Vai al contenuto
PLC Forum

Passare Cavi In Cavidotto

Brivido84

Messaggi consigliati

Ragazzi ho bisogno di un vostro suggerimento,

Dovrei far passare il cavo del contatore in un cavidotto preesistente,

unico problema che nel cavidotto non c'è più il pilota, ora ho provato con una sonda passacavi

ma essendo il percorso abbastanza lungo circa 30mt. la sonda mi si accartoccia all'interno e non arriva...

Avete qualche consiglio da darmi?

Un Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tubo è vuoto, puoi usare un bussolotto di cartoncino con attaccato un filo di spago, lo metti nel tubo e ci spari aria con il compressore, ovviamente chiudendo il più possibile l'entrata, se sei fortunato e non ci sono troppe curve, potresti anche riuscirci.

Topino addestrato che traina un filo pilota?

:lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cavidotto ha un percorso diritto e senza curve, e se ti viene facile reperire del ferro da carpenteria, da 8mm va già bene, con bacchette da 6 m,potresti inserirne una bacchetta per volta, fino ad arrivare alla fine.

Metti un bel pò di nastro sulla punta, per non farlo impuntare da qualche parte, occhio a come unisci una bacchetta con l' altra e..... buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a infilarci un tubo di polietilene, nastra bene la punta in modo da fare una palla, se il tubo è libero ed è dritto non dovresti avere grosse dificoltà

e sopratutto non costa molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei casi piu fastidiosi, non esito a prendere il tubo in pvc da 16 e manicotti.

Nei casi piu ostici ho sempre risolto con questo metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esclusa la sonda, grossa e costosa, siamo a libera fantasia.

Io proverei con tubi elettrici da 20-25...ed i solti manicotti (ben nastrati al tubo).Una prova di fatto a costo zero.

Miei conoscenti usano 4 bacchette di tondino da 8 mm per liberare un tubo interrato che dalla vasca d'irrigazione e passando sotto le case(1) si dirige verso la collina. I ferri sono sovrapposti l'uno sull'altro per 1 metro e saldati...

Puoi fare due coppie di tondini la cui testa è rivoltata ad uncino, ruotando una delle due, si agganciano e poi l'una tira l'altra.

Ma li devi avere in cantiere, a portata di mano...e devi avere la saldatrice...il fil di ferro ed il nastro adesivo non bastano.

Topino addestrato che traina un filo pilota?

..Un topo, un gatto, un coniglio, un porcellino d'india..per la paura si infilano nel tubo e c'è anche il metodo per convincerli ad uscire dall'altro lato...Anni addietro catturai una volpe che aveva fatto del mio pollaio il suo supermercato...l'ho convinta che certe cose non si fanno buttando nella gabbia dei petardi e subito aprendo lo sportello....se l'unica via di fuga fosse stata un tubo ci si sarebbe infilata.

Non s'è più rivista, non nel mio pollaio.

L'aria compressa non può funzionare, ci vorrebbe un compressore super perchè siamo in presenza di un volume non indifferente,...vabbè se uno ha il compressore la prova la può fare.

Se c'è pendenza e si riempisse il tubo d'acqua? Magari la corrente d'acuqa trascina il pezzetto di polistorolo verso l'altro punto.

Ma certe prove, seppur disperate, si fanno in assenza di testimoni, perchè se la prova funziona tutti :clap: :clap: ... se non funziona... :thumbdown: :thumbdown:

1) Dopo 40 metri cè un pozzetto d'ispezione nella cucina di una persona, che fra l'altro non ha diritto d'acqua,...quando gli si allaga la cucina vuol dire che il tubo è otturato fra casa sua e la vasca :smile:

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Con un corrugato da 20 0 25 utilizzato da sonda, ho risolto brillantemente questo problema!

Con due sonde.....in parallelo (nastrate insieme) ho risolto brillantemente questo problema!

Con un tubo rigido o un tondino.....non si fanno le curve! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

puoi usare un bussolotto di cartoncino con attaccato un filo di spago, lo metti nel tubo e ci spari aria con il compressore

Topino addestrato che traina un filo pilota

potresti inserirne una bacchetta per volta, fino ad arrivare alla fine

Se c'è pendenza e si riempisse il tubo d'acqua? Magari la corrente d'acuqa trascina il pezzetto di polistorolo verso l'altro punto

ma ragazzi ,,,, sono 30 METRI di corrugato :superlol:

LA SONDA da cavidotto ,,, nient altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me la sono autocostruita con una fune d'acciaio da 6 mm, hai presente, quella per fare le tesate dei cavi da edificio a edificio. In testa alla fune ci ho incastrato e incollato una capocchia di legno carteggiata per bene, liscia come una palla di biliardo. Vale ovviamente in caso di tubo vuoto. L'ho utilizzata un paio di volte con successo; addirittura in un caso grazie alla forza di spinta che ho potuto imprimere alla fune (che è abbastanza consistente) sono riuscito a stappare un tubo che era ostruito a metà strada da un malloppo di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti