Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condensatore Di Spunto Per Levigatrice Monospazzola

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Avrei bisogno d'aiuto per la sostituzione del condensatore di spunto di una levigatrice monospazzola della dismac con motore monofase 220v, 50 Hz e 2 cv di potenza. I valori scritti sul vecchio condensatore sono illeggibili. Ora, applicando una formula trovata in rete, mi viene fuori una capacità di 100uF.

Secondo voi è giusto?

Grazie,

Piero.

Inserita:

Mi sembra elevata. Comunque è un problema molto trattato anche di revente; leggiti un po' di discussioni sull'argomento e troverai tutti i consigli utili per dimensionare, anche praticamente, il condensatore al meglio.

Inserita:

Grazie Livio per la solerte risposta.

In effetti la ricerca è la prima cosa che ho fatto, e il risultato è stato quel 100 uF derivato da una formula che si ripete in alcune discussioni trovate.

Siccome pareva anche a me un po troppo alto come valore di spunto ho chiesto aiuto per capire dove ho sbagliato.

Inserita:

Puoi partire con valori più bassi. Se è un motore bifase, cioè il monofase con un secondo avvolgimento alimentato da condensatore, per 1500 W potresti usare un 40 µF con in parallelo un altro 40µF che togli dopo lo spunto.

Inserita:

Ho fatto diverse prove, partendo da 25µF fino a 32µF ma il motore non vuole saperne di partire. Parte solo se si alleggerisce il carico e gli si da una piccola "spinta".

Poi , ho dimenticato di dire una cosa, è già presente un secondo condensatore da 16µF, che suppongo sia quello di lavoro.

A questo punto Il condensatore da 40µF che mi suggerisci di usare andrebbe collegato in parallelo al primo da 16µF? Inoltre, da come ho letto nelle varie discussioni, dovrebbe essere un elettrolitico che stacca automaticamente dopo 3 secondi. Mi confermi?

Grazie,

Piero.

Inserita:
da come ho letto nelle varie discussioni, dovrebbe essere un elettrolitico che stacca automaticamente dopo 3 secondi. Mi confermi?

Si, puoi togliere il condensatore di spunto dopo un tempo, oppure quando la corrente è <= al volore nominale, oppure quando la velocità di rotazione è all'incirca quella nominale. Il ssitema più pratico è temporizzare l'inserzione con un relè temporizzato.

Attenzione. Sarebbe meglio usare un condensatoire non elettrolitico; se si usa un elettrolitico deve essere uno specifico condensatore per spunto motori, senza polarizzaizone.

Inserita:

A questo punto, visto i suggerimenti, utilizzerò un condensatore non elettrolitico associato al relè temporizzato. Calcolerò il tempo che occorre al motore per raggiungere il numero massimo di giri (all'incirca) e in base ad esso imposterò il relè temporizzato.

Però mi rimaneil dubbio se collegare il condensatore da 40 con quello da 16.

Grazie,

Piero.

Inserita:
Però mi rimaneil dubbio se collegare il condensatore da 40 con quello da 16.

Attenzione che almeno un condensatore deve essere sempre presente ad alimentare il secondo avvolgimento

Inserita:

Ok. il 16 rimane indipendente dal relè e sempre collegato al secondo avvolgimento.

Per ora grazie e appena fatto il lavoro farò sapere se è andato tutto bene.

Saluti,

Piero.

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento della situazione...

Ho utilizzato un condensatore da 50uF e adesso la monospazzola funziona perfettamente. Inoltre il relè temporizzato non è servito, ma non perchè non fosse necessario per il funzionamento, ma solo perchè la macchina ne è fornita!!!!!

E' successo che inizialmente non ho seguito i fili del condensatore e quindi non l'ho visto. Invece, quando poi ho cercato la posizione migliore per alloggiare l'eventuale relè, ho trovato una protezione in plastica tutta coperta di polvere che proteggeva un relè della finder.

Per cui non ho fatto altro che sostituire il condensatore e la macchina è tormata a vivere.

Grazie di nuovo a Livio per i preziosi consigli.

Piero.