Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento A S7 Tramite Virtualbox

starktony

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho installato virtual box creato un macchina vituale con step 7 ma non riesco a collegarmi al plc tramite ethernet...cambiando ip del mio pc dalle proprietà della mia scheda di rete collego il cavo ma non sto in rete con il plc

p.s. ho windows 8

Link al commento
Condividi su altri siti

- Attivata la scheda di rete nelle impostazioni della macchina virtuale ?

- Configurata l'ip ethernet di rete della macchina virtuale ? ( non importa quale sia quello della macchina fisica, almeno su virtual pc non gli interessa )

- Riesci a pingare qualcuno o qualcosa ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle impostazioni della scheda di rete della macchina virtuale non ho impostato nulla ora c'è Connetti a NAT. Però riesco a navigare in internet.

L'ip ethernet della macchina ha un ip ma l'ho gia trovato cosi.

Si pingo il modem.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao, ecco come faccio io:

1) dare alla macchina host un indirizzo ip nella stessa sotto rete della cpu e provare a pingare la cpu, se ok passare al punto 2

2) impostare in virtualbox per la tua vm il tipo di connessione "bridge" e scegliere in "nome" la tua interfaccia Ethernet o wifi.

3) impostare nel tuo sistema host un indirizzo ip diverso da quello nel punto 1, ma nella stessa sortirete della tua cpu s7 e provare a pingare la cpu s7, se ok procedere con la connessione normale tramite simatic manager.

Spero di non aver dimenticato qualche passaggio.

Scordavo di dire che il mio sistema host è ubuntu e non windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ragazzi purtroppo non riesco a vedere ad aprire nessuna pen drive dalla macchina virtuale.

Programma: Versione VirtualBox-4.2.12-84980-Win + Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-4.2.12-84980

Installo le Gest Addition mi da un paio di allarmi ma facendo continua termina l'installazione. L'adattamento della finestra alla pagina funziona quindi le addition qualcosa hanno cambiato.

Ho provato a filtrare con la macchina virtuale spenta la mia chiavetta ma poi quando avvio la macchina e disattivo la chiavetta dall'host, se questa viene selezionata nella macchina virtuale tramite Dispositivi--> dispositivi usb -->nome chiavetta non succede nulla. Se riprovo mi dice che la chiavetta è occupata.

Se non la filtro non cambia nulla.

Sistema host win 8

guest xp pro

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti