Vai al contenuto
PLC Forum

Simulazione Plc Siemens Per Studenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Sono uno studente universitario e vorrei chiedervi delle informazioni per quanto riguarda la simulazione del PLC S1200 della Siemens. Durante il corso in laboratorio utilizziamo questo modello di cpu con l'apposito software tia portal V11 per programmare e simulare diversi problemi. Purtroppo però da quello che ho capito non esiste una versione studenti di questo software, e quindi non è possibile provare direttamente a casa se lo svolgimento del problema funziona o meno. Inoltre lo stesso Tia Portal non include la simulazione del modello s1200 ma devi avere proprio il dispositivo fisico collegato al pc se vuoi testare il codice.

Volevo dunque chiedere a voi più esperti se esiste qualche software simile a tia portal in grado di simulare un plc. Più che altro mi interesserebbe sapere se lo svolgimento dell'esercizio è corretto o meno, quindi scrivere sia il codice e poi simularlo con gli ingressi e le uscite.

So che ogni plc è diverso, però magari c'è qualche software che permette di simulare il plc ed utilizzare il codice scritto con tia portal.

Ho letto in internet che la siemens ha rilasciato anche una versione gratuita del suo programma (oppure una versione vecchia che è diventata gratuita) però non sono riuscito a trovare nulla in merito.

Grazie in anticipo :)

Ciao

Tecfil

Giuseppe Signorella
Inserita:

Ciao e benvenuto sul forum.

Se fai una ricerca nel forum, vi è una discussione non troppo vecchia, ove vi sono dei link per scaricare dei "simulatori" per il linguaggio Ladder. Ovviamente troverai delle diversità con il TIA., ma la logica (di programmazione) è pressapoco la medesima.

Se ricordo bene, il TIA portal è scaricabile gratuitamente con una limitazione di funzionamento di 30gg direttamente dal forum siemens.

Buona permanenza sul forum.