Vai al contenuto
PLC Forum

Accensioni Luci Giardino Sia Da Casa Che Con Telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti attualmenete l impianto luci del giardino viene gestito solamente da casa con impianto a rele',ora dovrei fare accendere questi lampioncini anche con il telecomando che utilizzo per l automazione cancello.

Io vorrei sfruttare i 2 morsetti del secondo canale radio della centrale(la ricevente integrata nella centrale del automazione cancello e bicanale) che a impulso di telecomando erogano una tensione di 24v per 1 sec. vi spiego come intendo procedere...

L uscita di questi 2 morsetti (24v) vorrei collegarla alla bobina di un rele' a zoccolo (bobina 24v e contatto No 230v) e il suo contatto No collegarlo in parallelo ai pulsanti del accensione delle luci del giardino

Secondo voi puo funzionare?

Maurizio Colombi
Inserita:

erogano una tensione di 24v per 1 sec.

Ne sei sicuro?

Inserita:

Si sicurissimo 24v alternata 3w di assorbimento max.. praticamente questa uscita se configurata puo essere utilazata anche per la spia cancello aperto

Inserita:

Per essere preciso ecco le specifiche tecniche:

Morsetti 21-22 Uscita spia cancello aperto (Contatto N.O. (24V~/1A max)) o in alternativa 2° canale radio

Spia cancello aperto:Contatto N.O. (24V~/1A max)

canale uscita 2, se reso attivo comanda l’eccitazione del relè II° canale radio per 1s

Maurizio Colombi
Inserita:
Si sicurissimo

Appunto! La dicitura

Contatto N.O. (24V~/1A max)

dice esattamente il contrario! :o

Inserita: (modificato)

:huh: scritta cosi mi sembra un contatto pulito

Modificato: da click0
Inserita: (modificato)

dice esattamente il contrario! :o

Allora credo di non aver capito nulla..potrei avere spiegazioni in merito a tutto questo vi ringrazio in anticipo

Modificato: da filippo91
Inserita:

scusate ho rivisto meglio gli schemi e credo di aver cpt il mio errore...questi 2 morsetti non sono altro che un contatto No a 24v e non generano nessuna tenzione...quindi se usati per il secondo canale al impulso del telecomando questo contatto si chiude per 1 sec. giusto?

Ora pero come faccio a collegarmi al impianto elettrico del mio giardino?

Inserita:

Alla bobina del tuo relè a 24V, ci mandi ad esempio, direttamente i 24 V del trasformatore.

Sul contatto del II canale, ci mandi i 0V in un morsetto e l' altro capo della bobina nell' altro.

Poi sul contatto NO del relè, ci colleghi in parallelo i fili dell' accensione del giardino.

Tutto qui.

Inserita:

Alla bobina del tuo relè a 24V, ci mandi ad esempio, direttamente i 24 V del trasformatore.

Sul contatto del II canale, ci mandi i 0V in un morsetto e l' altro capo della bobina nell' altro.

Poi sul contatto NO del relè, ci colleghi in parallelo i fili dell' accensione del giardino.

Tutto qui.

Il tuo ragionamento e perfetto pero' non mi e chiara una cosa una questo rele' rimarra' eccitato solamente per 1sec? (praticamente per tutto il tempo che io tengo premuto il tasto del telecomando) o una volta che do l impulso lui rimarra' eccitato fino a quando non do un secondo impulso? spero di essermi spiegato bene..... vi ringrazio nuovamente in anticipo

Maurizio Colombi
Inserita:

Il tasto del radiocomando, grazie al collegamento che ti ha spiegato vinlo, avrà la stessa funzione del pulsante per "accendere" e "spegnere" la luce........una pressione del tasto sul radiocomando accenderà la luce se è spenta e la spegnerà se è accesa! :smile:

Inserita:

Mi potreste dire che tipo di rele' devo usare?

Inserita:

Un relè con bobina a 24 V ca e contatti per 250 V ca, 5 A.

Però, viste le domande che fai, sembra che tra te e l'elettrotecnica non ci sia.....molta amicizia, quindi sarebbe opportuno che il lavoro venisse fatto da una persona esperta. Anche i lavori banali come questo, se mal fatti, possono essere pericolosi per cose e persone. Senza contare che la legge è chiarissima: questo è un lavoro che deve essere eseguito da persona abilitata.

Inserita:

Inanzi tutto Livio la ringrazio per l informazione data, per quanto riguarda le mie domande sono dovute al fatto che non mi era mai capitato di interfacciare un impianto elettrico a 230v con una centrale per automazioni tra l altro e la prima volta che mi cimento a montare un automazione a 24v della bft, mentre prima ho sempre avuto a che fare con l eco kit faac (attuatori a 230v) comunque sia vi ringrazio a tutti per l aiuto dato