Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro impurità acqua

oxford

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho trovato facendo un po' di ordine un filtro per le impurità dell'acqua di quelli con la cartuccia che si può lavare, nuovo mai usato.

Ha attacchi da 1 pollice.

Secondo voi se lo metto a monte del mio impianto che però ha tubazioni da 1/2, quanta perdita di carico posso avere? Ne vale la pena? O al limite dovrei montare un filtro più adeguato?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3

Link al commento
Condividi su altri siti

io a casa mia ho un filtro come quello, avendo il pozzo artesiano, ogni tanto mi ritrovo con il filtro da sostituire perchè intasato da sabbia (ogni 2 anni circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ho chiesto il vostro parere anche perché da quando ho la caldaia nuova ho molto meno carico nell'acqua calda rispetto alla fredda, cosa che prima non succedeva con la vecchia caldaia a gasolio. Che questa diminuzione sia dovuta al filtro cillit 152 ? O è proprio la caldaia che "strozza" il passaggio dell'acqua ? La caldaia è una

Vaillant ecoblock plus vmw + bollitore actstor da 20 l montato dietro a zaino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che la caldaia (o in questo caso il bollitore) abbia di suo un limitatore di flusso? Il filtro, a meno di non essere gravemente sporco, non dovrebbe introdurre significative perdite di carico.

Ad esempio a casa dei miei il limitatore era standard nella caldaia (12 litri al minuto) quando la hanno comprata e abbiamo dovuto farlo rimuovere perché è assurdo avere una caldaia a bollitore e poi non poter riempire la vasca e fare una doccia contemporaneamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho montato il filtro e non ho visto perdite carico.

Che differenza c'è tra la cartuccia a rete e quella con il filo continuo?

Non saprei se la caldaia ha il limitatore di flusso, ma mi pareva che fosse stato tolto dall'idraulico quando è stato assemblato l'accumulo.

Forse essendo un accumulo e non un bollitore l'acqua passa comunque per lo scambiatore a piastre e quindi perde carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Scusate se riprendo questa discussione ma non riesco a capire a cosa è dovuta la grande differenza di pressione tra acqua fredda e calda ..... Siamo proprio sicuri che il cillit non influisca ? Ho trovato le caratteristiche e c'è scritto perdita di carico nominale 0,29 bar

Link al commento
Condividi su altri siti