filippo91 Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 Il generale d'appartamento, cioè il differenziale puro, deve essere da 40A perchè la somma delle In dei MT a valle è maggiore dei 25A e il MT nell'avanquadro è da 32A scusami vincenzo-i89 ma non capisco questa cosa.. non ho mai sentito dire che si faccia la somma delle In..puo essere che mi sbaglio ma e sbagliato.... ti faccio un esempio se avrei sezionato l impianto con 10 magnetotermici da 10A allora mi sarebbe servito il megatiker bticino da 125A???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 24 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 ma non capisco questa cosa.. non ho mai sentito dire che si faccia la somma delle In..puo essere che mi sbaglio ma e sbagliato.... ti faccio un esempio se avrei sezionato l impianto con 10 magnetotermici da 10A allora mi sarebbe servito il megatiker bticino da 125A???? Il mondo elettrico è fatto di regole e di buonsenso. Con 1 MT 16A + 3 MT 10A io ci metterei il differenziale da 40. Col 25 e un contratto fino a 4,5 direi che il 25A è OK, ma di mio ci metterei la taglia successiva. Ovvero 40A. Il tuo esempio del tutto teorico è la dimostrazione che dopo aver applicato la regola si applica il buonsenso e l'esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo91 Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 tu hai ragione ma purtroppo ce anche un altro lato da considerare che e quello economico.. un diff. puro da 40A costa per 3 volte! di un 25A (dalle mie parti diff. puro abb 2p 25A 19.00€ lo stesso da 40A 63.00€) siccome hai clienti interessa ben poco delle norme, della sicurezza ecc.. si deve trovare una via di mezzo e quindi come hai detto tu un 25A per un contratto fino a 4.5 kw e piu che sufficiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo-i89 Inserita: 24 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 (modificato) ma non capisco questa cosa.. non ho mai sentito dire che si faccia la somma delle In..puo essere che mi sbaglio ma e sbagliato.... ti faccio un esempio se avrei sezionato l impianto con 10 magnetotermici da 10A allora mi sarebbe servito il megatiker bticino da 125A???? Supponiamo che decidi di aumentare il tuo contratto con l'azienda erogatrice dell'energia elettrica a 6KW (quindi 6,6KW), circa 32A. Il magnetotermico alla base del montante da 32A ti consente di assorbire quella corrente per quanto tempo vuoi....Dopo quel magnetotermico, avresti un differenziale puro da 25A e 4 MT sotto. Da questi magnetotermici sotto puoi arrivare ad assorbire (complessivamente) quei 32A (anche di più)......il povero differenziale che sopporta al massimo il passaggio di una corrente massima di 25A si ritrova a sopportare una corrente di 32A.....Le conseguenze potrebbero anche essere che si incollano i contatti e addio alla protezione addizionale dai contatti indiretti! Con il differenziale da 40A stai tranquillo perchè è protetto alla base dal magnetotermico a protezione montante da 32A! Anche il sezionatore da 40A (che funge da generale) è protetto da quel mangetotermico... siccome hai clienti interessa ben poco delle norme, della sicurezza ecc.. si deve trovare una via di mezzo e quindi come hai detto tu un 25A per un contratto fino a 4.5 kw e piu che sufficiente Il limite contrattuale dell'ente erogatrice non è comunque una protezione termica...non si sa mai cosa potrebbe accadere ai software e all'hardware di gestione dei contatori.... Se ai clienti interessano ben poco le norme e vogliono soltanto risparmiare, all'installatore devono interessare eccome! Io preferirei dormire sonni tranquilli Non voglio assolutamente generalizzare, consapevole del disagio che tante famiglie vivono, ma parecchie volte quelle persone che cercano di risparmiare sulla sicurezza elettrica (come da te ipotizzato) non si fanno nessun scrupolo a comprarsi un cellulare da 700 euro o appendersi in un salotto da 10 mq un led da 60 pollici o a comprarsi un auto da 30000 euro...ed io perchè devo sentirmi la coscienza sporca per non aver fatto il lavoro come si deve? Se succede qualcosa, comunque, la responsabilità su chi pensi che ricada?...... Modificato: 24 novembre 2013 da vincenzo-i89 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo91 Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 hai perfettamente ragione e condivido in pieno il tuo pensiero e mi hai convinto sul uso del 40A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 24 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 Supponiamo che decidi di aumentare il tuo contratto con l'azienda erogatrice dell'energia elettrica a 6KW (quindi 6,6KW), circa 32A. Il magnetotermico alla base del montante da 32A ti consente di assorbire quella corrente per quanto tempo vuoi....Dopo quel magnetotermico, avresti un differenziale puro da 25A e 4 MT sotto. Da questi magnetotermici sotto puoi arrivare ad assorbire (complessivamente) quei 32A (anche di più)......il povero differenziale che sopporta al massimo il passaggio di una corrente massima di 25A si ritrova a sopportare una corrente di 32A.....Le conseguenze potrebbero anche essere che si incollano i contatti e addio alla protezione addizionale dai contatti indiretti! Con il differenziale da 40A stai tranquillo perchè è protetto alla base dal magnetotermico a protezione montante da 32A! Anche il sezionatore da 40A (che funge da generale) è protetto da quel mangetotermico... Il limite contrattuale dell'ente erogatrice non è comunque una protezione termica...non si sa mai cosa potrebbe accadere ai software e all'hardware di gestione dei contatori.... Se ai clienti interessano ben poco le norme e vogliono soltanto risparmiare, all'installatore devono interessare eccome! Io preferirei dormire sonni tranquilli spiegazione perfetta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 24 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 ti faccio un esempio se avrei sezionato l impianto con 10 magnetotermici da 10A allora mi sarebbe servito il megatiker bticino da 125A???? No, ma un magnetotermico da 40 A, da qualche parte, sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati