Vai al contenuto
PLC Forum

Neofita Con Tanta Voglia Di Imparare

specycanyon

Messaggi consigliati

ciao a tutti voi.

ho 48 anni e sono in mobilità purtroppo!!! sono elettromeccanico con una esperienza isolata di programma su allen bradley micrologix 1500 fatta anni fa.

vorrei approciarmi al mondo dei plc in particolare siemens e vorrei un consiglio sul da farsi qui sul forum, e/o qualche libro/manuale da consultare.

ho da poco iniziato con un mio amico molto esperto (anche su altri tipi di plc anche schneider telemecanique), ma ho trovato molta difficoltà a comprendere, in quanto tra DB,OB1,Bit,Byte,Word,Doppiaword,Int,variabili e move sono andato in tilt.

forse è il metodo, forse bisogna gradualizzare un pò di più, sta di fatto che pensavo in un approcio più "facile" invece dopo 3 incontri di 3 ore ciascuno non credo di essere in grado di aprire un nuovo progetto creando le DB ed il resto a seguire.

CHIEDO AIUTO..........

N.B. Ho installato SIMATIC S7,STEP 7 V5.4 SP1 su XP/WMARE, posso simulare su plc 300.

GRAZIE per tutte le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella nostra sezione didattica trovi corsi e tutorials per S7, microwin e altri PLC.

Nella sezione videocorsi c'è l'ottimo videocorso su step7, preparato dal bravo Gian Mario Pedrani.

Nella sezione esempi di programmazione e tips&tricks trovi anche numerosi esempi e funzioni fatte e spiegate dall'esperto BATTA; sempre di BATTA ci sono poi, nelle risposte alle varie discussioni, ottime spiegazioni sull'uso dei DB, sulle scalature analogiche, su funzioni di libreria Siemens. Bisogna avere un poco di pazienza, sfruttare l'opzione cerca e si trvano (quasi) tutte le risposte. ;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti