Vai al contenuto
PLC Forum

Diodo Tapis Roulant P6Kl?00A In Corto Cercasi Corrispontente.

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera e buona festa a tutti oggi mi e capitata di guardare una scheda di un tapis roulant di qui e' saltato un ponte di diodi 2 amper modello 2W08 nelle vicinanze o un condensatore elettrolitico da 400 volt 10 uf di qui il positivo va' sull'anodo di questo diodo e il katodo va in serie ad un'altro diodo che finisce tra il pin di un trasformatorino e il pin D di un TNY266P il problema e che andando in corto l'involucro si e bruciato un po' e non riesco a risalire alla cifra giusta quello che riesco a leggere e:

P6KL?00A mi mancherebbe la cifra tra L e 0 non so se e 1-2-3-4 :-( qualcuno sa' cosa serve sto diodo? E se e' uno zener? Spero di no aspetto risposta quando possibile grazie. :thumb_yello:

Inserita:

Dovrebbe essere un diodo transil della serie P6KE.

Non ho capito come è collegato nello schema, ma visto il tipo di diodo, dovrebbe far parte del circuito di snubber posto in parallelo all'avvolgimento primario del trasformatore.

Prova a verificare se è effetivamente come dico io.

Ciao

Inserita:

ciao nik secondo me e come dici te, ma si tratta di un zener? sulla serigrafia ce disegnato come uno zener ti mando lo schema dei collegamenti spero' si riesce a capire qualcosa secondo me il numero mancante e un 4 forse 400A prova a dare un occhio poi mi dici, sempre se si capisce cosa fa', grazie e poi se riesci dimmi se ci stanno equivalenti aspetto tue notizie quando possibile grazie.

http://img69.imageshack.us/img69/8619/v7ew.jpg

Inserita:

Si con ogni probabilità è un P6KE400A, e serve a smorzare i picchi di tensione sul drain del TNY266P

Diversi costruttori producono questi diodi transil, tutti con la stessa sigla P6KE.

Qui lo trovi su RS.

Ciao

Inserita:

400A sta' per la tenzione massima giusto? quindi se ne metterei uno da 300 o 200 rischia di bruciare o no devo vedere ce si sono altri modelli che finiscono con 00A grazie intanto per l'aiuto provero a trovarlo nei neglozzi qui se non ce l'anno lo prendero' su rs grazie. :thumb_yello:

Inserita:

ho guardato ci stanno 4 possibilita' ce il 100A 200A 300A 400A nient'altro, escludiamo che sia inferiore ai 400 giusto anche il diodo in serie e di max 400 volt oltre al condensatore da 10 mf. diamo per buono allora quello da te detto speriamo bene.

un ultima cosa sai se ci stanno equivalenti? io a casa o una marea di diodi magari me lo trovo grazie fammi sapere quando possibile. ;)

Inserita:

domani prendo il diodo, prima di comprarlo volevo un ultima spiegazione se e possibile, ho letto sul link che mi hai postato del diodo che la tensione massima di bloccaggio e di 548volt

centra qualcosa, non bisogna stare sotto i 400v?

sul pdf del tny266p o tradotto questo per figura 14.

Primary Clamp Circuit

A clamp is used to limit peak voltage on the DRAIN pin at turnoff.
This can be achieved by using an RCD clamp (as shown in
Figure 14). A Zener and diode clamp (200 V) across the
primary or a single 550V Zener clamp from DRAIN to SOURCE
can also be used. In all cases care should be taken to minimize
the circuit path from the clamp components to the transformer
and TinySwitch-II.
mi riesci a spiegare se capisci traducendolo? cosi' vediamo se il diodo che devo prendere effettivamente sia quello o lo devo prendere piu' basso perche' ci sta' anche il 300A tensione di bloccaggio 414volt e 200A tensione di bloccaggio 344volt asp risp quando possibile grazie.
Inserita:

In pratica dicono che sul drain del componente, quando lo stesso viene spento, bisogna limitare la tensione, al fine di non danneggiarlo.

La cosa si può fare in diversi modi, tra i quali utilizzare un circuito snubber come indicato in fig.14, oppure inserendo uno zener da 550V tra il drain ed i source del componente, oppure, come nel tuo caso inserendo, inserendo uno zener da 200V sul primario.

A questo punto penso che il codice del diodo è P6KE200A.

Ciao

Inserita:

ok grazie immaginavo anche io un 200 volevo la conferma oggi vedo se riesco a trovare qualcosa grazie intanto poi ti sapro' dire se il circuito e ripartito grazie nik.

• 1 month later...
Inserita:

nik missione compiuta tapirulan ripartito va' bene il diodo P6K200A :clap: grazie per l'aiuto e buone feste alla prossima.