Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sime Metrò - Ferma !

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ! ieri sera ho chiesto agli utenti del forum PLC se qualcuno era in grado di aiutarmi per un problema su di una caldaia SIME che continua a bruciare le sonde SM e non capiamo il perchè, purtroppo la persona in casa continua ad essere senza riscaldamento e acqua calda, già non possiamo chiederle dei denari però almeno volevamo aiutarla.

la caldaia è totalmente ferma, abbiamo cambiato la sonda SM ma dopo un pò la brucia nuovamente, cosa dobbiamo fare ? o che pezzo dobbiamo cercare ? grazie a tutti !

Inserita:

o hai preso una partita fallata di sonde o devi cambiare la scheda, non c'è altro

l'hai misurata con il tester una volta smontata?

che sime è?

sonda riscaldamento o sanitario?

Inserita:

è una SIME Metrò e la sonda è quella del riscaldamento SM che blocca anche l'acqua calda.

ogni tanto si spegne la lucina del blocco e riparte da dopo 5 miniti ritorna in blocco !

Inserita:

ma siete sicuri che il problema sia della sonda? non è che è solo passato un po di tempo e la caldaia si sarebbe riaccesa anche senza cambiare sonda?

che tipo di blocco da? non è segnalato sul manuale?

Inserita:

ok abbiamo cambiato la sonda ed adesso anche la scheda, adesso si accende e funziona tutto

però ! vi è ancora un piccolo problemino ti spiego : la caldaia si accende e funziona per diversi minuti ( ovviamente programmata con il termostato, )

poi ad un certo punto si spegne, dopo una decina di secondi riparte, e fà cosi tutto il giorno che la mantieni accesa

.

cosa ne pensi ? --abbiamo anche tolto l'aria dai termosifoni-- la temperatura sul manometro è costante-- e l'acqua non siende mai di livello- se ti può servire ! grazie.

Inserita:

probabilmente è solo da regolare il minimo della valvola gas

Inserita:

la temperatura sul manometro è costante-- e l'acqua non siende mai di livello

Bl4st3r potrà smentirmi,dietro la manopola di regolazione temperatura radiatori dovrebbe esserci un trimmer ,non so se il caso di questa caldaia ..se non sbaglio serve a regolare il punto d'intervento rispetto alla temperatura impostata.

Inserita:

da profano, c'è tanta differenza tra i due tubi dell'acqua del riscaldamento, non è che sia semplicemente un problema di pompa?

Inserita:

Potrebbe essere anche lo scambiatore da pulire oppure semplicemente il circolatore

Inserita:

sinceramente non so quale sia la sime metrò, di solito sulle sime dietro la manopola riscaldamento ci sono 2 trimmer, uno per la lenta accensione e uno pe rla pot max riscaldamento...quindi non credo che gli servano.

non penso sia un problema di scambiatore, perchè se fosse intasato il primario figuriamoci il secondario!

la pompa potrebbe essere ma la metterei come ultima opzione.

da come è descritto sembra che quando arriva a temperatura invece di andare in bassa fiamma si spegne e poi riparte....io darei una controllata al minimo

Inserita:

Ho trovato questo da un manuale SIME,vedi se ci sono similitudini con la caldaia in oggetto.

wt02.jpg6zpw.jpg
opil.jpg
Inserita:

allora è come immaginavo, non ci fa niente con quei 2 trimmer

Inserita:

Si,si bl4st3r,infatti ho voluto postare le foto per quel ponte del punto 5

Inserita:

bene lo schema della caldaia e della centralina e proprio quello, pero non capisco Simon 1991 quel ponticello cosa possa essere cortesemente me lo spieghi ? e se lui fosse cosa devo fare toglierlo o metterlo ?

Inserita: (modificato)

vi è ancora un piccolo problemino ti spiego : la caldaia si accende e funziona per diversi minuti ( ovviamente programmata con il termostato, )

poi ad un certo punto si spegne, dopo una decina di secondi riparte, e fà cosi tutto il giorno che la mantieni accesa

Mettiamola cosi...se hai il ponte è probabile il funzionamento che hai rilevato con un differenziale di 5° rilevato dalla sonda,togliendolo, le pause avranno un tempo programmato di 90s(bruciatore)+1 minuto (pressione minima di modulazione) come descritto sul punto 5 postato sopra,infatti viene specificato......"ciò ad ovviare accensioni e spegnimenti con intervalli molto ristretti.....".

Per toglierlo basta sfilarlo dai 2 pin.

Modificato: da simon1991