCD Su un forum inglese uno con il mio stesso problema ha risolto cambiando tutti ed 8 i transistori sui due inverter che alimentano la retroilluminazione . mi servono 8 transistor 2SK4077 NEC MOS FIELD EFFECT TRANSISTOR ma ora sono introvabili perfavore qualcuno conosce un transistor alternativo che possà sostituire questo vecchio modello ? qui il pdf con le specifiche http://documentation.renesas.com/doc/DocumentServer/D18461EJ1V0DS00.pdf Modificato: 9 novembre 2013 da kenshiro666
Messaggi consigliati