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PLC Forum


Variazione Della Coppia Di Un Motore Asincrono Gestito Da Inverter


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Inserito:

Buon giorno a tutti

Sto cercando di risolvere un problema di alimentazione di un motore asincrono trifase (100 kW).

Il motore aziona il rotore di una trinciatrice ed originariamente era alimentato direttamente da rete. L'utilizzatore per motivi non meglio chiariti ha installato un inverter provocando mal funzionamenti.

La regolazione originaria prevede che quando il motore va in assorbimento ci sia un rallentamento sia del rotore che dell'alimentatore (che può arrivare sino ad invertire il senso di rotazione per scaricare completamente il rotore).

Nella nuova configurazione quando il rotore rallenta si ha una diminuzione di coppia e si innesca un processo di pendolazione che rallenta enormemente la produzione.

Ogni uno dei due impiantisti che hanno operato sulla macchina ovviamente scaricano la responsabilità sull'alto sostenendo, il primo, che l'inverter è montato scorrettamente : non è correttamente dimensionato ed è servito da cavi troppo sottili; il secondo che è la programmazione del plc che non gestisce correttamente i segnali.

Io sono il responsabile della parte meccanica che funziona correttamente.

Come posso fare per individuare esattamente la causa del problema?

Grazie


Inserita:

Ciao Mario, per quanto riguarda la parte elettrica dovresti esporre più dati, tipo di inverter , come e' controllato , dati del motore etc...

Così io personalmente( non so qualcun altro) non riesco ad aiutarti, un alta cosa che non capisco : tu parli di un alimentatore.

Espongo un mio quadro che mi sono fatto in testa,l 'inverter regola il motore attraverso un segnale recepito da che cosa? Un potenziometro? Un pressostato? Una cella di carico? ... Bye

Inserita:

Per poterti aiutare è necessario conoscere come avviene quasta regolazione.

Così a sensazione sembrerebbe che ci sia un anello di regoalzione di coppia esterno.

Mi sento di escludere la sezione dei cavi. Una sezione insufficiente provoca surriscaldamento dei medesimi e cdt abnorme, ma non può asolutamente essere causa di pendolamento.

Dovresti descrivere come avviene la regoalzione di coppia tramite PLC, o almeno descrivere la macchina in modo che possa desumere come potrebbe essere la regolazione.

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