Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito Sequenziale Per 16 Rele'

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ,amici ,sto progettando un circuito che mi azioni in sequenza 16 rele'per poi spegnersi tutto ,e il ciclo ricomincia ,unico problema e che a me serve un circuito che a 2 azionamenti ed a seconda che si azioni lo start 1 o 2 la successione deve avvenire in senso ,poi azionando lo start 2 la successione deve andare nella direzione opposta ,cerco di spiegarmi meglio .

praticamente devo accendere in successione 16 lampade ,dall alto verso il basso questo con lo start 1

se invece aziono lo start 2 la successione deve avvenire dal basso verso l alto,avete dei consigli ?per il sequenziale o pensato ad un 555 ed un cd4017 ,ma come posso farlo lavorare all'incontrario a seconda del comando,ce forse un circuito integrato che aziona il senso in funzione dello start?grazie.

Inserita:

Buon giorno a tutti !

Con che frequenza si devono succedere le accensioni ?

,ce forse un circuito integrato che aziona il senso in funzione dello start?

Uno potrebbe essere CD 4516 .

Inserita:
per il sequenziale o pensato ad un 555 ed un cd4017

Il 4017 conta solo fino a 10 e non esegue il conteggio alla rovescia.

Il 555 può andar bene come generatore di clock.

Per il resto con un CD 4029 ed un CD 4067 passi la paura.

Saluti

Mirko

Inserita:

Buon giorno a tutti !

per il sequenziale o pensato ad un 555 ed un cd4017

Di chi sarebbe il pensierino qui sopra esposto ? Mi fa scherzi il computer , o sono stato eliminato ? Ho sbagliato ancora ?

A parte scherzi , il CD 4029 ha il vantaggio di essere pressetabile ; quello che mi viene in mente invece è l'immagine di 16 contatti scintillanti in sequenza...

Inserita: (modificato)

Ho menzionato il 4029 perchè l'ho usato varie volte, ma può andare bene anche il 40193 o il 4516 che dicevi Tu.

Quello che non va bene è il 4017 menzionato da zaoziao poichè è povero di uscite e non conta a rovescio.

Il 4067 invece ha 16 uscite, e siccome ha i 4 ingressi A B C D che in base alle 16 combinazioni possibili selezionano un'uscita, agendo in un senso o nell'altro del conteggio binario, invertiamo a piacere le uscite sequenziali.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

grazie per le risposte ,io avrei messo 2 cd4017,ma visto che avete menzionato il cd 4067 ,il circuito potrebbe essere meno complicato del previsto ,per il clock di solito uso il 555 ad una frequenza di 2 secondi ,praticamente una volta giunto al 16 ,la barra di luci deve rimanere accesa per un 5 secondi poi si spegne tutto ,mi studio il cd 4067 e poi aggiorno il tutto .

poi a seconda che lo start parta da una parte o l'altra ,il ciclo deve ricominciare,in un senso ho nell'altro,mi viene solo un dubbio :devo fare un circuito anche per i 2 comandi ,questo perche se il ciclo inizia in un senso ,nel caso che si dia lo start su altro comando il circuito non deve sentirlo ,praticamente su 2 start uno solo deve partire e completarsi ,grazie.

Inserita:

salve amici,o deciso per optare per il cd 4029 +4067 poi in uscita vediamo se va bene un monostabile per i 5 secondi ,e per conflitto sui 2 ingressi sto studiando cosa mettere,grazie.

Inserita:

Buona sera a tutti !

,praticamente una volta giunto al 16 ,la barra di luci deve rimanere accesa per un 5 secondi poi si spegne tutto ,

Intendi fare una bara a 'riempimento' a 16 canali ? Questo non quadra con quello da Te esposto prima !?! Se si , bisogna cambiare un po l'idea ''4029-4067'' .

Cerca di spiegare meglio quello che deve fare il Tuo impianto ,passo a passo , cosi potremo trovare una soluzione migliore .

Se ci penso bene , forse ho capito male io ;la Tua prima frase può essere interpretata in due modi .

Inserita:

salve amici,si in effetti la barra e a riempimento per poi spegnersi ,sia in un senso che nell'altro,chiedo le 16 uscite del cd4067 si innescano in modo sequenziale?secondo voi che tipo di integrato posso usare ?

se metto 2 cd 4017 per ogni senso potrebbe andare bene?so che il circuito si complica ma praticamente ne faccio 2 identici e poi con un multiplexer posso selezionare le uscite nei due sensi,cosa ne pensate ,grazie.

Inserita:

Vi spiego meglio cio che devo fare: praticamente devo applicare una luce su una scala di sedici gradini, quando giunge la persona si deve azionare il primo gradino e via di seguito fino al sedici, praticamente il gradino succesivo che si accende non deve far spegnere quello dietro, questo sia quando la persona sale o scende la scala ecco spiegato i due sensi di accensione, servono due ingressi oppure uno commutabile per far partire la sequenza, a questo ho pensato a due sensori di presenza uno in alto e uno in basso della scala, poi ultimo requisito e, accensione del circuito quando incomincia a far buio, però per quanto riguarda lo start ed l'accensione quando fa buio lo gia risolto, il mio problema e solo la sequenza di accension, spero che abbiate capito cosa devo fare, alcuni mi hanno consigliato un processore o un pic da programmare però in fatto di programmazione sono in alto mare, invece con l'elettronica a componenti discreti diciamo che ho risolto piccoli progetti, vi ringrazio per le risposte attendo vostri consigli.

Inserita:

Ma....benedetto zaoziao..... :smile:

Se lo dicevi subito.....questo argomento è stato già trattato qualche annetto fa proprio qui sul Forum

Vedi se è ciò che Ti serve, ed eventualmente ricontattaci ;)

Saluti

Mirko

Inserita:

Sono sorpreso di vedere che ce il circuito gia trattato nel forum,comunque ringrazio tutti del forum per le risposte, tra qualche giorno inizio a procedere e poi vi aggiorno man mano che vado avanti nella costruzione!

• 3 weeks later...
Inserita:

salve a mici,ho costruito il circuito del forum quello con i due cd4015,unico problema che mi si accendono solo i primi 4 led gli altri no,i collegamenti li o' controllati e sono giusti ,in pratica il primo cd4015 fa illuminare i primi 4 led ,i pin sono 5 4 3 e 10 gli altri non vanno

una domanda perche il pin 10 e insieme al pin 15?

ho collegato il pin 2 con il pin 7 del secondo cd4015 ,attendo suggerimenti grazie,

Inserita:

In effetti paiono invertiti i pin, il 2 e 7 vanno al posto del 10 e 15 nello schema...

Infatti 2 e 7 servono a mettere in serie i 2 shift-register interni al 4015 tramite l'ultima uscita del primo e l'ingresso data del secondo, il 10 e 15 sono l'ultima uscita del secondo ed il primo ingresso data del "secondo 4015"...

Ad ogni modo per partire, il tutto deve avere il primo ingresso data a 1, solo quando hai accesso l'ultima lampada, allora inverti lo stato e le lampade si spengono sempre partendo dal primo...

Facendo così, ti eviti anche la temporizzazione, dato che l'ultima lampada si spegnerà alla fine del ciclo, per il resto devi lavorare sui reset, facendo due circuiti identici e collegando le uscite con dei diodi, otterrai quello da te voluto, mancherebbe solo il circuito di controllo...

Dimenticavo, le uscite del 4015 sono rispettivamente in fila indiana questi:

1) pin 13

2) pin 12

3) pin 11

4) pin 2

5) pin 5

6) pin 4

7) pin 3

8) pin 10

Inserita:

Buon giorno a tutti !

Scusa GiRock , appena pranzato faccio un po di fatica , non arrivo a capire questo:

In effetti paiono invertiti i pin, il 2 e 7 vanno al posto del 10 e 15 nello schema...

Se è stata scelta la successione reg A-reg B del primo -reg A-reg B del secondo 4015 , pin 10 usc A , pin 15 ingr B e cosi via , perché sarebbero invertiti ? :senzasperanza:

Non è che manca collegamento pin 10-pin 15 o magari segnale clock mancante sul pin 1 e/o pin 14 al positivo?

Inserita:

grazie controllo e poi aggiorno ,secondo me ce qualche collegamento errato comunque verifico .

Inserita:

Hai ragione gabri-z :superlol:,

sono solamente invertiti i 2 shift-register interni ("U1:B - U1:A" al posto di "U1:A - U1:B"), infatti ho scritto "pare", mi pareva strano pure a me a dire il vero...

Confrontandolo con uno schema che ho io (con ordine esatto) mi è solo sembrato strano, poi la fretta ha fatto il resto, ad ogni modo allego uno schemino di quello che dicevo prima...

4015-16x-AUTO-UP-ON-OFF.png

Se il pin DATA non è a livello logico 1 ed il RESET a 0, il ciclo non incomincerà mai, quello che ho postato esegue il ciclo e alla fine inverte il pin DATA e le uscita divengono basse ad una ad una sempre partendo dal pin 13...

P.S. Verifica di nuovo i collegamenti del tuo circuito, vorrei mai che hai toppato qualcosa...

• 1 month later...
Inserita:

salve a tutti amici,scusate il ritardo ma sono stato via,il circuito lo terminato alla fine ho messo 2 74 hc164 uno per la salita ed uno pe la discesa,ho fatto il crepuscolare ,adesso ultima cosa che manca e azionamento con rilevatore di movimento,per provarlo ho messo 2 pulsanti che chiudono a massa il pin per un attimo e parte il ciclo,in pratica ho utilizzato due monostabili regolati nel tempo ,basta un impulso e il ciclo inizia ,ora ultima domanda :cosa mi consigliate di usare per azionare il ciclo ?praticamente quando una persona si avvicina deveiniziare il ciclo,ci vuole un cicrcuitino che mi chiude a massa per un attimo il pin,ho pensato a quelle lampade che si accendono quando rilevano un movimento ,dovro' aggiungere un rele 'per portare a massa il pin di inizio,secondo voi cosa ne pensate ?appena ultimato poi spieghero in dettaglio con foto questo lavoro che si e rilevato abbstanza complicato ,comunque e bello vederlo funzionare,grazie.