messimo Inserito: 31 ottobre 2013 Segnala Inserito: 31 ottobre 2013 (modificato) ragazzi, orbene, dopo mesi di lavori finalmente i muratori sono usciti fuori da casa. come già avevo spiegato in qualche altro topic, vorrei occuparmi del cablaggio dell'impianto elettrico, ho un po di esperienza e tanta manualità, quindi vorrei provare a risparmiare questi soldini.... per pura informazione aggiungo che le tracce sono state fatte dal muratore per una spesa di 2200 euro, tubo corrugato e cassette incluse, superficie casa 150 mq circa, cassette 503 circa 70 (tra luce, tv, telefono). cominciamo dall'inizio, come potete vedere in foto ho segnato il contatore e il quadro principale, inoltre con il numero 1 ho segnato le cassette di derivazione principali e con il 2 quelle secondarie. per cominciare la mia domanda è questa, la normativa vuole un cavo da 6 mm tra contatore e quadro principale, secondo voi un 4 mm è sufficiente considerando che si trovano entrambi nello stesso piano? seconda domanda, dal quadro principale alle cassette "1" va bene sempre il 4mm? e magari quello da 4mm lo passo anche dalle "1" alle "2"??? grazie Modificato: 31 ottobre 2013 da messimo
vincenzo-i89 Inserita: 31 ottobre 2013 Segnala Inserita: 31 ottobre 2013 per cominciare la mia domanda è questa, la normativa vuole un cavo da 6 mm tra contatore e quadro principale, secondo voi un 4 mm è sufficiente considerando che si trovano entrambi nello stesso piano? La CEI 64-8 settima edizione prescrive che il montante debba avere una sezione minima di 6 mmq. Questo però è il minimo... bisognerebbe conoscere tale distanza per fare un calcolo sulla caduta di tensione in modo da determinare esattamente la sezione del cavo o delle cordine, considerando (su questa tratta) una c.d.t. max dell'1% su 6 kW (circa 32A). Dalla piantina ho notato che la distanza dal contatore fino al QG è maggiore ai 3 metri, quindi serve un magnetotermico avente un p.d.i di 6kA (CEI 0-21) come protezione montante, installato immediatamente a valle dei morsetti d'uscita del contatore enel. Se sono presenti masse serve anche un differenziale selettivo. seconda domanda, dal quadro principale alle cassette "1" va bene sempre il 4mm? e magari quello da 4mm lo passo anche dalle "1" alle "2"??? Dovrebbe andare bene...dal punto di vista termico di sicuro, in quanto la sua portata (26 A nelle peggiori condizioni) è maggiore della corrente nominale dell'interruttore di protezione (16A per le prese). Bisogna considerare anche in questo caso la c.d.t. ma la distanza non mi sembra eccessiva... Saluti
messimo Inserita: 31 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2013 Archimede intanto grazie per la risposta. Quindi i vecchi impianti fatti con la normativa livello 1 Livello 2 livello 3 non sono più a norma??? Mi puoi postare il link a con la nuova normativa? Comunque l'impianto di casa mi è stato fatto totalmente nuovo... Figurati che il vecchio non era nemmeno sotto traccia. Grazie ancora delle risposte a tutti
messimo Inserita: 1 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2013 adesso ho capito ... allora io mi sono basato su un documento in pdf della bticino dove appunto illustrava i 3 livelli.... per quello che mi interessa seguirò il livello 1. ho rispettato il numero di prese, punti luci, telefono e tv per ogni stanza, spero di avere rispettato anche la grandezza delle scatole di derivazione e rispetterò anche il numero di circuiti (2 luci e tre prese) (per comodità potrei anche aumentare i circuiti, non sbaglio vero???) PS ho fatto creare anche una linea indipendente per i cavi dati
Messaggi consigliati