Supermiky Inserito: 29 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 29 ottobre 2013 Salve a tutti ho un frigo combinato congelatore ariston a-rf 370 due motori che è fermo da diversi anni in cantina in un angolo.. non è nuovissimo ma non ha lavorato tanto e quando è stato smontato diversi anni fa andava. ora il problema è questo: quando sono andato ad azionare il tutto ho sentito da subito puzzo di bruciato provenire da dietro i motori ho pensato che fosse andato un motore quindi ho spento tutto ho lasciato passare del tempo e poi ho azionato un motore alla volta per vedere quale dei 2 non andava (a me serviva il congelatore quindi se non andava il frigo mal di poco) ed era proprio il motore del congelatore che friggeva e puzzava dalla scatola dei contatti mentre il figo era partito e l'ho lasciato andare alcune ore e tutto andava bene freddava bene ho pensato ad un pò di polvere quindi ho soffiato i motori col compressore risultato? ora non va piu ne il primo ne il secondo.. tutti e 2 friggono e puzzano di bruciato addirittura esce del fumo dalla scatola dei contatti ma ho sentito che i motori girano quindi può essere che dentro ci sia un relè qualcosa che si guasta in questi motori? i motori sono un necchi ES 4 e un ES 3 (credo non sono sicuro del secondo) posso darli corrente diretta ed eliminare questi relè?? grazie questo è quello del frigorifer che funzionava l'altro era pieno di polvere bianca non sò se può essere umidità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2013 Ciao e benvenuto sul forum . No, non puoi dare "corrente diretta" come dici tu ai compressori. Le scatole nere all'esterno dei compressori hanno due funzioni fondamentali: il relè provvede ad attivare un avvolgimento di spunto che fa partire il motore da fermo, invece quella specie di capsula rotonda (sulla sinistra nella foto) si chiama klixon e ha la funzione di impedire un eccessivo assorbimento di corrente che provocherebbe un surriscaldamento e conseguente interruzione degli avvolgimenti del motore. Pur non essendo frigorista (ma nel forum ce ne sono parecchi e molto esperti) ti consiglierei se vuoi tentare di rimetterlo in sesto di acquistare in un negozio di ricambi la "scatola nera" nuova (portando il campione) e sostituirla. Poi prova ad attaccare il frigo e vedi se va, ma se senti ancora sfrigolii e rumori strani stacca la spina subito. Facci sapere com'è finita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermiky Inserita: 9 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2013 ancora sono alla ricerca delle suddette scatole poiché non sono tutte uguali o meglio sono queste che sono diverse dal resto perche' non anno un avvolgimento in rame come le altre ma una specie di capsula non so in che materiale , ho sentito in giro diversi frigoristi ma non anno ricambi per motori cosi piccoli..ora ho allertato un amico in discarica che se scaricando spostando dei frigoriferi nota i motori necchi mi avverte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati