harl Inserito: 26 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2013 salve ragazzi, ho un dubbio da cui neanche leggendo capisco bene come venirne fuori, anche perchè non faccio il programmatore di lavoro ma solo in certe occasioni ........................... cerco di spiegarmi: plc omron cj1m scheda a/d AD041-V1 bene a questa scheda collego una sonda ultrasuoni per livello acqua e fino a qui tutto bene anche grazie ai manuali in quanto uscita sonda 0/10 volt, i problemi mi sorgono collegando una cella di carico, in quanto la ditta costruttrice mi dice che è meglio impostare la scheda in corrente per essere più preciso nella misurazione, e qui io cado come un asino, in quanto non riesco a capire come settare la scheda ed il comando scl194 per avere un rapporto o/o min e max valore scheda /25 quintali . vi sarei molto grato se qualcuno avesse un esempio per capire dove sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 Quello che devi fare è, per il cablaggio, seguire quanto scritto nel manuale W345 al capitolo 3, in particolare paragrafo 3-3-4 per settare i dip switch che impostano ciascun ingresso in tensione o in corrente (sono sotto il connettore dei cablaggi), e 3-4-4 per i collegamenti (occhio alle masse in comune...). A questo punto, nel paragrafo 3-1-3 vedi i dati che ti ritornerà la conversione effettuata: un segnale 4-20mA darà un valore da 0 a 4000 (risoluzione normale) oppure 0-8000 (risoluzione alta). Tali valori sono corrispondenti alla minima e massima pesata, rispettivamente, se così è stata impostata la scheda di conversione delle celle. Con quanto sopra, e supponendo che tu abbia il dato convertito in D500 e i parametri in D510, eseguirai pertanto la SCL come segue (risultato in D520) MOV #0 D510 (valore di peso quando l'ingresso è a 0, nel ns caso 4mA) MOV &0 D511 (valore da convertire corrispondente con ingresso a 0, nel ns caso 4mA) MOV &2500 D510 (valore di peso quando l'ingresso è a 4000, nel ns caso 20mA, cioè 25qli= 2500kg) MOV &4000 D511 (valore da convertire corrispondente con ingresso a 4000, nel ns caso 4mA) SCL D500 D510 D520 Siccome il valore convertito (risultato) è in BCD, può poi essere utile convertirlo in decimale (binario) così BIN D520 D521 Ora leggeremo il peso in kg letto dal convertitore, con un fondoscala di 25qli. PS: nel caso di risoluzione impostata ad 8000, l'ultima MOV sarà MOV &8000 D511 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harl Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 grazie mille spiegazione ottima , grazie come sempre stasera provo subito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harl Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 (modificato) opsssssssssss......................... la scheda in propietà setto i 4 ingressi on a mio piacere, setto il valore ingresso per ogni ingresso se in tensione o corrente e nello stesso tempo setto i selettori sulla scheda, setto la risoluzione a 4000 o 8000 ma in main imput che cambia ? Modificato: 26 maggio 2013 da Giuseppe Signorella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 27 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2013 Dunque, MEAN (e non MAIN) è l'impostazione per il valor medio. Spesso i segnali analogici in ingresso (specialmente quelli in tensione) sono affetti da disturbi (rumore elettrico) che possono far fluttuare il valore convertito, specialmente ai bassi valori di ingresso. A tal scopo, le schede analogiche Omron prevedono un filtro digitale di base, cioè il calcolo del valore medio (Mean Value) su diverse letture. Ovviamente, se si ha bisogno di vedere eventi veloci (quindi aumentare la banda passante), tale opzione va disattivata oppure impostata per valori bassi. Se invece abbiamo un segnale molto disturbato oppure sappiamo già che il segnale può essere filtrato senza perdita di informazione, allora si aumenta il valore. L'impostazione della AD41 va da 0 a 64 campioni (cioè, al massimo vengono presi 64 valori e calcolato il valor medio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harl Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2013 se non ti chiedo troppo solo per vedere se quello che leggo dai manuali lo capisco bene, se io dovessi fare lo stesso lavoro solo in tensione 0/10 volt per gli stessi valori dell'esempio a corrente come dovrei impostare il tutto ? se uso una scheda a 12.000 sono più preciso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 30 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2013 Ho letto, Antonio. Sono in Nigeria e ho grossi problemi di connessione. Il posto però è affascinante... Veniamo a noi. Se devi fare lo stesso lavoro, avrai le stesse istruzioni da dare. Mi spiego. Suppongo che 0V corrispondano a 0kg, mentre 10V corrispondono a 2500kg. La scheda ti convertirà sempre da 0 a 4000, pertanto i valori saranno gli stessi della soluzione con ingresso 4-20mA, eccetto le impostazioni della scheda... Se vai a 12000 punti, ovviamente migliori la risoluzione, cioè, avendo lo stesso range di 2500kg, con 4000 punti avrai una risoluzione do 2500/4000=0.625kg a punto, con 8000 2500/8000=0.3125kg a punto, e con 12000 avrai 2500/12000=0.208333kg Quindi con 4000 diciamo che vedi il kilo, con 8000 il mezzo chilo, con 12000 un quarto di chilo. L'unica cosa da stare attenti è che con l'incremento della risoluzione aumenta anche la sensibilità al rumore esterno. Con risoluzioni elevate, sconsiglio l'ingresso in tensione e suggerisco quello in corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harl Inserita: 31 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2013 ecco infatti............................. in un esempio da manuale omron invece di 4000 mi fa vedere 1068...........................................rileggo meglio poi magari ti dico dove è lo sbaglio................. ps essendo esperto in manuali se volessi cspire come funzionano le funzion block sai suggerirmi qualche manuale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harl Inserita: 1 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2013 mi spiego meglio: esempio su silos h2o diametro tot altezza tot volume complessivo 9000 esempio omron d0=0 d1=0 d2=9000 d3 =1068 ingresso in tensione . che cambia mettendo 1068 al posto di 4000 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 2 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2013 (modificato) Cambia che quando la scheda leggerà un valore 1068 (corrispondente a 2,67V con risoluzione 4000 punti), la SCL ti restituirà il valore 9000. In tal caso, se ti convertirà 10V (pari al valore convertito 4000), te avrai in uscita dalla SCL il valore 33707 circa. I valori degli esempi sono... di esempio, come i miei. Sostanzialmente, in D2 dovrai mettere il valore che vuoi avere (kg, litri, mele, pere, ecc) quando il valore convertito assume il valore in D3. Se per D2 e D3 metti i valori fondoscala (generalmente noti) si fa prima. Gli unici manuali sui Function Blocks li trovi incorporati in CX-one (o meglio, in CX-Programmer) dentro la cartella Online Manuals. Ovviamente è in inglese... E' una guida introduttiva ai FB e al linguaggio ST. In pratica, i FB sono come dei sottoprogrammi (io le chiamo scatole nere per farmi capire dal boss...) a cui puoi passare dei parametri in ingresso e ottenere dei dati in uscita. Servono quando si hanno delle routine ripetitive quali ad esempio quelle di comunicazione. Ce ne sono alcune già fatte nelle librerie Omron, anche abbastanza utili, altre si trovano in MyOmron. Poi ti puoi fare le tue, e proteggerle. Modificato: 2 giugno 2013 da Ctec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati