Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore D'antenna Con Iv E V Banda Separata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vorrei diminuire il numero delle antenne ( al momento due) sul tetto di casa. :smile:

L'impianto è costituito da un amplificatore fracarro con bande separate e da due antenne fracarro UHF serie BLU.

Con il mio amplificatore sono costretto quindi ad avere due antenne collegate l'una alla IV banda e L'altra alla V nonostante esse siano due larga banda.

Mantenendo lo stesso amplificatore ed eliminando un'antenna come posso collegare la restante antenna sia alla IV che alla V banda dell'amplificatore???

Grazie

Inserita:

è molto probabile che il tuo amplificatore disponga anche di un'ingresso UHF, e qui che devi collegare l'unica antenna che vuoi utilizzare...

se non è così non puoi farci nulla, a meno di eliminare del tutto l'ampli e il relativo alimentatore...ma non sappiamo se hai segnale a sufficenza per farlo...

Inserita:

Non ci hai detto se le antenne hanno la stessa polarizzazione e se sono orientate entrambe verso lo stesso ripetitorre.

Nicholas Karol
Inserita:

se le antenne sono sullo stesso ripetitore si potrebbe utilizzare un semplice miscelatore con un ingresso in IV uno in V e un out; collegare l'out all'antenna e i restanti morsetti agli ingressi corrispondenti dell'amplificatore. in alternativa va bene anche uno splitter collegato nello stesso modo ma la prima soluzione e' piu' professionale.

Inserita:

salve, perchè eliminare un antenna, e complicarsi la vita, che fastidio da!??

Inserita:
salve, perchè eliminare un antenna, e complicarsi la vita, che fastidio da!??

Nel tran tran attale oramai non c'è da meravigliarsi più di nulla... uno dei tanti "fastidi" potrebbe essere annesso il "complesso d'inferiorità":

Come mai tutti i vicini di casa hanno un'unica antenna ed io debbo averne due?

Inserita: (modificato)

Grazie a tutti per le risposte.

ho due antenne uguali,stessa polarizzazione orientate sullo stesso ripetitore, poichè ho un amplificatore con IV e V banda separate.

il motivo per il quale vorrei eliminarne una senza cambiare l'amplificatore è perchè così facendo avrei un palo d'antenna più corto e più stabile meno soggetto ad oscillazione (vedi parabolica) in condizioni meteo avverse.

sono in zona molto ventosa

Modificato: da indio
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non hai canali in una delle due bande puoi eliminare un antenna senza cambiare amplificatore,altrimenti devi cambiare l'amplificatore :senzasperanza:

Inserita:

Se funziona tutto, in zona molto ventosa potrebbe essere anche consigliato la sostituzione del palo di sostegno in primis...

Inserita: (modificato)

Grazie "Sfoligno".

Ho fatto come mi hai suggerito, ho collegato un 'antenna sul uhf ,vedo tutto.

mi spieghi però come ciò è possibile????

Modificato: da indio
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'UHF è l'intera banda IV + la V,quindi dal 21 al 69 ,anzi 60 ormai.E' chiaro che con una larga banda ricevi tutto se la colleghi all'ingresso UHF,c'è poco da spiegare