Scaram Inserito: 23 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2013 Salve a tutti ho un problema con una CP341 modbus RS422/485 master collegata ad una CPU 315-2PN/DP. Tale scheda è in funzione, insieme al resto del sistema, da circa un mese, ed è utilizzata per leggere i dati dai seguenti nodi: 1)Contatore ABB per l'energia elettrica (tramite il modulino apposito di comunicazione CSO 05000 RS-485 Modbus RTU/ASCII) 2)Contatore ABB gemello del precedente 3)Contatore del gas D&D Tutto ha funzionato per un mesetto finchè ieri mi arriva notizia dall'impianto che la CP341 è stata trovata spenta(o meglio con tutti i led spenti). Hanno tolto tensione al quadro e data nuovamente, è ripartito tutto, scheda compresa. Dopo due ore l'hanno trovata di nuovo spenta. Ovviamente non comunica quando è spenta. Il codice è corretto (già utilizzato su altri impianti), il dongle posteriore sul modulo inserito così come i parametri HW. Da cosa può dipendere un comportamento simile? E perchè per un mese tutto ha funzionato bene e poi...? Vi ringrazio anticipamente per ogni eventuale suggerimento Saluri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scaram Inserita: 31 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2013 Salve, per il momento ho risolto il problema di cui sopra temporizzando la chiamata al blocco che gestisce la comunicazione Modbus. Adesso non è più chiamato ciclicamente ma ogni 0.5 secondi che, per i dati che devo andare a leggere, è un tempo accettabilissimo. Ho trovato inoltre nel connettore DB9 di uno dei nodi modbus che la calza(la schermatura del cavo) era saldata al PIN del GND, pin che dall'altro lato del cavo non era attaccato a niente. Non credo ci combinasse granchè ma nel dubbio ho spostato la saldatura della calza dal PIN alla cassa del connettore stesso. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2013 Salve, per il momento ho risolto il problema di cui sopra temporizzando la chiamata al blocco che gestisce la comunicazione Modbus. Adesso non è più chiamato ciclicamente ma ogni 0.5 secondi che, per i dati che devo andare a leggere, è un tempo accettabilissimo. Ho trovato inoltre nel connettore DB9 di uno dei nodi modbus che la calza(la schermatura del cavo) era saldata al PIN del GND, pin che dall'altro lato del cavo non era attaccato a niente. Non credo ci combinasse granchè ma nel dubbio ho spostato la saldatura della calza dal PIN alla cassa del connettore stesso. Saluti ciao posso farti una domanda,come mai hai deciso di temporizzare la chiamata al modbus? Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucam Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2013 se non ricordo male mi é successa stessa cosa più di un anno fa. risolta con aggiornamento blocchi libreria master modbus trovati su supporto. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S6500 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scaram Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2013 Ho temporizzato la chiamata al modbus solo per provare ad evitare accumuli di richieste, uno dei nodi era già problematico di per sè(il contatore gas) e così ho tentato di provi rimedio aumentando la pausa tra una lettura e l'altra. Per ora sembra funzionare comunque controllerò anche i blocchi di libreria se sono aggiornati come suggerisce Lucam. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 4 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2013 grazie della risposta:-)è semprè molto interessante sapere qualcosa in piu:-)sopratutto per un principiantè come me:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scaram Inserita: 4 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2013 Aggiungo che mi è stato fatto notare che sul modulo CP341, che è una delle due estremità della rete modbus, non è stata montata la resistenza di terminazione. Ciò non sarebbe strettamente necessario in quanto la lunghezza della rete è inferiore ai 50m(limite sopra il quale è necessario terminare le estremità), in ogni caso proverò anche questa soluzione che male sicuramente non fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati