Vai al contenuto
PLC Forum

Coibentare Solaio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, avrei una villetta in campagna nella zona del salento, questa casa non ha tetto spiovente e la soletta fatta negli anni 90 non il massimo come coibentazione, se io realizzo un controsoffitto in cartongesso su tutto il soffitto, servirà a qualcosa?

Grazie mille.

Inserita:

Se hai il solaio, come prima cosa potresti isolarlo con lana di roccia o estruso.

Come isolamento sia alle pareti che sul soffitto, è ottimo il cartongesso con lastra di polistirene, giusto per fare un esempio, guarda quì.

Ovviamente le soluzioni sopra non hanno nulla a che vedere in termini di efficacia con il cappotto esterno.

Inserita:

Ciao Ivan e grazie per la risposta, non ho un solaio, forse mi sono spiegato male.

È una vielletta di 120mq su un'unico piano, anziché avere la soletta e il tetto spiovente sopra, ha solo la soletta e sopra di essa è calpestbile a uso terrazzo.

La casa e' realizzata in doppio muro da 20 cm con intercapedine da 5 cm (totale muro 45 cm).

Quindi i 4 lati sono più che coibentati...

L'unica cosa, e' proprio questo soletta, che essendo da 30 cm e non perfettamente isolata, essendo esposta a caldo e freddo, lascia passare entrambi in casa, facendoci sentire caldo d'estate e freddo d'inverno.

Quindi mi sono chiesto, visto che devo rifare l'intonaco del soffitto, perché non lasciarlo stonacato e fare il cartongesso su tutta la casa?

Anche perché lo farebbe un mio carissimo amico che lo faceva di mestiere, ma che adesso è a casa senza lavoro, naturalmente con il mio aiuto.

Dici che serve a qualcosa?

Ho sentito che qualcuno parla di inefficienza di coibentazione, altri mi hanno parlato di condensa, altri ancora di sacche di umidità...

Grazie mille.

Marco

• 11 months later...
Inserita:

Intendi di fare solo il cartongesso,(senza nesun tipo di coimbentazione) al posto di intonaco?

Simone Baldini
Inserita:

E' un topic che ha quasi un anno, riesumarlo ponendo una domanda penso che sia poco utile.

Discussione chiusa.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...