del_user_83838 Inserito: 2 novembre 2013 Segnala Inserito: 2 novembre 2013 Alcuni giorni fa mi sono recato, per ragioni personali, a Vercelli dove abita una mia parente. Mi sono recato a casa di questa persona, e parlando mi ha comunicato che l'antenna era caduta e che aspettava l'arrivo del tecnico per cambiarla. La cosa che ho notato è che, rispetto a Torino, gli impianti TV sono composti da molte più antenne (circa 4-5) che guardano in direzioni diverse, con pali piuttosto alti. La zona di Vercelli da quali postazioni ricevono? Sono abbastanza certo del Monte Penice, poi quali altre postazioni coprono la città?
sfoligno Inserita: 2 novembre 2013 Segnala Inserita: 2 novembre 2013 qui hai l'elenco dettagliato... http://www.otgtv.it/lista.php?code=VC10&posto=Vercelli ciao..
del_user_83838 Inserita: 2 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2013 In pratica pendono quasi tutto dalla Lombardia: per una ricezione completa quante antenne dovrebbe avere l'impianto?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 novembre 2013 Segnala Inserita: 2 novembre 2013 scommetto che da bambino tormentavi i tuoi genitori con una valanga di "perchè e percome".....
sfoligno Inserita: 2 novembre 2013 Segnala Inserita: 2 novembre 2013 per fare le cose nel modo più semplice io, a un primo sguardo (non sono della zona), punterei una IV banda sull'eremo per i rai, e una V banda su valcava per mediaset e timb.. è però necessario procurarsi un centralino con il taglio di IV/V sul 34 per evitare di perdersi il 36.. per avere tutto...bisogna studiarsi bene la cosa, mma penso che sia necessaria una centralina a filtri come si deve, per evitare conflitti tra segnali multipli provenienti da ogni dove...
del_user_83838 Inserita: 2 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2013 scommetto che da bambino tormentavi i tuoi genitori con una valanga di "perchè e percome"..... No, questo no, però ricordo che da bimbetto volevo farmi prendere in braccio per vedere l'antenna Tv. Ricordo anche che verso 4-5 anni sognavo di possedere una di quelle radio che avebano anche un piccolo schermo tv a colori (era la fine anni '70 per cui questi apparecchi erano tutt'altro che economici); ricordo pure che quando andavo in casa di qualcuno chiedevo che mi mostrassero il televisore per vedere che modello fosse (compreso un costosissimo per l'epoca, Nordmende studio).
del_user_83838 Inserita: 2 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2013 No, questo no, però ricordo che da bimbetto volevo farmi prendere in braccio per vedere l'antenna Tv. Ricordo anche che verso 4-5 anni sognavo di possedere una di quelle radio che avebano anche un piccolo schermo tv a colori (era la fine anni '70 per cui questi apparecchi erano tutt'altro che economici); ricordo pure che quando andavo in casa di qualcuno chiedevo che mi mostrassero il televisore per vedere che modello fosse (compreso un costosissimo per l'epoca, Nordmende studio). Dimenticavo: ogni tanto con mia madre andavamo a casa di una sua amica. Quando potevo sgattaiolavo sul terrazzino perchè mi divertivo a "tirare" il cavo che dall'antenna entrava in casa per collegarsi alla Tv. Il cavo non era fissato ma penzolava dal tetto e se tirato faceva oscillare vistosamente l'antenna.
Fulvio Persano Inserita: 3 novembre 2013 Segnala Inserita: 3 novembre 2013 Ciao. La cosa che ho notato è che, rispetto a Torino, gli impianti TV sono composti da molte più antenne (circa 4-5) che guardano in direzioni diverse, con pali piuttosto alti. Probabilmente si tratta di impianti molto vecchi,validi per i segnali analogici,dal momento che quella zona è sempre stata molto critica,trovandosi al centro di numerose confluenze di segnali da più parti,essendo pianeggiante. punterei una IV banda sull'eremo per i rai Weeee,sono quasi 65 KM !!! Credo valido il M.Penice,il Venda e,magari,anche Andrate.
del_user_83838 Inserita: 3 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2013 Mia nonna, che però è mancata nel 2003, fu una delle prime verso la fine degli anni '50, ad avere l'apparecchio TV. L'antenna installata all'epoca venne mantenuta fino almeno al 2000 e mi pare puntasse verso Monte Penice (ditemi se sbaglio); una notte durante un temporale l'antenna cadde per cui ne venne montata una nuova. Non vi dico la fatica che ho fatto per convincere nonna a cambiare l'antenna, prima, e poi a metterne una nuova. Pensate che almeno fino al 1995 ha sempre usato TV in bianco e nero: prima TV a soli due canali, poi uno ricevuto in regalo con 8 canali. Quando le dicevo: “dai cambia televisore, te lo compro io, e butti via questo che tra poco tira le cuoia” lei rispondeva “se si rompe sto senza, sono stata senza per anni e sono ancora viva”. Un giorno vado a trovarla e trovo questo Mivar con schermo a 20”. Chiedendole spiegazioni mi disse che il vecchio televisore s'era guastato per cui aveva chiamato il tecnico che sentenziò che ormai quel televisore era morto. Gli fornì quello nuovo al prezzo/rapina di 700.000£, quando nei negozi lo vendevano a 450.000£ al massimo!
sfoligno Inserita: 4 novembre 2013 Segnala Inserita: 4 novembre 2013 Weeee,sono quasi 65 KM !!! Credo valido il M.Penice,il Venda e,magari,anche Andrate. non essendo della zona mi sono affidato a google earth.. effettivamente l'eremo è a 62km... ma il penice a me risulta a 92 mentre addirittura il venda a 254km.. andrate non lo avevo propio considerato e forse potrebbe, da solo, costituire una valida e semplice soluzione.. sembra sia anche piuttosto completo.. http://www.otgtv.it/lista.php?code=TO15&posto=Ivrea quindi alla luce di ciò...modifico il mio parere e voto per una singola uhf largabanda su andrate :smile: !! oltretutto si darebbe la schiena a un sacco di segnali provenienti da ogni dove... ma ripeto..non essendo della zona ..posso solo fare congetture...
sfoligno Inserita: 4 novembre 2013 Segnala Inserita: 4 novembre 2013 mm..mi correggo..noto ora che comunque occorrerebbe una VHF per il mux 1 rai....diciamo a questo punto che se fossi a vercelli non punterei le mie antenne verso est, per lo meno non per i canali principali, secondo me si rischia di cacciarsi in un mare di guai,,,troppi segali provenienti da direzioni deverse e fuori dall'intervallo di guardia.... certo che senza misure oggettive sul posto....è un pò un parlare da bar,...ma in fondo che male c'è?...
del_user_83838 Inserita: 4 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2013 Nulla. Io non ho dato consigli ne mi sono azzardato a mettere mano alle antenne perchè non sapevo come muovermi. A Torino ci avrei provato, alle brutte non funzionava, ma il tentativo l'avrei fatto.
Messaggi consigliati