MG100026 Inserito: 1 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2013 Buonasera, innanzitutto complimenti per l'ottimo forum e per il lavoro che fate. Ho un condizionatore Samsung Monosplit AQV12UGAN. In questi giorni lo sto accendendo in pompa di calore. Dopo pochi minuti da quando lo accendo in modalità riscaldamento, appena l'aria incomincia a diventare tiepida l'unità interna mi va in blocco con il primo ed il terzo led verdi lampeggianti. La scheda dell'unità esterna presenta il led giallo acceso fisso che sta ad indicare FAN ERROR. Ho tolto e ridato corrente per 3 volte lasciando spento 5 minuti ma si ripresenta sempre lo stesso problema dopo i soliti 5-10 minuti di utilizzo. Ho fatto per curiosità una prova in modalità freddo e dopo un'ora di utilizzo il condizionatore raffreddava senza problemi senza bloccarsi. Spento, riportato in modalità caldo e si blocca nuovamente dopo pochi minuti e sempre con FAN ERROR indicato sulla scheda esterna. Mi domando se è possibile che la ventola esterna dia problemi sempre e solo in modalità caldo. Può essere un problema del motore esterno, del suo condensatore o che altro ? Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 3 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2013 ciao, avvia lo split e vai fuori al motore e controlla se la ventola dopo un po di tempo si ferma o non gira... se non gira prova ad avviarlo con le mani, se rimane in moto , anche se lentamente, può essere il condensatore di avviamento. diversamente se gira e poco dopo si ferma, può essere il motore stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MG100026 Inserita: 3 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2013 Grazie service per la risposta. Quando avvio lo split il motore esterno inizia regolarmente a girare. Quando l'unità interna va in errore sono uscito immediatamente fuori ed il motore esterno stava ancora girando velocemente, led giallo su pcb esterna acceso fisso (Fan Error) e dopo un pò la ventola esterna ha cessato di girare (un po' come quando si spegne il condizionatore con il telecomando, lo split si spegne e si chiude ma il motore esterno gira ancora per un po)'. Potrebbe essere uno scarso quantitativo di gas ? anche se ripeto, in modalità freddo non mi è mai andato in "fan error" ! Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 3 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2013 ciao, smonta la griglia frontale e con la mano blocca la ventola. fai avviare lo split da un parente e quando avverti l'inizio di funzionamento del motore lascia la ventola. se si avvia subito con la velocita massima allora puo darsi che la scheda esterna sia in avaria. se diversamente non si avvia e/o tende pian piano a prendere i giri può darsi che sia il condensatore 1,2mF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MG100026 Inserita: 5 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2013 Ciao, ho fatto la prova che mi hai suggerito. Appena ho lasciato la ventola esterna che tenevo bloccata con le mani,la ventola è partita subito con la velocità massima. Dopo qualche minuto si è acceso il solito led giallo fisso di Fan Error sulla scheda esterna. Dici quindi che sia un problema della scheda esterna? Sai indicarmi il codice della scheda per unità esterna AQV12UGAX ? La macchina non è più in garanzia, per non farmi pelare sapresti indicarmi dove (anche online) poterla recuperare ? Io mi trovo nei pressi di Monza (Nord di Milano). Grazie Mille. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 6 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2013 ciao, per il ricambio puoi chiamare al numero verde 8007267864, ti fai dire il CAT più vicino a te. Diversamente se non riesci ad ottenere risultati, con un messaggio privato ti indicherò un cat dove può spedire ricambi. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati