Goodman85 Inserito: 2 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2013 Salve, sto programmando un PLC Zelio SR2B121BD. Siccome è la prima volta che programmo i PLC in linguaggio FBD, volevo sapere il metodo per visualizzare sul display un timer. Mi spiego meglio: il mio timer parte da 15 minuti e 0 secondi e dovrà arrivare a 0 minuti e 0 secondi, una sorta di conteggioinverso. 1 Come faccio per farlo visualizzare sul display in formato MM:SS? 2 Come faccio per fare il conteggio inverso? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nello79 Inserita: 2 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2013 Vedi un pò se così va bene? Timer.zip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goodman85 Inserita: 3 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2013 Perfetto, molto snello ed efficiente... Io dopo una mezza giornata passata a rompermi la testa sono arrivoto a questa soluzione.... a funzionare funziona ma è molto laborioso... l'importante che ci sono arrivo e che ho capito la logica (senza saper programmare in LBD e soprattutto sui PLC). Comunque credo di utilizzare il tuo per il deconteggio. Grazie mille, nello79! N.B. Siccome non mi è permesso di allegare il file, lo puoi trovare al seguente indirizzo: https://www.dropbox.com/s/wds5gdwrbjihnue/TIMER.rar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goodman85 Inserita: 3 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2013 Vedi un pò se così va bene? File allegati: Timer.zip 4,92K 3 downloads Ho testato bene il tuo timer,ma c'è un bug. Quando arriva all'ultimo minuto, non lo scandisce... come succedeva con il mio... ecco perchè ho fatto quelle modifiche! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nello79 Inserita: 3 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2013 Non so se tutte quelle funzioni che hai inserito ti servano davvero per il tuo scopo ma ho corretto il mio programma e credo faccia la stessa cosa adesso Timer.zip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goodman85 Inserita: 4 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 (modificato) Il problema è che se voglio settarlo a solo 1 minuto? Ho modificato il tuo così. Vedi un po. Che ne pensi? https://www.dropbox.com/s/iak7y1q842mvmu1/TIMER2.rar Modificato: 4 novembre 2013 da Goodman85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nello79 Inserita: 4 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 Con il programma che ti avevo inviato basta settarlo a 59 secondi. Considera che viene conteggiato anche lo 0. Ho visto il tuo programma ma sinceramente lo vedo troppo ingarbugliato per realizzare un solo timer. Immagina se devi realizzare un programma più complesso cosa ne esce fuori. Con la soluzione che ti riporto ora viene conteggiato anche il secondo all' avvio che in effetti nel programma precedente veniva decrementato all' avvio. Timer.zip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goodman85 Inserita: 5 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2013 Ottimo. Va bene. Il mio lo vedi ingarbugliato perchè lo stesso blocco dovrò utilizzarlo molte volte all'interno del programma finale, e quindi ho messo la variabile esterna alla macro in modo da settare solo quella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati