Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Scheda Aspiratore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Mi sono cimentato nella riparazione della scheda della cappa aspirazione cucina.

Collegamenti cavi:

Motore rosso=neutro

marrone, verde, giallo, bianco rispettivamente 1^, 2^, 3^, 4^ velocità;

Illuminazione rosa in uscita da triac e viola (neutro)

Funzionamento: Tasto P4: accensione/spegnimento illuminazione;

Tasto P1: on-off aspiratore in velocità 2;

Tasti P2 e P3 per regolazione + e - velocità aspiratore.

Led Multicolore che in base a velocità scelta varia da verde (min), giallo, arancio, rosso(max velocità).

Come da foto allegate, ho ripristinato la saldatura retro scheda con filo, ed ho sostitutito il componente bruciato: Triac STelectronics T410 80 (IPAK) con Triac STelectronics BTB06 600D (TO220), montandolo di traverso per riuscir a far corrispondere i fori tra i due diversi tipi di formato dei triac.

Ho aggiunto un fusibile sulla linea di ingresso.

Collego tutto, alimento e il fusibile salta. Rimetto uno nuovo, previo scollegamento carichi e rimane integro ma non funziona nulla.

Innesto solo il connettore illuminazione, alimento, premo tasto P4, ma non succede nulla.

potrebbe essersi bruciato il processore programmabile a 16 pin mod. MC908QY4CPE Freescale Semiconductors?

Ho controllato bene con lente e sembra tutto apposto. Sembra.

Credo che chiamando il centro assistanza, l'intervento costi parecchio, in quanto come vedete dalle foto sono tutti collegamenti diretti stagnati con filo direttamente alla scheda, quindi credo che la sostituzione riguardi tutto il blocco scheda-motore.

Personalmente ho aggiunto un fusibile in ingresso e un connettore alle uscite, sia per illuminazione che motore.

Qualcuno mi può dare delle dritte su altri controlli, prove da fare?

Grazie

Simonepost-16582-0-40512900-1383059843_thumb.jpost-16582-0-99577000-1383059853_thumb.j

Inserita:

Aggiornamento.

Ho provato il motore direttamente, è bruciato o bloccato, e questo ha provocato il danno sulla scheda.

Ora resta da capire se devo buttare anche quella. Ricordo che le sole lampade collegate alla centralina non funzionano, collegandole direttamente sì.