Smatty83 Inserito: 29 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 29 ottobre 2013 Ciao a tutti, io ho un problema: ho acquistato un lettore cd pioneer pd-9300 com non funzionante perchè non leggeva più dischi. Arrivato a casa ho recuperato da un alyro pickup il diodo laser e l'ho sostituito. Una volta rimontato il tutto il lettore ha ricominciato a leggere i cd (solo gli originali ma è giá un buon punto di partenza visto che non ho a disposizione nemmeno l'oscilloscopio). Purtroppo peró dalle uscite rca non esce nulla, o meglio, mettendo l'amplificatore al massimo si sente leggero leggero il suono. L'uscita ottica funziona perfettamente. Ho provato a sostituire due operazionali in uscita ma non è cambiato nulla (ce ne sono 4 in tutto più due dac ) trovo difficile che siano potuti saltare tutti gli operazionali contemporaneamente. Qualcuno ha qualche idea? Grazie in anticipo Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 lo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberto53 Inserita: 31 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2013 Ciao, non ho visto lo schema, ma dalla descrizione del guasto mi viene da pensare che l'apparecchio si ponga in muting, il perché non lo so. In genere la funzione di muting è fatta da transistor o fet che cortocircuitano l'uscita: potrebbe essre che il circuito che pilota questi dispositivi sia guasto. Questa idea mi viene dal fatto che entrambi i canali non funzionano e che esce un segnale debolissimo. Altrimenti, e forse è la prima cosa da vedere, un controllo di tutte le alimentazioni della parte analogica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Smatty83 Inserita: 31 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2013 (modificato) Grazie per lo schema! per quanto riguarda il mute mi era passato per la testa, devo andare a misurare i valori e vedere se passano da positivi a negativi all'attivarsi e disattivarsi del mute. Nel frattempo, ieri sera, ho notato che sia mettendo che togliendo l' ic506 e 507 non cambia nulla (io avevo sostituito gli altri due e non questi). Si ottiene sempre il suono lieve a volume massimo. Ho notato inoltre che avvicinando le dita sempre ai due 506 e 507, si sente nelle casse il "woooooo" che si sente di solito quando mancano le masse dei pre per intenderci. Modificato: 31 ottobre 2013 da Smatty83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Smatty83 Inserita: 1 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2013 Eccomi coi primi risultati che, a parer mio, potrebbero condurre al circuito del mute. Allora: al pin 3 del connettore della scheda dell'audio ci sono -4.80v come da manuale. Questo voltaggio arriva correttamente fino al d512 ed il d511. Dopo i due diodi il voltaggio crolla a -0,33 su r563 e a -0,40 su r562 anzichè i -1,8 del service manual. Col mute acceso, sulle due r, schizza a +1.52 anzichè gli 0.7 del manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Smatty83 Inserita: 6 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2013 Ultimi aggiornamenti: ho forse ho trovato il bandolo della matassa:stavo cercando sulla scheda sbagliata il guasto, mi sono reao conto che ovunque avrebbero dovuto esswrci 14 v sulla scheda dell'audio, c'è invece un misero -1.6v. Seguito il percorso dell'alimentazione sono arrivato fino ad un Icp-n10 che si trova sula scheda appunto chebsi occupa delle alimentazioni audio in cui dovrebbero entrare ed uscire 24.3v ma, all'ingresso ci siamo, mentre in uscita c'è il famoso -1.6 che poi si trascina fino ai miei op. Quel componente può essere bypassato per una prova volante secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Smatty83 Inserita: 7 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2013 Funziona! Ho sostituito l'n10 cpn uno preso da un'altra scheda ed ha ripreso a cantare. Non rimane che fargli leggere i dischi masterizzati ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 7 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2013 (modificato) i dischi masterizzati ora. E andarli a vendere a Portacapuana...... Qua a Napoli escono prima le copie e poi gli originali..... Ciao, gentilmente se posti la soluzione nell'apposita sezione " Guasti risolti " Grazie 1000. Modificato: 7 novembre 2013 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Smatty83 Inserita: 7 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2013 Ma in realtá di dischi masterizzari non ne uso molti, anche perchè, in genere, sono una comoditá perchè compilarion di canzoni varie di cd originali, diciamo che è più una questione di sfida nei confronti del pickup, so che non dovrei pretendere molto e che dovrei giá essere felice di essere riuscito a fargli leggere qualcosa sostituendo il diodo lase e mettendomi a smontare il pickup, ma, purtroppo, ho la testa dura! Finirá che non leggerá più nemmeno gli originali. Appena ho un attimo posto la soluzione di la magari spiegata un po' meglio. Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati