supercap Inserito: 30 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2013 La mia umile intenzione era quella di attivare e disattivare un boiler due volte al giorno per dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. Bene la mia procedura è stata la seguente: 1)Ho impostato l'attivazione di un timer con un'ora on e off per i cinque giorni della settimana settando On alle 10 Off alle 20. 2)Ho impostato un'eccezione per tutti i giorni dell'anno con Ora ON alle 11 e OFF alle 12.30. 3)E per finire un'eccezione sempre per tutti i giorni dell'anno con Ora ON alle 17 e OFF alle 19.30. All'evento relativo al timer di cui sopra, ho impostato l'uscita che tramite relè mi controlla il boiler e ho spuntato Memora, per memorizzare l'evento. Purtroppo consultando il log degli eventi pare che il timer non generi alcun evento! Cosa caspita ho sbagliato/dimenticato? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexs_mn Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 scusa un secondo ma se metti una presa temporizzata non è vero che il problema si risolve velocemente e con una spesa di 10€??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexs_mn Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 comunque se togli le eccezioni dovrebbe funzionare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supercap Inserita: 30 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 Certo si può fare con una presa temporizzata, ma non posso comandare il tutto a distanza in caso di necessità. Tu dici di togliere le eccezioni, perchè? Se così facessi dovrei utilizzare due timers uno per orario. Strano, provo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supercap Inserita: 30 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 Senza eccezioni l'evento viene generato ma pur avento impostato l'uscita da attivare non succede nulla. Sigh.... Risolto, ho dovuto impostare anche uno scenario e gestire il suo evento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexs_mn Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 Ci ho pensato ora che bisognava associare uno scenario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2013 come associare uno scenario?nel timer gli dai gli orari on-off e negli eventi timer gli associ l'uscita. ti posso garantire che funziona. se lo associ ad uno scenario all'attivazione o ripristino si attiverà se lo associ ad un area ti attiverà la stessa se disattivata o viceversa. per un'attivazione di un boiler ad orario lo devi attivare negli eventi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexs_mn Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2013 Con lo scenario puoi far si che si attivi anche in un altro orario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2013 a parte che ci sono due attivazioni on-off per giorno della settimana e poi questo non vuol dire che non funzionasse. chiaramente tralasciando l'eccezione . poi ti ricordo che i timer sono da 10 a 20 in base alla centrale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexs_mn Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2013 Be sicuramente la programmazione del timer era errata..un attimo che provo col programma sotto il naso :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexs_mn Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2013 rieccomi...lo scenario avevo pensato di associarlo per un eventuale attivazione "straordinara"...col programma sott occhio effetivamente bastava usare la macro attivazione uscite.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 2 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2013 Hai attivato i Timer da tastiera con codice utente? se non lo attivi non partirà mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 2 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2013 (modificato) Supercap, indipendentemente dall'attivazione dei timer che vanno attivati, e dalla disattivazione dei timer che devono rimanere disattivati (e ciò va fatto da utente in tastiera), occorre avere le idee chiare di quello che si vuol fare e non è chiaro affatto dalla tua descrizione iniziale (cosa rappresentano quelle eccezioni se non precisi in che date vuoi che vengano prese in considerazione dalla centrale?. Un timer, una volta attivato, svolgerà le funzioni svolte ad uno o due orari ON/OFF per ogni giorno della settimana impostati e per tutto l'anno, comunque è possibile attivare 2 o più timer a orari differenti per aumentare gli orari ON/OFF, come pure se al posto del boiler ci fosse un aspiratore che necessitasse di timer estivi e invernali. Un'eccezione è una variazione degli orari programmati in un certo arco di giorni. Se non hai bisogno di variazioni come si fa ad es. in un periodo di ferie negli autoinserimenti, basta programmare i timer, per i giorni della settimana che serve, senza alcuna eccezione. Ora, nel #4 tu dici "di voler comandare il tutto a distanza in caso di necessità"...., cosa significa? interrompere il/i timers o attivare/disattivare in orari non previsti dalla programmazione dei timers? da telefonata, ..da sms o altro? Senza idee chiare è logico che si commettano errori di programmazione. ps. a proposito, ...di che boiler parli, del riscaldamento, ...dell'acqua calda...? Modificato: 2 novembre 2013 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati