del_user_83838 Inserito: 31 ottobre 2013 Segnala Inserito: 31 ottobre 2013 Un amico ha fatto nelle settimane scorse il passaggio a Telecom per l'adsl e per i servizi voce.Durante la richiesta di passaggio ha chiesto l'intervento del tecnico per la configurazione del modem. Ieri riceve una chiamata dalla Telecom che informa della venuta del tecnico per lunedi prossimo. Al momento la linea è pienamente attiva sia per la parte voce che per quella dati: l'intervento tecnico non dovrebbe avvenire a passaggio avvenuto? Possibile che il distacco dal vecchio operatore a quello nuovo duri così poche ore? Io sapevo che potevano esserci alcuni giorni di "isolamento", quanto meno per la connessione dati.In genere come funziona?
Domenico Maschio Inserita: 31 ottobre 2013 Segnala Inserita: 31 ottobre 2013 Tecnicamente il passaggio da un operatore all'altro si fa al momento, occorroro pochi minuti . Si tratta di spostare una " permuta " ( una coppia di fili ) da un blocchetto ad un altro e attivare la nuova porta .Cio' sia per la linea telefonica ( voce ) che adsl ( dati ). Ovviamente la cosa occorre programmarla ,occorre appuntamentare l'intervento con il tecnico che prima andrà in centrale a spostare la permuta e dopo va a casa dell'amico ad installare il modem. Se in genere fanno perdere molti giorni per il cambio operatore è solo per una questione burocratica , amministrativa .Non sempre gli operatori che perdono il cliente sono contenti e cercano di temporeggiare a liberare il numero. Ciao
del_user_83838 Inserita: 31 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2013 Tecnicamente il passaggio da un operatore all'altro si fa al momento, occorroro pochi minuti . Si tratta di spostare una " permuta " ( una coppia di fili ) da un blocchetto ad un altro e attivare la nuova porta .Cio' sia per la linea telefonica ( voce ) che adsl ( dati ). Ovviamente la cosa occorre programmarla ,occorre appuntamentare l'intervento con il tecnico che prima andrà in centrale a spostare la permuta e dopo va a casa dell'amico ad installare il modem. Se in genere fanno perdere molti giorni per il cambio operatore è solo per una questione burocratica , amministrativa .Non sempre gli operatori che perdono il cliente sono contenti e cercano di temporeggiare a liberare il numero. Ciao È prevista una sospensione del servizio in questi giorni? In genere, se c'è, quanto dura? Per il servizio voce non credo siano necessari interventi mentre per il modem occorre impostare i parametri del nuovo operatore? A logica mi viene da ipotizzare, relativanente all'adsl, che l'avvenuto passaggio si può notare dai led del modem: il led "dsl" dovrebbe essere acceso fisso (quindi c'è la portante adsl) ed il led "internet" spento o acceso in rosso (indica che il modem non è corrattamente configurato)... è così?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora