Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Urmet 1704 - Problema Commutazione Chiamate

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Videocitofono Urmet 1704 con 1 posto esterno alla casa e un altro fuori al condominio.

Scatola relè Urmet 788/51 sostituito da pochi mesi proprio perchè non scambiava le chiamate.

Posto esterno (quello fuori casa) Urmet 824/500 funzionante nella fonia ma che sembra avere problemi ad intermittenza (magari qualche componente starà in agonia).

Il problema è che da qualche giorno se bussano da fuori al condominio il videocitofono non si collega al posto esterno del condominio ma resta collegato a quello fuori casa.

Ho pensato subito di nuovo a un guasto al relè, ma dopo qualche prova non ne sono convinto.

Ho provato a staccare il posto esterno 824/500 fuori casa e bussando da fuori al condominio funziona tutto, ribussando da fuori casa sembra ricoleggarsi perchè riesco ad aprire il pedonale.

La domanda è: può un posto esterno guasto influire sulla commutazione del relè?

Magari lo cambio lo stesso, anche se non è proprio economico, ma vorrei capire se il problema in teoria può essere dato dal posto esterno oppure no.

Grazie a chi mi leggerà e vorrà rispondermi.

Saluti.

Modificato: da dragon981

Inserita:

Il porter audio non può influire sulla commutazione del relè, il relè viene alimentato a 12Vac mentre il porter a 6 Vdc, per influenzarne il comportamento dovrebbe essere in c.c. e mettere in crisi l'alimentatore.

Per risalire al guasto non si può cambiare i componenti a caso ma occorre fare delle misure sulle tensioni e sulle continuità dei cavi.

Inserita: (modificato)

Non lo cambierei a caso, avrei delle ragioni per farlo. Sono qui per capirci qualcosa, e mi aspettavo commenti tipo "non si può cambiare i componenti a caso" anche perchè so quanto sia "chiuso ai non addetti" questo forum, ma se i professionisti fossero onesti (almeno quelli che hoi interpellato io, e nel tempo ne ho visti tanti) uno farebbe anche a meno di scrivere sul forum (per un relè di 73 euro mi hanno chiesto la bellezza di 350 euro). Comunque la domanda era proprio per capire se poteva essere quello visto che togliendo il porter lo scambio sembra avvenire. Le misurazioni le ho anche fatte e per quanto riguarda il porter la tensione mi sembra troppo "ballerina" a seconda dei momenti (per questo dicevo sopra che ha dei problemi ad intermittenza). Se mi si vuole aiutare io sono qui e ringrazio. Ma per cortesia (e lo chiedo gentilmente) se credete che non sia in grado di capire o qualsiasi altra ragione "corporativa" (nel senso proprio della categoria degli addetti ai lavori) non scrivete, lasciate morire questo post, tanto io non pretendo proprio nulla e certamente non andrei a fare l'up del post come ho già visto fare in più post da altri utenti.

Grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao dragon981.

Se permetti,desidererei,a nome dello staff e di quegli utenti,professionisti e non,che intervengono GRATIS per aiutare chi ne fa richiesta, un chiarimento a queste frasi che,a parer mio,sembrano del tutto incomprensibili,se non al limite della buona educazione:

Sono qui per capirci qualcosa, e mi aspettavo commenti tipo "non si può cambiare i componenti a caso"anche perchè so quanto sia "chiuso ai non addetti" questo forum....

.....Se mi si vuole aiutare io sono qui e ringrazio. Ma per cortesia (e lo chiedo gentilmente) se credete che non sia in grado di capire o qualsiasi altra ragione "corporativa" (nel senso proprio della categoria degli addetti ai lavori) non scrivete, lasciate morire questo post, tanto io non pretendo proprio nulla e certamente non andrei a fare l'up del post come ho già visto fare in più post da altri utenti.

Grazie.

Grazie. :smile:

Inserita:

Non devo nessun chiarimento nè allo staff nè tantomeno a qualcun altro, e per quanto all'educazione, sono stato fin troppo educato.

Riguardo ai professionisti sul forum, ringrazierò sempre chi si prodiga per aiutare gli altri a risolvere i problemi di tutti i giorni, ma attenzione che compiacersi del proprio sapere e cercare di umiliare chi casomai non è del mestiere non è una cosa di cui andare fieri.

Con questo chiudete pure il post o bannatemi a vita, confermerebbe solo tutto quello che ho sostenuto fino a adesso.

Saluti.

Livio Migliaresi

Vorrei capire e il motivo di tanta acredine e il motivo di tanta supponenza.

Difficile, per me, riuscire a comprendere cosa possa giustificare frasi che, al limite non dell'educazione, ma, della cortesia siano state stimolate dagli interventi precedenti.

Io cerco, prima di rispondere, di immedesimarmi nell'utente che chiede e, a volte, riceve risposte piene di saccenza, di scortesia, di sgarbo; in questa non leggo nè l'una, nè l'altra: allora perché tanta acredine?

Per quanto al compiacersi del sapere può anche essere giustificabile quanto questo sapere sia stato acquisito con sacrificio (e, sacrificio lo è sempre lo studio e l'impegno, a qualunque titolo ed a qualunque livello ottenuto).

Sono spiaciuto,e, se mi permetti, offeso dalle tue parole: questo è un Forum dove ciascuno, impegnandosi per quanto gli sia possibile, da per il solo gusto di dare, per il solo piacere di offrire un aiuto, per il solo piacere di scrivere, senza neanche aspettarsi un grazie!

Ci vuole più umiltà e nel dire e nel ricevere!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

OT

Ma per cortesia (e lo chiedo gentilmente) se credete che non sia in grado di capire o qualsiasi altra ragione "corporativa" (nel senso proprio della categoria degli addetti ai lavori) non scrivete, lasciate morire questo post, tanto io non pretendo proprio nulla e certamente non andrei a fare l'up del post come ho già visto fare in più post da altri utenti.

Io non faccio parte dello staff e non posso aiutarti perché non ho competenze specifiche. Mi sento però di intervenire in difesa di questo forum che è fatto di persone che donano letteralmente il loro tempo e lo fanno con approccio professionale.

Non ho mai visto chiudere forzatamente un post (se non per ragioni valide attinenti alle regole del forum) ne lasciarlo morire per partito preso o motivi corporativi.

Questa è una comunità dove chi si sente in grado di aiutare lo fa. Se non si hanno risposte per l'utente non si scrive. A nessuno qui ho mai visto negare l'aiuto.

Inoltre visto che tutti qui hanno un lavoro può essere che scappi la lettura di un certo post e che in alcuni casi le risposte possano sembrare "secche" o supponenti. Ma se conti che la risposta di Roby57 è arrivata ieri sera alle 21 passate può anche essere che dopo una giornata di lavoro non ci si senta "chiacchieroni" ma si abbia comunque la voglia di dare una mano.

Quindi tutte le risposte che vengono date dovrebbero essere lette con un po' più di intelligenza emotiva perché ti assicuro che se le persone volessero difendere il loro sapere e bearsene sicuramente non perderebbero tempo su un forum.

Ti auguro di ricevere i giusti consigli che possano aiutarti a risolvere il tuo problema.

OT

Caro Livio Migliaresi, a me invece dispiace leggere certe parole da un moderatore, che in teoria in un forum dovrebbe essere imparziale. Si rilegga bene il messaggio di Roby57 e veda che nell'ultima frase troverà la vera supponenza/saccenza di cui parla. Non mi faccio mettere i piedi in testa per farmi aiutare ad aggiustare un citofono, e voglio sperare che non sia questa la linea di condotta del forum. Sono un uomo adulto e non tollero certi atteggiamenti.

Saluti.

Inserita:

Grazie per il link, anche se ho già contattato la Urmet per capire come funziona per la garanzia al relè.

Inserita:

Scusa dragon981, ma cosa hai letto nella mia risposta? Ti ho solo sconsigliato la sostituzione casuale dei pezzi e ti ho esortato a fare delle misurazione che avrebbero permesso a chi ne avesse avuto le capacità e la voglia di aiutarti a capire dove può essere il guasto, mi spiace tu abbia frainteso le mie parole, in compenso però le tue sono molto esplicite e a mio avviso anche fuori luogo specie se scritte da chi in questo forum cerca aiuto.

Saluti Roby57

Inserita:

Certo ovvio....le mie sono frasi esplicite e le tue no. Eh quanto ci crediamo furbi in questo paese....

Inserita:

E' veramente brutto leggere richieste di aiuto ripiene di supponenza ed arroganza.

Non commento oltre e chiudo la discussione che non ha più niente di tecnico. (se l'amico Livio M. sente il bisogno di rispondere sa comunuqe come fare ;) )

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao dragon981.

a me invece dispiace leggere certe parole da un moderatore, che in teoria in un forum dovrebbe essere imparziale.

Non mi faccio mettere i piedi in testa per farmi aiutare ad aggiustare un citofono, e voglio sperare che non sia questa la linea di condotta del forum.

Cosa pensavi ti scrivessi,una frase di compiacimento?Un elogio al tuo comportamento che nulla ha di educato e gentile?

Con le tue ultime battute,non hai fatto altro che confermare a me ed a tutti coloro che ti hanno letto (intervenuti e non),il tuo livello di preparazione nel confrontarsi col prossimo.E,volontariamente,non aggiungo altro.

Per ciò che riguarda la mia imparzialità,non accetto da te o da chiunque altro giudizi in merito.

Sono un uomo adulto e non tollero certi atteggiamenti.

Un'ultima considerazione riguardo alla tua presunta "crescita":essere adulti,non sempre è sinonimo di maturità e tu ne sei la prova inconfutabile.Secondo me hai ancora molta strada dinnanzi a te.

Con questo chiudete pure il post o bannatemi a vita, confermerebbe solo tutto quello che ho sostenuto fino a adesso

E sei anche così presuntuoso da supporre di aver sostenuto qualcosa....

La Rete è strapiena di Forum che trattano innumerevoli argomenti,non hai che da "traslocare" e fare la tua scelta.

Buona fortuna.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...