Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Nuova - Molto Spaesata...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera! In questi giorni ho girato un po' di negozi con la speranza di riuscire a trovare una lavatrice adatta alle mie esigenze ma quando credevo di avere le idee un po' più chiare ho pensato di cercare conferma su questo forum e il risultato è stato: una grande confusione. Adesso, resettando tutto, qualcuno di voi gentilmente mi saprebbe indicare qualche modello valido?

Innanzi tutto vorrei capire il carico che mi serve:siamo in due ed entrambi per lavoro abbiamo un cambio di vestiti (camicie, casacche ecc )al giorno. Inoltre praticando entrambi sport quasi ogni giorno il cesto risulta sempre pieno. Aggiungendo diversi asciugamani e lenzuola 7 kg possono bastare?

Un'altro problema è il fatto che non ho la possibilità di stendere la biancheria fuori e devo tenerla in casa. La lavatrice (che non è mia ) che sto usando fa 450 giri e anche facendo la centrifuga 3 volte la biancheria mi esce molto bagnata e si asciuga in tempi lunghi e per 3 quarti ha cattivo odore e sono costretta a rilavarla.

In sintesi quello che stiamo cercando (come la maggior parte delle persone del resto) è una lavatrice che consumi poco, il meno rumorosa possibile, che abbai una buona centrifuga e soprattutto che sia in grado di eliminare il più possibile odori e batteri che ormai sono diventati il mio incubo.

Infine vorrei capire meglio questo "lavaggio a vapore", è effettivamente valido?

washingmachine
Inserita: (modificato)

domanda? la lavatrice la stai cambiando xk (perchè) è rotta, o solo xk (perchè) non ti trovi più bene?

xk (perchè) riguardo la "puzza" la colpa è tua e non di certo dei "450" giri...
la puzza che senti sono batteri che proliferano a vista d'occhio sulla biancheria, favoriti dall'ambiente umido.
quindi il problema è che lavi male i capi!
usi lavaggi brevi? temperature basse? carichi troppo la lavatrice? usi detersivo liquido? lasci per lungo tempo i capi nella macchina a fine ciclo?
trova in queste domande la risposta al problema...

x (per) il basso numero di giri, legato all esigenza di far asciugare in fretta i capi esiste un oggetto chismato idroestrattore:
ha le dimensioni di una pattumiera, ci metti dentro i capi x (per) 5 min, li centrifuga a 2800 giri come nessuna lavatrice fa, li esci senza pieghe e in 2 ore sullo stendino son asciutti!

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Il Regolamento lo abbiamo dimenticato?

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Non so se la lavatrice non funziona più, fatto sta che non è mia e per questioni che non sto qui a spiegare mi ritroverò senza e devo comprarne una nuova.

Sicuramente non lavo al meglio i capi, non sono un'esperta "lavandaia" questo è indubbio. Proprio per questo cerco una macchina che faccia bene il suo lavoro e che non sia così difficile da gestire visto che per motivi lavorativi non ho molto tempo da dedicarci.

lavaggi brevi? in effetti utilizzo attualmente il programma più breve della lavatrice (delicati a 30 gradi) che però sinceramente tanto breve non mi sembra (1 ora e un quarto).

Uso sapone liquido sì, che problema ha il sapone liquido? e soprattutto, xchè è ancora in commercio se non va bene?

Uso temperature basse xchè quasi tutti i capi che lavo sull'etichetta di lavaggio recano l'indicazione max 30gradi. Ci tengo a non rovinare i capi se posso.

Detto ciò sono ben accetti tutti i consigli sul lavaggio ma la mia domanda iniziale era: che lavatrice mi consigliate?

Questo idroestrattore quanto consuma? non rovina i capi con quella centrifuga?

Inserita:

Cara Mari :)

intanto un abbraccio da parte del forum e poi ti siedi lì un momento e ti leggio quello che scrivo

(come avrai notato siamo molto cordiali.. forse troppo!? :P )

1 - come ti ha già detto washingmachine, il problema di muffe e odori e batteri... non è dovuto ad altro che alle abitudini di lavaggio che si credono corrette (certo sull'etichetta scrivono... poi ...) ma in realtà da anni ormai il lavatricismo è una corrente culturale che va esattamente all'inverso rispetto al comune agire. Più breve di un ora e un quarto cosa vuoi... risicquare!? L'uso (e abuso) di detersivi liquidi in quantità esagerate abbinato a cicli troppo brevi e temperature troppo basse, provoca oltre che danni alla lavatrice anche la proliferazione di muffe, batteri, sporcizia e odori dentro alla lavatrice al punto che quando ti accorgerai del danno sarà troppo tardi.

Un ciclo per tutto non va bene, ce ne voglio almeno due, uno a temperatura da 30-40 (qui puoi usare il liquido), e un altro almeno-60 (qui polvere!), e dirti poi che il bucato grosso almeno una volta al mese si fa a 90°C... ;) riscoprirai il vero pulito!!! Tralasciamo eventuali approfondimenti e passiamo ad altri punti

2 - per decenni famiglie di 4-5 e più persone sono andate avanti con lavatrici da 5Kg... ora mi sembra esagerato che in 2 non basti una 7... oltre non andrei! Per quanto riguarda le caratteristiche ti dico che moltissimi utenti con 1400 e più giri di centrifuga poi accortisi di come viene spiegazzata la roba stanno su 800... dunque se per te non è un problema poi stirare allora vai pure su modelli supercentrifuga, altrimenti stai bassa. Il consiglio potrebbe essere la lavasciuga, dal momento che lavate frequentemente e avete bisogno altrettanto frequentemente di asciugare: carichi la sera, al mattino hai lavato e asciutto (anzi anche prima di andare a dormire !!). Non posso fare marche... ma quella con il motore silenzioso :D è eccezionale altrimenti Aqualtis...

3 - il massimo sarebbe una bella lavatrice carica dall'alto per tutta una serie di motivi (che ti spiego qui) da affiancare poi, eventualmente, ad una asciugatrice separata... anche perchè la lavasciuga tutto-in-uno costicchia un po'... almeno prendi una lavatrice decente (non il massimo) sui 400-600 euro e poi altrettanti per l'asciugatrice li puoi andare a spendere in futuro...

In questa tipologia sciegli pure ad occhi chiusi, sono tutte alla pari... cambiano nei programmi e prestazioni ma strutturalmente sono macchine quasi tutte uguali, e poi così nell'asciugatrice la roba viene meno spiegazzata e puoi (alla peggio) asciugare magari una macchinata e mezza quasi due...;)

4 - lavatrice vecchia o lavatrice nuova, i consigli rimangono sempre gli stessi: piano con il liquido, usa tutte le temperatura, scarico ventilato (lavandino o sifone aperto), occasionalmente 90°C, 2 volte all'anno ciclo a vuoto con acido citrico.

:) Se hai bisogno siamo qui ...

Inserita:

Grazie Diomede sei stato molto gentile! :smile: Farò buon uso dei tuoi consigli! Purtroppo attualmente non ho spazio per l'asciugatrice.

Visto che non si possono fare nomi: marche coreane sono valide o no?

marche coreane sono valide o no?

Qui rispondo io con un pizzico di cinismo... vuoi cambiarle alla stessa velocità di un celluare nuovo? (Però hanno un sacco di funzioni con nomi buffi ed interessanti e fanno la schiuma?)

Oppure vuoi un prodotto che lavi bene per davvero, che riesca a risciacquare usando poca acqua e che costi il giusto (anche da far riparare quando sarà il momento?)

Quanto alle altre osservazioni sono correttissime, compreso il consiglio sulla lavasciuga Aqualtis, sono veramente macchine molto valide!

Altrimenti (ma costa un po' di più non posso fare altro che consigliare la lavasciuga SMEG LSE147S, capolavoro del made in Italy come prestazioni e affidabilità!) o altrimenti, solo lavatrice (o lavatrice più asciugatrice) vai sul sicuro con la Gorenje che costa il giusto e offre veramente tanto (in primis buone performance e qualità)

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

marche coreane sono valide o no?

io senza cinismo ma con l'esperienza diretta:

- hai vasca apribile, un domani si guastano i cuscinetti non cambi mezza lavatrice

- hai schede resinate, assolutamente fuori dal circolo di schede che impazziscono dopo i temporali e che per cambiarle poi costano mezza lavatrice (la più economica costa 35 euro la più cara 90)

hai vasca apribile, un domani si guastano i cuscinetti non cambi mezza lavatrice

Ma come puoi vedere tra i tuoi colleghi il cambio vasca è più economico del cambio cuscinetti ormai ;)

(la più economica costa 35 euro la più cara 90)

Solo perché tu sei Onesto con la O maiuscola, gli altri malcapitati com'è che invece cambiano la lavatrice? ;)

E comunque valido solo per il marchio in questione, per quell'altra mi metterei le mani nei capelli perché non si sa da dove iniziare...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

E comunque valido solo per il marchio in questione, per quell'altra mi metterei le mani nei capelli perché non si sa da dove iniziare...

per il marchio in questione, ma come per tutti i marchi, ci sono delle policy da rispettare, là dove ti mandano la vasca intera cambi quella, se invece si può aprire ma al cliente la sostituisci comunque non sei un collega serio ed onesto. Per il resto concordo... non si sa da dove iniziare!!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao mari84 e benvenuta.

Visto che non si possono fare nomi: marche coreane sono valide o no?

Non è assolutamente vietato,anzi,all'interno di una discussione ci possono e devono starci.

L'importante è non sconfinare nella pubblicità spudorata,magari camuffata da elogi e celebrazioni varie.

:smile:

Inserita:

quindi facendo nomi su che marca mi indirizzate? Rex con lavaggio a vapore può essere una buona cosa?