Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Supermeteo 20I - Bassa Pressione Circuito Primario E Compare L'allarme 04

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Oggi sul pannello di controllo della mia Beretta Supermeteo 20i è comparso l'allarme 04.

Talle allarme indica la mancanza di pressione acqua nel circuito primario. Mi sono recato alla caldaia per reintegrare un po d'acqua ma il manometro segnava 0,8 bar (da manuale l'allarme si presenza con pressioni inferiori a 0,3 bar).

Ho reintegrato acqua fino a 1,5 bar: l'allarme non si è resettato.

Ho svuotato completamente il circuito (dalla valvola di un termosifone): l'allarme si è resettato e aprendo l'acqua sanitaria il bruciatore si è acceso.

A questo punto ho reintegrato nuovamente acqua fino a 0,8 bar, convinto di aver risolto il problema.

L'allarme 04 si è ripresentato ed ora non si resetta più.

Penso che il problema sia il pressostato che verifica la pressione sul circuito primario: dopo 16 anni di onorato servizio potrebbe aver deciso di guastarsi....

Il mio problema è che non ho idea di come sia fatto e dove è posizionato.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà aiutare nel risolvere questo problema .

grazie

Inserita:

Non dovrebbe avere un pressostato, ma un mancanza acqua con membrana e microinterruttore, lo dovresti trovare sul gruppo idraulico sul centro sinistra della caldaia. C'e' un gruppo idraulico rotondo piu' grande che e' il gruppo acqua e uno piu' piccolo (diametro circa 3/4 cm) che e' il mancanza acqua. Se da li non esce il perno che va a premere sul microinterruttore la caldaia va in blocco. Potrebbe essersi rotta la membrana interna, oppure non funzionare il micro o essersi bloccato il perno a causa di una fuoriuscita di acqua dal premistoppa. Se vuoi rimediare "al volo" e' sufficiente che ponticelli il microinterruttore (o lo tieni premuto in qualche modo, magari usando un elastico). Chiaramente do' per scontato che la pompa di circolazione funzioni correttamente.

Inserita:

però mi sa che quella caldaia se non torna indietro il perno va in allarme ugualmente, quindi ponticellando il mancanza acqua ti si ripresenta il problema

Inserita:

Grazie ad entrambi per la consulenza online.

Se ho capito bene, il trasduttore incriminato si trova sotto quello dell'acqua sanitaria (quello che poi sposta una leva a bilanciere di circa 10 cm).

Per prima cosa proverò a impegnare manualmente il micro e/o a ponticellarlo.

Il perno a cui si riferisce teorico1 è piuttosto sporco / arrugginito. e potrebbe essere bloccato.

Per controllare la membrana però dovrei smontare il coperchio diametro 3-4cm del gruppo idraulico. A tale scopo per lavorare in sicurezza penso sia sufficiente:

- scaricare la pressione dal primario (utilizzando la valvola di sfiato aria di un termosifone)

- sezionare elettricamente la caldaia

- chiudere il rubinetto del gas.

Ci sono altre raccomandazioni che dovrei seguire?

Domani, a cose fatte vi aggiornerò sul risultato.

Grazie

Inserita:

però mi sa che quella caldaia se non torna indietro il perno va in allarme ugualmente, quindi ponticellando il mancanza acqua ti si ripresenta il problema

Non ci scommetterei ma mi sembra di no. Anche se le "cugine" Riello, con il micro a tre fili, hanno bisogno di sentire anche il contatto quando il mancanza acqua e' a riposo.

Inserita:

Oggi ho provato a "smanettare" un pò... problema risolto!

Probabilmente si era bloccato il micro o il pistoncino.

E' stato infatti sufficiente smontare il micro (con la propria staffa) ed aprire l'acqua del rubinetto. A questo punto ho impegnato manualmente il micro ed il bruciatore è partito. Il pistoncino dalla posizione di "tutto dentro", quando ho aperto l'acqua ha raggiunto la posizione "tutto fuori". Appena ho chiuso l'acqua il pistoncino è tornato nella posizione "tutto dentro".

Mi è venuto il dubbio che la leva del micro avesse preso un po di gioco ed il pistoncino non avesse quindi corsa sufficiente per impegnarlo.

Prima di rimontare il micro ho pertanto piegato leggermente la sua levetta metallica (per avvicinarla qualche mm al pistonicino.

Funziona.

Grazie a tutti per l'aiuto