Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 1133 Maledetto

Messaggi consigliati

Christian Tranchino
Inserito:

salve ragazzi complimenti per il forum davvero utilissimo...

vi contatto in quanto ho un maledetto citofono (Urmet 1133/35A Citofono Atlantico con pulsante supplementare)

che ha funzionato per max una settimana... non so perchè ma ormai quando suona fa una sorta di rumore.... il tasto della chiave funziona, cosi come la cornetta e il tasto interno per l'apri portone...e lo stesso per il microfono... ho provveduto quindi a fare una foto per aiutarmi... grazie mille in anticipo

http://s22.postimg.org/h2qbuzr4x/CAM00605.jpg

Inserita:

Come mai hai accoppiato tutti i fili?

Ci sono altre cornette?

L' impianto è nuovo o hai cambiato solo la cornetta?

Christian Tranchino
Inserita:

TUTTO NUOVO MA I COLLEGAMENTI NON SONO STATI FATTI DA ME....(sorry per il maiuscolo)

Inserita:

Controlla il posto esterno e che al pulsante della chiamata ci sia collegato il PS che viene dall' alimentatore.

Christian Tranchino
Inserita:

devo smontare la plastica posteriore...e poi? :huh:

Inserita:

L'impianto è condominiale o unifamiliare?

Se condominiale gli altri utenti funzionano?

Christian Tranchino
Inserita:

no... è un appartamento singolo...

Inserita: (modificato)

non credo che il citofono della foto sia un 1133/35A(impianti 1+1 fili)

poi non capisco a cosa serve il filo sul morsetto 10 :blink: ......a meno che l'impianto non venga usato anche come intercomunicante :whistling:

in tal caso credo vada tagliato un ponticello e inserito un diodo....o no?

Modificato: da etabetael
Christian Tranchino
Inserita:

raga il nome specifico lìho preso sul sito urmet....e sembra quello... mi dite come ricollegare i fili ai veri morsetti?

Inserita:

Il morsetto 1 microfono, 2 altoparlante, 6-10 comune, 9 serratura, CA chiamata.

Visto che la fonica e l'apertura della serratura funzionano non toccare nulla, assicurati che il 6 e il 10 siano in continuità (se non hai l'intercomunicante), controlla che all'alimentatore tra 6 e PS ci sia una tensione continua di circa 21Vdc se disponi di un altoparlante appoggia i due fili su questi due morsetti dovresti udire la nota di chiamata se così non fosse l'alimentatore è guasto altrimenti controlla il filo che porta il Ps alla pulsantiera e quello che dal pulsante arriva al citofono.

Christian Tranchino
Inserita:
Il morsetto 1 microfono, 2 altoparlante, 6-10 comune, 9 serratura, CA chiamata.

ok ma come faccio a capire quale fili collegare?

Visto che la fonica e l'apertura della serratura funzionano non toccare nulla,

assicurati che il 6 e il 10 siano in continuità (se non hai l'intercomunicante)

che significa? e come posso capirlo?

, controlla che all'alimentatore tra 6 e

PS

???

ci sia una tensione continua di circa 21Vdc se disponi di un altoparlante appoggia i due fili su questi due morsetti dovresti udire la nota di chiamata se così non fosse l'alimentatore è guasto altrimenti controlla il filo che porta il Ps alla pulsantiera e quello che dal pulsante arriva al citofono.

Inserita: (modificato)

Se non ti è chiaro quanto ho scritto significa che sei digiuno di elettronica e la cosa diventa complicata, come ti ho scritto concentrati solo sui fili che collegano il CA e il 6 sulla cornetta, con un multimetro controlla che a questi due morsetti in chiamata arrivino i 21Vdc, per fare ciò o operate in due, uno pigia il pulsante e l'altro misura altrimenti ponticella sulla pulsantiera il tasto del campanello GT con Ux (x si riferisce al numero riportato sul morsetto ove è collegato il filo di chiamata) e misura sulla cornetta.

La continuità tra 6 e 10 la si misura con il multimetro in Ohm ed equivale a 0.00 +/-

Modificato: da Roby57
Christian Tranchino
Inserita:

ok proverò a fare come mi hai detto.... ma solitamente i fili sono sempre gli stessi? cioè se dovessi partire da 0 collegando i vari cavi... come saprei quale filo collegare al 6, quale al ca ecc

Inserita:

devi avere lo schema relativo al tipo di impianto eseguito,poi con carta penna battezzi ogni numero o morsetto che ti interessano con un colore del cavo che è posato.

per esempio:

1 grigio

ca bianco

2 verde

6 blu

9 rosso

infatti l'impianto essendo 4+n s'intende che servono 4 comuni + il filo di chiamata che è il CA

a questo punto segui i fili e controlla che i colori corrispondano sia nell'alimentatore che nella pulsantiera

hai lo schema dell'impianto?