Elettroplc Inserito: 31 ottobre 2013 Segnala Inserito: 31 ottobre 2013 >> Premessa: --- >> Installazione Antenna Dtt - B III/BIV/BV/UHF in abitazione civile in zona montana a 750 slm, con mux di ricezione in UHF pol V da una zona e UHF pol O da zona differente con angolo di 15 gradi, io ho adottato anche antenna III Banda in UHF per mux Rai (rai 1/2/3).Il segnale Mux rai ha il segnale medio di minore entità rispetto ai mux Mediaset.I ponti TX Dtt sono a vista posti su promontori a vista ottica. >> Ho notato che, durante le ore notture, il mux Rai (rai 1/2/3) assume qualità segnale 0 e mantinene un livello del 69% sul banner del decoder, e il canale 49 mux Mediaset (rete 4/canale 5/Italia 1) assume lo stesso stato... >> In condizioni di muvole basse e nebbia persistente, anche nelle ore diurne il mux Mediaset sul ch 49, mantiente un livellos egnale del 69% ma con qualità a 0, salvo nelle giornate serene e con il sole, ove la qualità si porta al 97% ed il segnale al 70%; questo canale è dettato da un Fracarro serie Blu. >> Ora, consapevole delle problematiche di isofrequenza che ho approfondito nei testi di impiantistica DTT/SAT, che comportano problemi reali durante le ore notturne, in questa zona i segnali derivano da zone multiple...non mi capacito della problematica inerente il solo ch 49, che è visibile sono con condizioni meteo regolari...anche se avevo letto quacosa in merito in un testo che ora non ritrovo... >> Ho pensato anche alla soluzione di una antenna UHF a piani - in pol V - per chiudere il lobo di ricezione orizzontale..ma ancora non ho visionato i cataloghi e i diagrammi di ricezione... >> Qualcuno ha info in merito....
Elettroplc Inserita: 31 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2013 (modificato) Aggiorno la situazione, ho eseguito un aggiornamento del puntamento ed elevata l'antenna di V banda ....ora il segnale è al 69% e la qualità al 97%, ottimo, era probabilmente una Iosfrequenza, che in aprticolari condizioni comporta l'inconveniente descritto... Rimane il problema del Mux rai nelle ore notturne...dovrei adottare un set di due entenne accoppiate, per avere un lobo + ristretto., verdò di farlo e poi vi aggiorno... Probabilente, dovevo adottare una UHF accoppiata a piani come le moderne..ma avevo quella Blu e ho utilizzato questa, s si rompe con la neve o il vento la sostituisco con una diversa... Modificato: 31 ottobre 2013 da Elettroplc
vinlo Inserita: 31 ottobre 2013 Segnala Inserita: 31 ottobre 2013 Non ho capito quante antenne hai impiegato e come le hai miscelate tra di loro. Poi il mux rai che ti dà problemi, è in banda III?
sfoligno Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Inserita: 1 novembre 2013 >> Installazione Antenna Dtt - B III/BIV/BV/UHF ti riferisci a un centralino?? o ho adottato anche antenna III Banda in UHF !! volevi dire Vhf?? cioè hai collegato l'antenna di III banda al suo rispettivo ingresso? con mux di ricezione in UHF pol V da una zona e UHF pol O da zona differente con angolo di 15 gradi occhio che non è detto che si possano miscelare senza opportuni filtraggi,...a meno che una non sia collegata all'ingresso di IV e l'altra a quello di V >> Qualcuno ha info in merito.. Ele!!..se non ci dici dove sei e quali ripetitori ricevi...la vedo dura farsi un'idea della situazione
Elettroplc Inserita: 1 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2013 Non ho capito quante antenne hai impiegato e come le hai miscelate tra di loro. Poi il mux rai che ti dà problemi, è in banda III? >>>Ripeto....Ho due antenne di Banda IV e V in polarizzazione verticale puntate in una direzione, sul medesimo ripetitore, da cui prendo il ch 49 Mux4 Mediaset (rete 4/canale 5/italia 1); avevo un problema sul ch 49 ed altri minori nelle ore notturne ed in occasione di nebbia e nuvole basse, due antenne serie Blu Fracarro. >>>Ho applicato un elemento di III Banda Fracarro V2 HD Sigma in polarizzazione verticale in altra direzione. >>> Gli orizzonti ottici sono privi di ostacoli, mentre i disturbi sulla qualità si manifestano sul mux Rai e Mediaset 4 nelle ore notturne...il secondo problema sul Mux4 Mediaset è stato risolto, con un orientamento ottimizzato delle IV e V Blu Fracarro con una elevazione degli elementi verso l'alto; ora ho 74 di segnale e 97% di qualità. >>> Rimane il problema sul Mux Rai (rai 1/Rai 2/Rai3) nelle ore notturne, la qualità del segnale scende a 0 con sporadiche riprese al 70% >>> L'amplificatore da palo è un Televes, con l'alimentatore da tavolo servo 2 prese utente. >>> Ho preso in considerazione la problematica dei disturbi in isofrequenza...ora che ho risolto sul ch49, mi rimane il problema in III sul mux rai, ho cercato di ottimizzare il puntamento, ma senza risultati soddisfacenti...in questa zona, il Mux rai ha il segnale + debole rispetto ai mux mediaset ed altri. >>> Prima di spendere altri soldi in un altra Sigma V2 ed una culla con accoppiatore...volevo ragionarci bene... >>> Chia bita nelle zone residenziali limitrofe in altura minore come 400 metri..e con i ripetitori in vicinanza maggiore, non ha alcun problema del genere... E' un impianto semplice...attendo i vostri consigli.... Non ho miscelatori o accoppiatori...impianto semplice..
rocco66 Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Inserita: 1 novembre 2013 Rimane il problema sul Mux Rai (rai 1/Rai 2/Rai3) nelle ore notturne, la qualità del segnale scende a 0 con sporadiche riprese al 70% A che distanza hai il ripetitore Rai ?
sfoligno Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Inserita: 1 novembre 2013 >>>Ripeto....Ho due antenne di Banda IV e V in polarizzazione verticale puntate in una direzione, sul medesimo ripetitore, se sono correttamente collegate ai rispettivi ingressi di IV e V, problemi di isofrequenza non dovresti averne visto che i segnali ti giungono da un solo ripetitore, tantomeno in banda III dove si trasmette in MFN e l'isofrequenza non è utilizzata... sarebbero più comprensibili dei problemi sulle frequenze a cavallo del taglio del centralino, diciamo intorno al cn 36...non sul 49!! a meno che non ti giunga qualche contributo da lontano ,,,,
Pierluigi Borga Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Inserita: 1 novembre 2013 (modificato) Secondo me il televes ha ingressi UHF UHF VHF, e questo spiega il problema delle due antenne UHF, poi sono FR Blu ma a quanti elementi ??? Infine il VHF anche se a vista e vicino probabilmente ha problemi di riflessione visto che sei in zona collinare/montana quindi serve una 6/9 elementi di canale per esaltare il guadagno e la direttività, non certo la FR V2 di moda a mezzo elemento...... Infine che guadagno ha l'amplificatore ? Ciao Modificato: 1 novembre 2013 da Pierluigi Borga
vinlo Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Inserita: 1 novembre 2013 I valori che riferisci, sono presi alle prese o sotto le antenne?
Elettroplc Inserita: 2 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2013 >>> Il ripetitore dovrebbe essere a circa 20km....
rocco66 Inserita: 2 novembre 2013 Segnala Inserita: 2 novembre 2013 I valori che riferisci, sono presi alle prese o sotto le antenne? In percentuale... sentito da voci di corridoio in prossimo futuro anche gli ampli cambieranno: da guadagno attuale in dB in percentuale % >>> Il ripetitore dovrebbe essere a circa 20km.... Consiglio già dato da Pierluigi
Elettroplc Inserita: 2 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2013 Ho usato il banner del decoder esterno...ho un tv catodico con decoder esterno...fatto sta che, anche l'installatore di zona ha affermato che il segnale Mux rai (rai 1 / Rai 2 / Rai 3) è quello con il livello + basso e il paccheto Dtt non è completo...ho riscontrato che il sengnale su VHF per il mux Rai è sempre problematico solo nelle ore notturne...e ricevibile con potenza al 69% nelle ore diurne...posso solo adottare una accoppiata di V2 Fravarro con culla ed accoppiatore VHF... E' una zona dove ci sono molte possibilità di ricezione, e solo due di esse certe e con segnale mediamente discreto...è sempre stato un problema...ora col Dtt si vede quasi tutto, mentre prima con l'analogico il bouquet era limitato e di notte nessuno vedeva nulla, con un nuovo asset dei trasmettitori ed i Dtt la situazione è migliorata. Ho anche un Tv Sat, ma volevo completare anche con il Dtt...tutti, in questa zona hanno al parabola...associata al Dtt...
Messaggi consigliati