amedeoferoci Inserito: 28 ottobre 2013 Segnala Inserito: 28 ottobre 2013 Salve, dopo aver letto molte discussioni, specialmente qui, mi è tornato un dubbio... Sto per installare un inverter Omron su un motore da 55kw, il quale ha sulla targhetta: KW 55 cv 75 rpm 1480 Hz 50 STAT. V 380 A 107 COI (almeno così sembra) D (delta) E' prodotto dalla Ansaldo e l'etichetta non si legge proprio bene.... Ora il dubbio "atletico": dalla targhetta, sembrerebbe che dovrei collegare i tre fili in ingresso a tre morsetti e collegare questi tre morsetti agli altri tre opposti, con le tre barrette, nella configurazione "a triangolo", tipo come è in questa immagine http://www.ndr.it/formazione/motori%20elettrici/collegamento.JPG E' corretto? Ho una discreta confusione in merito, ho letto in una vecchia discussione nella quale Livio diceva "Dipende dalla tensione nominale del motore. Se il dato di targa dice 230vD e 400vY devi collegarlo a stella ( a meno che tu voglia e possa arrivare a circa 87Hz). Se invece la targa dice 400vD e 690vY lo devi collegare a triangolo." Il mio caso sarebbe quindi il secondo, e cioè dovrei collegare le tre barrette tra i morsetti opposti e poi ad ogni morsetto, su di un lato, i tre cavi in arrivo dall'inverter. Dovrei forse misurare le coppie di morsetti? (credo di no...) Che ne dite? qualcuno potrebbe chiarirmi cortesemente questo dubbio? Grazie a tutti!
roberto8303 Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 il motore è 380 collegamento a triangolo D, quindi lo schema a destra del disegno, i cavi dell inverter su R S T
amedeoferoci Inserita: 29 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 E' quello che pensavo anche io! Grazie!
Mario Maggi Inserita: 3 novembre 2013 Segnala Inserita: 3 novembre 2013 E' possibile che il motore sia abbastanza vecchio e che non sia adatto al funzionamento con inverter, mi sbaglio? Ciao Mario
amedeoferoci Inserita: 5 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2013 Oggi ho avviato il motore tramite inverter e tutto sembra andare molto bene! Ho scelto alla fine un Omron 3G3RX A4550 E1F, sono pienamente soddisfatto, in tutto e per tutto. Ho collegato il motore a triangolo, poi collegato l'inverter col il filtro emc ecc ecc... autotuning a motore fermo e senza carico.... autotuning in movimento e con carico.... parametri principali.. e via! Il motore aziona un ventilatore per aspirazione e ho fatto alcune prove (rampa automatica e boost automatico, come da opzioni possibili) e con una frequenza di 38Hz ottengo una ottima aspirazione ed un consumo di appena 20Kw!!!! sono davvero entusiasta! Domani dovrei ricevere il cavo per poter collegare l'inverter al Cx Drive, per regolare tutti i parametri nel dettaglio, per vedere i grafici relativi alla corrente all'avviamento e tutto quello che Cx Drive puo' offrire (ci sono veramente una infinità di opzioni). Ma al momento, seppure da pannello inverter, ho configurato e potuto provare la perfetta funzionalità! L'unico rimpianto è quello di non averci pensato prima! Domani faccio alcuni test poi aggiorno... grazie!
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2013 Segnala Inserita: 6 novembre 2013 con una frequenza di 38Hz Controlla solo la temeratura del motore perchè sotto i 40 hz la ventilazione potrebbe risultare insufficiente.
amedeoferoci Inserita: 6 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2013 (modificato) Si Livio, è un aspetto che tengo nella dovuta considerazione, anche se purtroppo non ho montato un sensore termico direttamente all'interno del motore. Ho verificato dopo diverse ore di funzionamento la temperatura che posso "toccare con mano" sul motore. Il motore è freddo (tra l'altro è montato all'esterno, quindi oltre alla ventola del motore, agisce la ventilazione naturale) Immagino che non ci siano rischi. Dovrebbe comunque intervenire l'inverter... Secondo te è il caso di acquistare un motore nuovo (ad alto rendimento)? Avrei un concreto vantaggio? oppure anche con questo (che come ripeto, consuma così regolato circa 80A / 25Kw) posso considerarmi soddisfatto? Modificato: 6 novembre 2013 da amedeoferoci
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2013 Segnala Inserita: 6 novembre 2013 Strano che un 55 kW non abbia pastiglie termiche. La coppia richiesta da un ventilatore è proprozionale al quadrato della velocità. Se hai il 100% di coppia alla velocità nominale, con velocità di 0.8 avrai uan richiesta di coppia pari a 0.64 di quella nominale, quindi con una richiesta di corrente più o meno proporzionale. Usare un motore ad alto rendimento risparmieresti ancora un qualche cosa; così a naso tra un 5% ed un 10%. Poi fatti i conti se il risparmio vale la spesa.
amedeoferoci Inserita: 6 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2013 Il motore in questione è un Ansaldo che immagino abbia qualche annetto... sinceramente non saprei datarlo, ma a prima vista sembrerebbe di diversi anni fa Per questo non ha pastiglie termiche o altro... o quantomeno non le ho trovate io! (non ci sono cavi in piu' in morsettiera, oltre ai 6 cavi di alimentazione dello statore) Io mi reputo già ampiamente soddisfatto del risultato ottenuto: pensa che prima di fare questa trasformazione, il silos era dotato di un motore da 75 kw (che ho tolto e sostituito con questo da 55), senza inverter..... quanta energia elettrica sprecata!!!! Ora, se i calcoli che ho fatto non sono errati, il motore dovrebbe girare a circa 1120 giri/min (1480:50Hz=x:38Hz), cioè circa l'80%, come dici tu. Pertanto se nominalmente il motore riporta 107A, con 38Hz dovrei avere circa 70A. Oggi ho tenuto d'occhio per un po' il display dell'inverter sui vari parametri ed ho potuto osservare un consumo oscillante intorno a 75-80A, 25-30Kw. L'unica perplessità che ho avuto è che ad un certo punto il motore ha cominciato ad "oscillare", cioè il display mostrava sbalzi di assorbimento, tipo che leggevo valori rapidamente oscillanti tra 20 e 30 Kw... sono subito andato a controllare il motore e sentivo chiaramente delle oscillazioni di rotazione.... tanto è vero che dopo pochi minuti l'inverter è entrato in allarme (sovratensione DC-bus, mi pare.... stesso errore di ieri, quando ho accelerato troppo bruscamente col potenziometro che funzionava male...) Ho resettato e riavviato, e da lì tutto regolare... l'inverter ha eseguito ieri l'autotuning sul motore e il risultato è stato regolare... che potrebbe essere stato? Sembrerebbe comunque che il ventilatore abbia "forzato" un po' ad un certo punto... forse è stata richesta maggiore coppia al motore, in quanto il ventilatore ha aspirato di piu'? (aprendo altre bocchette su altre macchine...) Vorrei poi collegare un sensore di depressione, all'ingresso in corrente 4-20mA dell'inverter per realizzare un anello PID... ma non so se otterrei benefici, in quanto già così con frequenza settata a 38 Hz ho un buon risultato. Credo che comunque valga la pena -nel lungo termine- di cambiare il motore... un 5-10% di 30kw sarebbero 1.5/3 kwh, cioè circa 240/480kwh al mese...diciamo mediamente 300? cioè circa 30 euro in meno di corrente al mese.... ora io non ho idea di quanto possa costare un motore da 55 kw nuovo ma.... se potessi vendere il 75 kw che non uso piu' , ci prenderei volentieri un 55 nuovo!
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2013 Segnala Inserita: 7 novembre 2013 L'oscillazione senbra dovuta o a variazioni repentine del carico (corpo estraneo nel ventilatore?), oppure ad una variazione di carico e non perfetta ottimizzazione dell'inverter. Chiudere l'anello tramite un sensore di pressione potrebbe garantire un miglioramento delle condizioni di impiego con conseguente risparmio ulteriore di energia. Per il motore nuovo chiedi un paio di offerte a costruttori seri di motori ad alta efficienza, così ti fai un'idea dei costi. Il problema sarà poi vendere il vecchio motore: credo che oltre alla difficoltà di trovare un acquirente il ricavato non sarà molto.
Mario Maggi Inserita: 9 novembre 2013 Segnala Inserita: 9 novembre 2013 amedeoferoci, se il motore funziona quasi sempre durante l'anno, conviene sicuramente sostituilrlo con uno ad alta efficienza. Se invece e' previsto un funzionamento saltuario, non conviene. Ciao Mario
amedeoferoci Inserita: 12 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2013 Sto seguendo giornalmente l'assestamento del motore con l'inverter e considero che ormai il sistema si sia stabilizzato Oggi ad esempio l'inverter ( e il motore) ha lavorato 8 ore e mezzo di fila, senza fermarsi mai, ad un frequenza di circa 36 Hz e un consumo di circa 27KWh, credo sia un ottimo risultato. Effettivamente Mario pensavo proprio, come detto anche da Livio, di farmi fare un preventivo per un motore nuovo al alta efficienza e prevedere la sostituzione dell'attuale. Anche fosse un risparmio di consumi modesto, nel tempo di sicuro si avvertirà la differenza. Anche perchè da ora in poi il motore farà quasi giornalmente le sue 8 ore di funzionamento, quindi credo sia il caso. Ho dismesso delle sottostazioni aspiranti, visto che in totale arrivavo a consumare quasi la stessa energia, ma con molto meno vantaggio. Senza contare appunto la grande potenzialità di avere sempre aspirazione eccellente su tutte le macchine e poterle utilizzare anche tutte assieme, senza spostamenti di tubazioni o di aspiratori mobili.
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