dan64100 Inserito: 2 novembre 2013 Segnala Inserito: 2 novembre 2013 Ciao a tutti, sto per rilasciare Snap7 1.1.0, una minor release che introduce alcune migliorie. Il target di Snap7 finora erano i sistemi S7300/400/1200/1500 con previsione di approfondire (eventualmente) le funzionalità per gli ultimi due sistemi. Non ho mai considerato l'ipotesi di supportare S7200 perché da Novembre 2013 è in phase out, verrà venduto a prezzo di listino per tutto il 2014 e poi rimarrà in produzione come ricambio per altri 9 anni. Siemens stessa ne sconsiglia l'uso in nuovi progetti. Il motivo di questo post è che, visto l'enorme consenso ottenuto da LOGO 0BA7 ho deciso di supportarlo, ne ho acquistato uno e l'ho passato ai raggi-x . Per comunicare con LOGO e mantenere la piena compatibilità con la precedente versione ho aggiunto una nuova funzione di connessione (per ora si chiama Cli_ConnectTSAP) che permette di connettersi specificando l'indirizzo IP, TSAP locale e TSAP remoto, al contrario di Cli_ConnectTo che richiedeva solo IP,Rack e Slot. Per non tirarla per le lunghe, ora Snap7 dovrebbe potersi connettere anche con S7200 semplicemente utilizzando IP, 0x4D57, 0x4D57 oppure IP, 0x0200, 0x0200 (come per il LOGO). Dato che: Sono molto rigoroso con i test e "dovrebbe" non mi basta. Non ho intenzione di acquistare S7200CPU+CP243 (non saprei davvero cosa farmene) C'è qualcuno disposto a collaborare testando il tutto ? Ho preparato il nuovo ClientDemo che permette di scegliere il tipo di connessione, si tratterebbe solo di eseguirlo, e se si connette di vedere quali sono le funzioni S7 supportate dal 200 in modo io che possa scrivere la documentazione. Acknowledge garantito e birra fresca pagata se passate da queste parti Ciao Davide
Giuseppe Signorella Inserita: 3 novembre 2013 Segnala Inserita: 3 novembre 2013 Ciao Davide, Sono felice che tu abbia implementato SNAP7 anche per il logo. Per me questo vuol dire una nuova release di rasp7-HMI. . Non ho un modulo ethernet CP243 per S7-200, (ho solo la CPU), ma se la cosa può esserti di aiuto, ho un logo OBA7. Mi offro volontario per una birra, ho scusa, volevo dire per un test.
dan64100 Inserita: 3 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2013 Ciao Peppe, certo, verrà aggiornato anche Raspi7-HMI per gestire le nuove CPU, ovviamente dopo la release di 1.1.0 dato che dovrà fare riferimento alla nuova versione. Voglio curare la documentazione. Dalle mail che mi sono arrivate ho capito che il meccanismo TSAP per le connessioni è ostico per moltissime persone, ho deciso quindi di scrivere un'intero capitolo sulle connessioni Siemens spiegando in dettaglio questi benedetti TSAP. Specialmente ora che per gestire altri PLC è necessario "metterci mano". A prescindere da Snap7 torna comodo anche per le connessioni miste S71200<->S7300, S7400<->LOGO e via dicendo. Ogni connessione è possibile anche se non ufficialmente dichiarata, basta conoscere il meccanismo alla base e parametrizzarla adeguatamente, fanno tutte riferimento a S7Protocol. A te mando tutto in anteprima appena completati gli ultimi particolari tranne la birra che per e-mail viene male . Per la cronaca, sicuramente il progetto del LOGO non è Siemens, il protocollo di sistema (quello upload/download) è completamente diverso, tutto TCP, non c'è evidenza di altri protocolli incapsulati, abbastanza minimale ma efficiente, ho riconosciuto un retrogusto americano.... Ciao Davide
Giuseppe Signorella Inserita: 3 novembre 2013 Segnala Inserita: 3 novembre 2013 Per la cronaca, sicuramente il progetto del LOGO non è Siemens, Questo non è una novità, Qualche anno fa mi sono imbattuto nei PLC della IDEC, che sono i cloni del LOGO (o sarebbe meglio dire che il logo è un clone IDEC). Basta pensare che l'ambiente di sviluppo è identico per entrambe le marche. (Un pò come i PLC della VIPA che si programmano con il tool di sviluppo dell'S7 200) Contattai anche l'azienda e mi disse che i fabbricanti del logo erano loro, e non solo, se ricordo bene mi dissero che fabbricavano anche il twido della telemecanique. Qui trovi un paio di discussioni in cui se ne parla. Ciao
dan64100 Inserita: 3 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2013 Non lo sapevo proprio Nel campo dei PC Siemens ha "rebrandizzato" quasi tutto (tranne quelli marcati sinamic dicono), ma credevo che i PLC fossero tutti sviluppati internamente. Probabilmente il LOGO essendo un relè programmabili evoluto e quindi fuori dal segmento che normalmente occupano, lo hanno acquisito per ampliare la fascia di mercato. Non si finisce mai d'imparare
Giuseppe Signorella Inserita: 5 novembre 2013 Segnala Inserita: 5 novembre 2013 (modificato) Non ho mai considerato l'ipotesi di supportare S7200E fai male... perché da Novembre 2013 è in phase out, verrà venduto a prezzo di listino per tutto il 2014 e poi rimarrà in produzione come ricambio per altri 9 anni.Siemens stessa ne sconsiglia l'uso in nuovi progetti.Sarà anche vero, ma non molto tempo fà un utente del forum ha aperto una discussione dove parlava della nuova CPU S7 200 SMART con tanto di rete ethernet, micro SD, porta seriale ecc. brochure in cinese ed un bel videohttp://www.youtube.com/watch?v=4_sVaJNokuc]http://www.youtube.com/watch?v=4_sVaJNokuc Modificato: 5 novembre 2013 da Giuseppe Signorella
dan64100 Inserita: 6 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2013 Sarà anche vero, ma non molto tempo fà un utente del forum ha aperto una discussione dove parlava della nuova CPU S7 200 SMART con tanto di rete ethernet, micro SD, porta seriale ecc. Be allora questo cambia tutto. Come fare a meno di S7200 smart ? Comunque a parte gli scherzi (e ovviamente la battuta non era riferita a alcalderaro), avevo già letto di questo PLC, e non è affatto male come oggetto. Credo però che rimarrà confinato al mercato cinese come "figlio unico di madre vedova" o magari verrà anche ulteriormente sviluppato, ma sempre in oriente, visto l'interesse di Siemens e dell'utenza verso il 1200. Ma tornando a bomba, va bene il 200, ma qualcuno disponibile a fare qualche test da dieci minuti ??? I test con il LOGO sono quasi terminati, se non trovo intoppi sarà possibile anche la gestione master/slave con i blocchetti ingresso di rete e uscita di rete verso Snap7Server. Ciao
Giuseppe Signorella Inserita: 6 novembre 2013 Segnala Inserita: 6 novembre 2013 Credo però che rimarrà confinato al mercato cinese Bene, anzi male, molto male. Vuol dire che ben presto ci ritroveremo invasi di macchine su cui è installato questo PLC.
acalderaro Inserita: 30 gennaio 2014 Segnala Inserita: 30 gennaio 2014 Salve a tutti,se ti verve una mano per fare dei test su ST200 puoi contattarmi,sono felice di aiutarti.
Messaggi consigliati