Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Da Pc Con Tensioni Basse

Messaggi consigliati

Inserito:

Non mi va di buttarlo e vorrei ripararlo per sfizio e comodita', e' un tipo comune multitensione per pc protatile, le uscite sono basse di qualche Volt, da tener presente che il difetto inizialmente riscontrato era un corto sul cavo di uscita, ho cambiato i condensatori di uscita con equiv. l.esr ma non cambia, avevo letto su una miniguida che questa era la prima strada da seguire.. cosa si puo' controllare? Al momento non posso postare foto pero' conto di farlo a breve.

Inserita:

Sei sicuro che sia un alimentatore per notebook?

Io li ho sempre visti a tensione singola, anche se non escludo che possano esistere.

Per caso non è un alimentatore con uscita +5V e +12V su connettore minidin, per hard disk esterni?

Ciao

Inserita:

Tutti i negozi di informatica li hanno ...

Inserita:

Ok, ho capito guardando meglio le foto.

E' un alimentatore a tensione di uscita singola, ma variabile di valore tramite selettore a slitta.

Normalmente in questi alimentatori, la tensione di uscita è regolata tramite un riferimento di tensione a 3 pin siglato TL431, secondo questo schema di massima:

1jqo.jpg

Il selettore dovrebbe variare una delle due resistenze tra R1 o Rb, variando così la tensione di uscita.

Inizia con il verificare se lo schema è effettivamnete così, ed in caso affermativo inizia con il controllare questi componenti.

ciao

Inserita:

Andrebbe provato a carico ... però mi sembra di vedere delle saldature molto brutte dalle foto...

Inserita:

Grazie ambedue per le risposte, ieri sera avevo controllato le resistenze del secondario, erano ok, ora tocca a fotoaccop. e tl431, devo solo cercare il modo meno faticoso per farlo o almeno un modo. Ho cambiato pure l'elettrolitico di livell. della vcc del c.i. pilota ma niente. Per me il guasto riamane sul secondario visto il cavo di uscita in corto che ho detto.

Inserita:

Ah si, per le saldature sembrano difettose ma sono ok, non ho nessun opto da cambiare in casa al momento, vedo se fregarne uno da un alimentatore che ho rotto, solo per prova.

Inserita:

Ma voi altri quando visitate le pagine di questo forum per vedere lo stato aggiornato della pagina dovete fare 'aggiorna' dal browser (f5 x es.)? Niente l'opto che ho e' a 6 pin non so se ne trovo uno a breve..

Inserita:

Ho provato l'opto preso da un altro alim. ma non cambia niente. Aggiungo che si sente un ronzio anormale che aumenta se aumento la tens. di uscita col selettore.