eins Inserito: 30 ottobre 2013 Segnala Inserito: 30 ottobre 2013 Salve a tutti, vorrei chiedere un suggerimento per trovare il numero di coppie polari di un motore brushless DC, senza poterlo aprire. E' un motore (36V, 500W) per bicicletta elettrica ed è montato su una ruota a raggi. Suppongo sia trifase (escono tre fili di alimentazione con 1,4 Ohm di resistenza a coppie) ed escono anche 5 fili dai sensori di Hall (suppongo due alimentazioni e tre uscite). Non l'ho mai visto girare, ma girandolo a mano sento 48 punti di impuntamento magnetico per ogni giro. Come potrei sapere con esattezza quante coppie polari (o quanti poli) ha? Io ho provato a farlo girare a mano e guardare quante sinusoidi complete produce ai capi di due fasi (ne fa 8). Posso concludere che ha 8 coppie polari, cioè 16 poli?. Questo metodo è corretto? Esiste qualche metodo migliore? Grazie in anticipo.
Mirko Ceronti Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Inserita: 30 ottobre 2013 Posso concludere che ha 8 coppie polari, cioè 16 poli?. Certamente Tu pensa che se fosse una coppia polare (2 poli) per fare 1 giro completo avrebbe bisogno di 6 impulsi (punti d'impuntamento come li chiami Tu) dove in ognuno di questi l'albero motore farebbe spostamenti di 60° Infatti 360° : 60° = 6 impulsi Se Tu avverti 48 "scatti" (che corrispondono poi ai 48 impulsi che bisogna fornirgli per ottenere un angolo giro) Tu hai che -------> 360° : 60° = 48 impulsi : X (x = numero coppie polari) Quindi risolvendo hai 60 x 48 : 360 = 8 coppie polari ossia 16 poli come avevi dedotto Per cui questo motore a 50 Hz farà 375 R.P.M. Saluti Mirko
eins Inserita: 1 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2013 Grazie mille Mirko della tua preziosa ed esaustiva risposta. A questo punto però vorrei approfondire il discorso degli avvolgimenti dei motori. Sapresti forse consigliarmi un buon testo ampio o un file PDF per studiarmi i dettagli degli avvolgimenti? Ti ringrazio molto di tutto. Cordiali saluti, eins.
Mirko Ceronti Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Inserita: 1 novembre 2013 Mi cogli impreparato..... Io a casa ho un libro di Gaetano Conte (editrice Hoepli) intitolato MACCHINE ELETTRICHE Aspetti costruttivi Funzionamento Caratteristiche Ma più che di avvolgimenti, tratta l'argomento in generale Un po' più specifico è invece un libro di un certo T.Riva - P.Frisone IL MOTORE ASINCRONO TRIFASE Dove si tratta anche di passi d'avvolgimento ma parla solo di motori asincroni. Comunque ho mandato un M.P. all'amico (utente PLC Forum) Roberto8303 che riavvolge anche motori, per chiedergli se può rispondere su questo Topic in merito alla Tua richiesta. Anche Rguaresc (principe delle macchine elettriche) se passa di qua potrebbe indirizzarci qualcosa. Saluti Mirko
roberto8303 Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Inserita: 1 novembre 2013 ci sono diversi libri http://compare.ebay.it/like/250598823129?ltyp=AllFixedPriceItemTypes io ne ho tre di questa lista, ci sono anche schemi di avvolgimenti
Messaggi consigliati