Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Filtro impurità acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Ho trovato facendo un po' di ordine un filtro per le impurità dell'acqua di quelli con la cartuccia che si può lavare, nuovo mai usato.

Ha attacchi da 1 pollice.

Secondo voi se lo metto a monte del mio impianto che però ha tubazioni da 1/2, quanta perdita di carico posso avere? Ne vale la pena? O al limite dovrei montare un filtro più adeguato?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3

Inserita:

io a casa mia ho un filtro come quello, avendo il pozzo artesiano, ogni tanto mi ritrovo con il filtro da sostituire perchè intasato da sabbia (ogni 2 anni circa)

Inserita:

Vi ho chiesto il vostro parere anche perché da quando ho la caldaia nuova ho molto meno carico nell'acqua calda rispetto alla fredda, cosa che prima non succedeva con la vecchia caldaia a gasolio. Che questa diminuzione sia dovuta al filtro cillit 152 ? O è proprio la caldaia che "strozza" il passaggio dell'acqua ? La caldaia è una

Vaillant ecoblock plus vmw + bollitore actstor da 20 l montato dietro a zaino.

Inserita:

Può essere che la caldaia (o in questo caso il bollitore) abbia di suo un limitatore di flusso? Il filtro, a meno di non essere gravemente sporco, non dovrebbe introdurre significative perdite di carico.

Ad esempio a casa dei miei il limitatore era standard nella caldaia (12 litri al minuto) quando la hanno comprata e abbiamo dovuto farlo rimuovere perché è assurdo avere una caldaia a bollitore e poi non poter riempire la vasca e fare una doccia contemporaneamente...

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho montato il filtro e non ho visto perdite carico.

Che differenza c'è tra la cartuccia a rete e quella con il filo continuo?

Non saprei se la caldaia ha il limitatore di flusso, ma mi pareva che fosse stato tolto dall'idraulico quando è stato assemblato l'accumulo.

Forse essendo un accumulo e non un bollitore l'acqua passa comunque per lo scambiatore a piastre e quindi perde carico?

Inserita:

Non ricordo bene il valore di filtraggio in PPM ma quella con il filo in cotone toglie molte più impurità dall'altra..

• 5 months later...
Inserita:

Scusate se riprendo questa discussione ma non riesco a capire a cosa è dovuta la grande differenza di pressione tra acqua fredda e calda ..... Siamo proprio sicuri che il cillit non influisca ? Ho trovato le caratteristiche e c'è scritto perdita di carico nominale 0,29 bar

Inserita:

c'è scritto perdita di carico nominale 0,29 bar

Non è che sia pochissimo...

Inserita:

Che sia il caso di cambiare modello di dosatore ?