Vai al contenuto
PLC Forum


Posizione Foro Ventilazione Per Stufa


rimonta

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ancora necessito di competenza.

Ho scritto in un post che ho acquistato una stufa a pellet.

In contemporanea ho chiesto all'installatore di praticare un foro di ventilazione dietro ad essa, e lui lo ha fatto di diametro 100 mm a circa 40 cm dal pavimento

Il problema è che il foro da proprio sulla scala condominiale e da esso, i vicini, mi hanno avvisato che si sentono le voci in casa, essendo fuori ad altezza testa.

Ho provato a insonorizzare con un box di legno con un labirinto di gomma piuma, ma questo ha ridotto la portata e quindi ora la stufa si tira già l'aria dalla cappa della cucina, che tra l'altro è vicina alla canna fumaria e quindi si tira giù anche l'odore del fumo.

Stavo pensando di fare un altro foro, sopra a quello attuale di circa 60 cm, così da essere più alto delle teste di chi passa sulla scala. Più in sù non riessco ad andare perchè nel lato interno della casa il foro e la stufa sono sotto una scala in cemento.

E' un problema fare un foro alto per la ventilazione? Vi è mai capitato un problema del genere? SI risolve alzando il foro a circa 50 -60 cm dalle teste di chi passa fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Può andar bene, parlando di scala condominile mi ero preoccupato.

Spostare il foro di ventilazione mi sa che serve a poco, in commercio vendo dei silenziatori ma nascono per impedire ai rumori del traffico di entrare in casa e hanno il difetto di essere un tantino ingombranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto i vari rumor block ecc, pero' non ne ho trovati da esterno, ma solo da incasso e quindi me ne sono costruito una fa da te, creando un labirinto di gomma piuma in una cassa di legno.

oggi ho fatto una prova:ho limato un po' di gomma piuma e sembra che cosi' ci sia abbastanza flusso, senza compromettere l'isolamnto acustico. forse sono sulla buon strada, ora lo dovro' testare in giornate piu' ventose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...