Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Passo Passo Minimo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Dopo anni che sono sparito dal forum, per vostra "sfortuna" sono tornato... Ora ho un problema grande come non so cosa (per me), Vi spiego, ho un motore benzina 4 cilindri ancora a carburatore e spinterogeno quindi niente elettronica, a cui sto facendo varie modifiche per passione... Ora viene sto problema, a cui ho pensato la soluzione solo che non capendoci una mazza di elettronica non sò come andare avanti :smile: ... Allora in pratica quando accelero il motore prende giri regolarmente, mentre al rilascio il motore scende al minimo quasi a spegnersi per poi ogni tanto riprendersi e ogni tanto si spegne... Come fatto di carburatore e tutto cosa c'è di contorno è tutto in ordine... Ora nella mia capa ho pensato se fosse possibile mettere un motore passo passo del minimo come è montato sulle auto moderne, solo che come diamine si comanda?? In pratica vorrei che tenesse il minimo regolare....Ho pensato che di sicuro ci vorrà un sensore di giri sull'albero motore e poi sto motorino collegato alla farfalla del carburatore, solo che non essendo esperto come faccio a far andar tutto d'accordo?? :lol:

Ciao a tutti e grazie

Inserita:

Se ti viene la febbre ccambi termometro e cerchi di curare la causa del rialzo della temperatura corporea?

Tu stai cercando o di cambiare termometro o, al più, raffreddare il punto di misura.

Se il motore ha il minimo "ballerino" le cause sono da ricercarsi nella carburazione, nell'anticipo, nella distribuzione in genere. Quindi se vuoi risolvere il problema agisci su questi dispositivi.

In ordine al comando dei motori stepper.

Ci sono appositi drives adatti al tipo di motore. Non tutti i motori hanno il medesimo drive: dipende dalla tensione, corrente e tipo di avvolgimento. poi il drive potrà essere pilotato con treno d'impulsi o con riferimento di velocità analogica.

Inserita:

Buon giorno a tutti !

Se hai la certezza che i circuiti d'alimentazione benzina e quello di accensione sono in regola , una cosa che potrebbe dare questo effetto è un piccolo accessorio .credo che si chiami valvola vacumatica e deve agire sullo spinterogeno , modificando la fase d'accensione in base alla forza d' aspirazione aria del motore .

Inserita:
credo che si chiami valvola vacumatica e deve agire sullo spinterogeno...

La variazione di anticipo di accensuione, in base alla depressione dei collettori di aspirazione, se è stata prevista dal progettista del motore agisce in fase di accelerazione. Aprendo la farfalla aumenta la depressione in modo istantaneo ed il "vacuometro" comanda un anticipo di accensione proprozionale alla variazione di depressione. E' una regolazione derivativa. Se apri la farfalla pian pianino non cìè effetto alcuno sull'anticipo. Se aprei violentemente la farfalla il carburatore spruzza un surplus di combustibile ed il depressometro anticipa di qualche decina di gradi l'accensione. L'anticipo viene annullato gradatamente nel giro di pochi secondi.

Anche se è passato qausi mezzo secolo, le nozioni apprese frequentando officine e case costruttrici automobilistiche (spece Alfa Romeo e Lamborghini) per istruire il loro personale all'uso di banch8i di diagnosi elettronici, sono rimaste ben salde e presenti nel mio "hard disk". ;) Probabilmente oltre alla mia ottima memoria ha influito positivamente la grande passione per i motori a scoppio e per l'automobilismo.

Un min9imo incostante non può essere causato che da componenti usurati o mal tarati.

Il primo responsabile è, come ovvio, il carburatore.

Poi lo spinterogeno se ha giochi e/o se ha i contatti consumati, oppure se ha perso isolamento (anche i fili con scarso isolamento o alta ressistività possono influire sulla non "rotondità" del minio)

Su un motore vetusto anche la catena di distribuzione o le punterie hanno un effetto sgradevole sulla costanza del minimo.

• 11 months later...
Inserita:

la discussione è ferma da circa un anno; l'autore è sparito. Zohaa se sei interessato apri una discussione sull'argomento di tuo interesse.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...