alemonza Inserito: 31 ottobre 2013 Segnala Inserito: 31 ottobre 2013 Ciao, volevo chiedere informazioni relative all'alimentatore per domotica BTICINO. In sostanza mi chiedo he differenze ha rispetto ad un alimentatore comune di uguale voltaggio. Se si alimenta il BUS SCS BTICINO con un normale alimentatore (anche dotato di un paio di induttanze di disaccoppiamento) il sistema domotico non funziona (anche se i segnali sul bus si vedono) . Cos'ha di particolare l'alimentatore per domotica? Ciao Alessandro PS Non ho nessuna intenzione di usare un alimentatore diverso da quello dedicato, ma vorrei capire come funziona!
mesar Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 Ciao a tutti! sono un novellino quindi spero mi scuserete per eventuali errori di comportamento. Mi collego ad un vecchio post di alemonza, Anch'io ho riscontrato lo stesso comportamento degli alimentatori "normali" rispetto all'originale Bticino in particolare E49 (il tutto è nato dalla necessità di trovare un alternativa al E49 data la sua imbarazzante fragilità, più di 15 pezzi sostituiti nell'arco di un paio di anni, ed il suo elevato costo) e sono giunto a queste conclusioni: un alimentatore normale ha un impedenza interna molto bassa e si comporta come un cortocircuito nei confronti del treno d'impulsi che viaggiano da un dispositivo domotico all'altro. l'E49 ha probabilmente al suo interno un filtro che lascia passare la corrente continua ma impedisce l'ingresso alle frequenze di circa 8:10kHz dei segnali bus.Detto questo dopo vari tentativi con induttanze fallite miseramente, sono riuscito con due resistenze di 8,2 Ohm una per polo ad usare un economico ma pur sempre funzionale alimentatore Mean Well. So che non è la soluzione ideale infatti se qualcuno è in grado di aiutarmi a costruire un filtro sarei felicissimo.Naturalmente il filtro deve essere di facile realizzazione altrimenti cade il discorso di trovare un alternativa al costoso E49. Grazie!!!
Darlington Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 1 ora fa, mesar ha scritto: se qualcuno è in grado di aiutarmi a costruire un filtro sarei felicissimo. ma smontare uno di quelli rotti e vedere come è fatto?
Messaggi consigliati