flashcondor Inserito: 29 ottobre 2013 Segnala Inserito: 29 ottobre 2013 Gentilmente, vorrei chiedervi per il rifacimento di un impianto elettrico civile il giusto dimensionamento degli interruttori in base alle nuove norme Cei 64-8 che ho già letto. Linea Enel 3 Kw .Sto realizzando linee dedicate a prese e luci per ogni stanza(1 cucina, 1 soggiorno,2 camere ,1 bagno,luci esterne balcone e casa). più condizionatore. Vorrei farlo per forno, lavatrice, cantina e box sotto casa. la casa è di poco superiore ai 50 m2. Come coordinare differenziali con i magnetotermici avendo a disposizione un diff. puro da 25a bticino, due mt16a bticino e un mt10a bticino. Vorrei realizzarlo cosi acquistando altri sezionatori e differenziali ove sia possibile. Lo schema sarebbe il seguente: cucina (linea prese + linea forno dedicata) + 1 linea luce condivisa con il soggiorno; Mt16a +Mt16a +Mt10a? soggiorno (linea prese Mt16a);? bagno (linea prese mt 16a + mt10 x luce condivisa con corridoi adiacente; camera matrimoniale + altra camera (2 linee prese su un unico mt16a + linea luce condivisa per entrambe le camere) mt16a+mt10A;? cantina linea prese mt16a + luci mt10a? box sotto casa mt 16a per presa + lavatrice + mt10a per luci. Differenziale puro btdin G723ac25.
Riccy Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 non capisco se stai prevedendo l'uso di 2 diferenziali oppure di uno solo...
flashcondor Inserita: 29 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 Vorrei installare un secondo a quello citato sopra, come mi converrebbe anche da 25a e ritardato o uguale e con quanti magnetotermici associabili per ogni differenziale, grazie.
Elettroplc Inserita: 31 ottobre 2013 Segnala Inserita: 31 ottobre 2013 L'impianto + efficiente i termini di selettività è quello che adotta il maggior numero di diiferenziali, soprattutto a protezione delle linee ed elettrodomestici particolarmente sensibili alle dispersioni. Si deve rispettare il numero minimo didue differenziali che devon o assolvere a due circuiti indipendenti, valutare bene il termine circuiti, ad esempio, la norma non condivide come circuito due unità condizionatrici, ma bensì li associa come utilizzatori...
Pierluigi Borga Inserita: 31 ottobre 2013 Segnala Inserita: 31 ottobre 2013 (modificato) Esagerato per un appartamento di 50 mq, ho letto bene solo 50 mq ? Ciao Modificato: 31 ottobre 2013 da Pierluigi Borga
Elettroplc Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Inserita: 1 novembre 2013 Si certo...ma un po di razionalità può consentire di sezionare ciò che serve da ciò che può essere sotto un ncircuito generale...comunque, basta scaricare un pdf delle 64-8 cap 37 (ex V3), per farsi un idea...
Messaggi consigliati