Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve oggi a Roma mi è capitato di trovare su un cantiere un contatore trifase ma tra fase e fase avevo 230v anziché 400v e tra fase e neitro 125v mi spiehaye perché .poi però per avere la trifase con 400 volt tra fasi ho dovuto prendere un trasformatore e ho risolto il problema però non sapevo da quanti voltampere mi serviva per avere almeno 30kw come si fa per calcolare ciò perché io l ho preso da 50.000va grazie

Inserita:

Per ottenere la potenza del trasformatore in VA occorre dividere la potenza del carico espressa in kW per il cos fi di quest'ultimo ,è ovvio che più sarà basso il cos fi ,maggiore sarà la potenza richiesta in VA.

A Roma esiste ancora la distribuzione in bt con tensione concatenata 230V e tensione stellata 125V.

Inserita:

Ok grazie ma come faccio ad avere il cosfi come l ottengo

Inserita:

come faccio ad avere il cosfi come l ottengo

Dovrebbe essere un dato noto del carico...

Inserita:

Buongiorno ragazzi il carico è una gru da cantiere un po vecchia e non riesco a trovare i nussun dato ed è una 43metri il ragazzo che l ha montata mi ha detto che assorbiva 30kw un po assurdo mettendo il tester mi assorbiva 20A per fase poi ci sono 3 quadri di cantiere teifase

Inserita:

che l ha montata mi ha detto che assorbiva 30kw un po assurdo mettendo il tester mi assorbiva 20A per fase

30 kW,a cosfi ,così a spanne 0,8,sei sui 55 A.

Detto questo,sarei curioso di sapere come hai effettuato la misura.

Hai parlato di tester.

Il motore è quello originale?

Inserita:

occhio ai tester che debbono essere a vero vaqlore TRMS, altrimenti leggono meno...

Inserita:

Anche secondo me manca qualche info, io ho un buon tester di Fluke e al max arrivo a 10A ...e poi bisogna vedere le condizioni nominali di lavoro, una misura eseguita in questo modo non so che indicazioni ti possa dare sulla reale potenza del carico.

Inserita:

Pinza amperometrica, misuri la corrente massima e dimensioni il trasformatore con quel dato.

(leggiTi il link che Ti ho lasciato)

Saluti

Mirko

Inserita:

Quoto..con la pinza Amperometrica in TRMS non ci si può sbagliare...almeno per il dato di corrente, alcune, hanno la memoria rush come la mia FLuke, e con questo parametro leggo la corrente di spunto...

A Roma ..vige una condizione particolare..pazienza...credo che la macchia, il comparto quadro e motori Gru, il cofì sia almeno 0,8...più che verificvare la potenza, sarebbe necessario anche valutare un gruppo dio rifasamento fisso..ma immagino che il committente non ne abbia idea e neppure voglia. ..

30 kw in trifase non son pochi...secondo il mio parere ...i motori servoassistiti da riduttori...sono da 6 o 8kW....

Inserita:
mi ha detto che assorbiva 30kw un po assurdo mettendo il tester mi assorbiva 20A per fase poi ci sono 3 quadri di cantiere teifase

Si, ma hai tirato su il gancio a vuoto o a pieno carico ?

Inserita:

La Gru, dovrebbe essere pilotata da Inverter a bordo quadro...immagino...parlo dei motori....comunque, anche con un bel analizzatore di rete collegato si potrebbe dipanare la matassa .....forse, il "ragazzo elettricista" hga confuso la potenza contrattuale del cantiere posta dall'ente distributore di 30kW con la potenza di targa della gru..

Inserita:

Salve a tutti scusate ma ho avuto un problema e non ho potuto rispondere alle domande fatte però tornando sull argomento il twster che ho io è un hioki 3280-10 e la misura fatta era a vuoto e non a pieno carico .la potenza della gru e non del cantiere era di30kw detta dal tecnico della gru grazie mille

Inserita:
il tester che ho io è un hioki 3280-10

Quindi è una pinza amperometrica giusto ???

Saluti

Mirko

Inserita:

Si è um tester con pinza amperetrica

Inserita:
la misura fatta era a vuoto

E' ovvio che per sollevare il gancio non servono tanti kW