Vai al contenuto
PLC Forum

Unire Due Impianti Profibus Dp Distinti In Uno Unico

Ale01

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

in un impianto ho due circuiti Profibus DP distinti, con periferiche distinte, e dovrei far diventare il tutto un unico impianto sempre in Profibus DP per poi poter installare una supervisione su Pc in WinCC Flex.

Impianto 1:

1) CPU 315 2DP (Master Profibus DP)

2) ET 200M (Slave Pofibus DP)

3) CPU 313C 2DP (Slave Pofibus DP)

Impianto 2:

1) CPU 313C 2DP (Master Profibus)

2) ET 200S (Slave Pofibus DP)

Attualmente la CPU è collegata in MPI con un supervisore su PC

Io dovrei unire i due impianti sempre in Profibus DP ed inserire una supervisione su PC.

Per unire i due impianti fisicamente credo basti collegare tramite cavo Profibus due nodi dei due impianti attualmente separati.

Per il software, io ho a disposizione i software distinti (Due progetti separati) dei due impianti ed ho alcuni dubbi:

1) Per farlo diventare un unico impianto posso spostare l'impianto 2 dentro il progetto dell'impianto 1 e cambiare gli indirizzi Profibus ?

2) Per fare ciò basta un "drag and drop" oppure c'è qualche operazione diversa da fare ?

3) Mi conviene prima cambiare in modo univoco gli indirizzi Profibus dell'impianto 2 in modo che non siano in conflitto con quelli dell'impianto 1 e poi fare la conversione ?

Il tutto viene fatto perchè il cliente vuole supervisionare i due impianti con un unico PC (Che andrò ad installare successivamente) .

Secondo voi è fattibile il tutto ?

Avete altre soluzioni da propormi ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la soluzione non è così semplice, perchè il profibus ammette un unico Master.

Che Supervisore utilizzi? Non è possibile tenere gli impianti separati e far comunicare il supervisore con le 2 cpu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, appunto, vorrei mantenere un unico master cambiando le impostazioni della Cpu dell'impianto 2.

(Per maggiori informazioni: l'impianto 2 l'ho creato io ed anche la cpu slave dell'impianto 1 è di mia creazione)

Come supervisore vorrei installare un Siemens WinCC Flex runtime su PC con il quale ho già fatto altri impianti.

Potrei vedere se questo tipo di supervisione accetta in ingresso due schede Profibus dal campo al posto di una soltanto...così ne dedico una per impianto senza fare troppi spostamenti.....

Se qualcuno ha idea se è una soluzione fattibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai provato, ma secondo me puoi unire le 2 reti, anche se con 2 master perché ognuno è master di slave differenti.

Dal punto di vista software, invece di unire i 2 progetti in uno solo puoi creare un multiprogetto condividendo la rete profibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si appunto, intendevo creare un progetto unico, con una rete Profibus unica, facendo condividere la rete Profibus DP a tutti i componenti.

Farò delle prove a livello di multiprogetto per vedere se non ci sono conflitti particolari.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha senso mettere insieme le 2 reti solo se è necessario uno scambio di dati real-time tra di esse, altrimenti ti complichi la vita e basta...

Se puoi utilizzare 2 schede profibus sul supervisore è senz'altro meglio.

Considera anche il fatto che, se sono due impianti completamente distinti, uno dei due potrebbe essere spento o con un malfunzionamento grave sulla rete profibus. Lasciando le due unità completamente separate il supervisore potrebbe continuare a funzionare sull'altro.

Un'alternativa potrebbe essere quella di connettere le due reti con un bridge inserendo il supervisore solo su una ed effettuando lo scambio dei dati con l'altra utilizzando il suddetto bridge, non ti risolve il problema accennato sopra ma la vedo più semplice come integrazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se si tratta di aggiungere hardware allora la cosa più conveniente è aggiungere 2 Cp etherner sui plc e collegare il pc via ethernet.

Se no se i 2 plc sono vicini collegare supervisore e plc sulla rete MPI lasciando stare cosi come sono le 2 reti profibus, cosi da evitare i problemi descritti da lucios.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non ci avevo pensato ad usare la rete MPI.

Attualmente l'impianto 2 comunica già in MPI con il supervisore da sostituire, mi basterebbe tirare un altro cavo MPI dal supervisore alla Cpu dell'impianto 1 che si trova lì a pochi metri.

Poi naturalmente devo sempre mettere tutti e due i progetti all'interno di un unico multiprogetto, se voglio collegare le reti MPI giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è necessario unire i progetti, l'unico vantaggio di unire i progetti è quello di integrare anche il progetto del flexible nell'unico progetto e trovarti le variabili dei plc automaticamente dentro il flexible.

Se no lavori con i tre progetti separati, i 2 plc e lo scada senza nessun problema, o come ti ho accennato prima lasci i 2 progetti plc separati ma li integri in un multiprogetto dove metti anche lo scada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non ho capito una cosa: Se non unisco i progetti come faccio ad unire la rete MPI nel Simatic Manager Net Pro ?

Gli indirizzi MPI dovranno essere univoci per tutto l'impianto giusto... ?

Se collego insieme tutto l'impianto compreso lo Scada senza ritrasferire la configurazione hardware alle varie Cpu, quest'ultime come fanno a sapere che si è aggiunto un nodo ? Potrebbero andare in stop credo... o sbaglio ?

Io pensavo di mettere tutto dentro un multiprogetto in cui ci stavano: Impianto 1 - Impianto 2 e Supervisione appunto perchè credevo necessario creare la rete MPI su Simatic Manager Net Pro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dal punto di vista Hardware l'indirizzo dei nodi deve essere sicuramente univoco, dal punto di vista software non è necessario unire i progetti e non è necessario programmare nulla nel netpro se non si intende far comunicare le cpu tra loro.

Dal punto di vista di progetto hai 4 possibilità:

1) tenere i progetti separati e fare un progetto con il flexible in modo non interato.

2) tenere i progetti separati e creare il progetto del flexible integrato in uno dei 2 progetti

3) tenere i 3 separati ed unirli in un multiprogetto condividendo la rete MPI

4) mettere tutto in un unico progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre creduto che bisognasse fare anche il collegamento in netpro. Buono a sapersi.

Vorrei fare come descritto nella tua possibilità n°3: "tenere i 3 separati ed unirli in un multiprogetto condividendo la rete MPI"

Dovfrei eseguire queste operazioni in preatica:

1) Verifica indirizzi MPI delle varie stazioni compreso il PC di supervisione con il Flexible.

2) Se tutti divesi ok, altrimenti modificare gli indirizzi doppi e ritrasferire configurazione hardware sulle cpu modificate.

3) Tirere il cavo MPI fra i due impianti e al supervisore.

4) Spegnere i due impianti per il tempo tecnico di collegare il cavo MPI ai connettori.

5) Riavviare i due impianti che avranno a questo punto una rete MPI unica.

6) Poi dal PC con il Flexible andrò di volta in volta a scegliere le variabili delle varie cpu che mi interessano per riportarle dove necessario.

Sembra corretto ?

Grazie delle informazioni e della disponibilità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto, io che sono un animale salto il punto 4 e collego i cavo con tutto acceso.

Il multiprogetto non ho mai avuto la possibilità di usarlo se non a scopo didattico per fare delle prove, fammi sapere se funziona bene e se vale la pena usarlo.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora della preziosa collaborazione e delle informazioni.

Non credo sarà una cosa che farò a brevissimo termine ma appena avrò dei risultati sarò lieto di rendervi partecipi.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti