Norman Inserito: 29 ottobre 2013 Segnala Inserito: 29 ottobre 2013 Ciao a tutti, ne approfitto per presentarmi, sono Stefano, privato di Genova che si diverte a "smanettare" con elettricità e soprattutto elettronica. Sto per rifare l'impianto di casa e sto valutando la possibilità di configurare l'impianto comeLlivello 3. Per la parte domotica ho vagliato un po' di opzioni, partendo dal KNX universalmente riconosciuto sino ad "atterrare" sul meno costoso sistema della BTicino. Per quanto riguarda gestione carico, antifurto, allarmi tecnici (acqua/gas) più o meno ci siamo (certo che fino a quando non ho i pezzi in mano e provo a configurarli è tutto facile!), ma ho un problema per quanto in oggetto. Spiego la situazione: spazio esterno accessibile da due differenti porte, distanti tra loro e non visibili Illuminazione dello spazio esterno suddiviso in 4 zone indipendenti tra di loro possibilità di accendere/spegnere tali zone indipendentemente tra di loro: prevedo 4 attuatori, uno per ogni zona necessità di poter comandare tali attuatori da entrambe le porte: ci saranno quindi 4 comandi presso la prima porta e 4 comandi presso la seconda. fin qui nulla di particolare, se non che la CEI 64-8 (e direi anche il buon senso) richiede che in casi di luci comandate in zone differenti da quelle dei comandi, si debba indicare lo stato della luce sul comando. La domanda quindi è la seguente: quale comando BTicino utilizzare? come configurare il comando 1 in modo che lo stato attuato da quel comando 1 sia riportato sul led dell'altro comando 2 corrispondente? può andare bene il L4651? grazie a tutti per la pazienza! saluti / stefano
mastifest Inserita: 31 ottobre 2013 Segnala Inserita: 31 ottobre 2013 Salve, come prima cosa ti consiglio di scaricare la guida del myhome, ma ti inizio ad anticipare che è abbastanza semplice. Gli articoli non li ricordo a memoria ma In base alla serie che sia matix living o axloute cambiano di qualche cifra ma in sostanza è lo stesso codice. comunque se ho capito bene ti basta un f411/4 che è l'attuatore a 4 uscite, un e49 che è l'alimentatore compatto e poi ti bastano 4 comandi due per ogni varco, perche ogni comando ti può fare due luci, per la configurazione è semplicissima. Ipotizza che hai 4 luci, A1(ambiente) e PL 1-2-3-4 (punto luce). Una volta fatto all'attuatore e ai comandi dai corrente e tutta funziona. Luce verde del comando luce spenta e luce ambra luce accesa. Per ogni dubbio chiedi pure
Norman Inserita: 1 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2013 Grazie mastifest, semplifichiamo e usiamo un impianto con 2 zone e 2 differenti varchi. io pensavo di utilizzare un L4652/2 per ciascun varco e, ipotizzando due zone distanti tra loro, due attuatori F411/1N. Tutto chiaro nella tua spiegazione ma il mio dubbio è sullo stato dei led: se io attivo l'attuatore dal primo varco, sul led corrispondente del comando di quel varco il led cambia colore... ma cosa succede al led del secondo varco? cambia anch'esso seguendo lo stato dell'attuatore oppure non cambia perché lui non ha mandato alcun comando?
Bruno Melotto Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Inserita: 1 novembre 2013 i led cambiano colore su tutti i comandi che pilotano lo stesso punto luce Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505
Messaggi consigliati