Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Danni Da Fulmine/fenomeni Elettrici


Messaggi consigliati

Inserito:

In un'apparecchiatura elettronica quale: TV/PC/DECODER ecc. Potrebbe un fulmine danneggiare dei componenti senza arrecare danni ai componenti facenti parte del circuito di alimentazione ? Se invece si trattasse di sbalzi di tensione ?


Inserita:

la domanda non mi pare troppo chiara... intendi danni visivi, o che magari la scarica scavalchi l'alimentazione lasciandola funzionante e se la prenda col resto del circuito?!

Inserita:

Un fulmine non ha bisogno di colpire fisicamente un impianto per danneggiarlo.

Seplificando,un impianto,forma una i più spire che, possono diventare sede di disattenzione indotta.

Se cerchi in rete,trovi molto.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

Scusate.

Ho scritto disattenzione invece di sovratensione.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

la domanda non mi pare troppo chiara... intendi danni visivi, o che magari la scarica scavalchi l'alimentazione lasciandola funzionante e se la prenda col resto del circuito?!

è proprio così....

preciso meglio:

potrebbe una scarica elettrica causata da eventi esterni all'apparecchio (quindi non da cortocircuito di componenti dovuto a deterioramento o loro guasto) causare danni all'apparecchio scavalcando l'alimentazione ?

La domanda è in relazione al fatto che le assicurazioni per pagare i danni agli apparecchi elettrici/elettronici causati da "scariche elettriche" vogliono la prova certa che il danno sia stato causato da evento esterno e pertanto sia quanto meno danneggiata la parte di alimentazione.

Inserita: (modificato)

in genere se un fulmine danneggia un apparecchio, la parte di alimentazione va in corto, per eccessivo sovraccarico su una o più linee al secondario... per quanti pochi ne ho visti con danni da fulmini, non ho mai trovato nessuna alimentazione che risultasse completamente sana, o un danno da poco, tipo qualche resistenza antifiamma e ponte diodi oppure danni seri, integrato di pilotaggio, mosfet o altri semiconduttori distrutti, il discorso vale per tutti i tipi di alimentazione, si salva forse un alimentatore realizzato da trasformatore diodi e condensatori, ma proprio forse, può darsi si interrompa il trasformatore o il fusibile termico in esso contenuto, in genere un fulmine non lascia scampo, per gli sbalzi di tensione l'alimentazione ne risente sempre e comunque :thumb_yello:

Modificato: da stefano830_1
Inserita:

si, esattamente, se la scarica entra dalla rete elettrica per forza di cose coinvolgerà per prima l'alimentazione, e poi magari pure il resto; in caso entrasse da altre vie, tipo antenna, telefono invece potrebbe salvare la parte di alimentazione

Inserita:

un fulmine quando cade fa danni sia dove colpisce in modo diretto, strutture in genere sia perché crea una nuvola elettrica sia per il percorso di esaurimento nel terreno..

in genere, le parti elettriche interfacciate direttamente con la rete sono le più esposte in quando il fenomeno provoca delle sovratensioni facendo saltare motori, alimentatori

e quant'altro. Può danneggiare anche le apparecchiature che si trovano all'interno del campo elettrico o sul percorso di scarica sul terreno.

i danni non sono facilmente prevedibili ne quantificabili. si potrebbero scrivere vari trattati in materia. uno dei tanti fenomeni negativi è quando il fulmine colpisce un elettrodotto

il fatto che l'elettrodotto abbia per se stesso vari dispositivi e metodi di protezione non impedisce che gli effetti del fulmine si propaghino a distanza fino ad esaurimento creando

problemi di varia natura

dove lavoravo, uno degli elementi che venivano acquisiti dall'ufficio tecnico di progettazione durante il progetto di un nuovo impianto era la densità di fulminazione nella zona.

ci sono degli enti di ricerca che a pagamento forniscono questi dati in modo dettagliato. ci sono anche vari siti che danno indicazioni di vario genere in tempo reale e come dati storici.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...